Il roster della Slovenia campione d'Europa

Basket, Europei: La prima volta della Slovenia!

E’ stata la squadra migliore di questi Europei di basket ed ha meritatamente vinto il suo primo titolo continentale: questa squadra è la Slovenia.

La formazione dei fenomeni Dragic e Doncic ha prima vinto il suo girone senza mai perdere, poi ha superato facilmente il Montenegro agli ottavi e con più difficoltà la sorpresa Lettonia ai quarti.

In semifinale ha umiliato la favoritissima Spagna dei fratelli Gasol e nella finale di ieri ha sconfitto la temibile Serbia, vice campione olimpica, con il punteggio di 93-85 laureandosi per la prima volta campione d’Europa.

La Slovenia in questi Eurobasket ha dimostrato grande solidità sia difensiva che offensiva e un talento incredibile, con Goran Dragic e Luka Doncic in prima linea.

Il primo è stato nominato MVP di questi Europei con una super prestazione da 35 punti in finale contro la Serbia, a cui non è bastato un ottimo Bogdanovic, autore di 22 punti.

Il secondo è stato per certi versi la sorpresa del torneo anche se si conoscevano bene le sue doti. il fatto poi che Doncic abbia solo 18 anni rende tutto ancora più incredibile e il futuro senz’altro sarà suo.

Una squadra completa però la Slovenia e la finale contro i serbi lo ha dimostrato: Randolph, Prepelic, Muric, Blazic, Vidmar. Tutti giocatori che hanno permesso alla Slovenia di vincere l’Europeo senza perdere una sola partita.

Complimenti comunque anche al torneo della Serbia che si è dovuta arrendere dopo aver eliminato Ungheria, Italia e Russia.

Sicuramente la formazione balcanica ha pagato le molte assenze in questa rassegna continentale, ma Bogdanovic, Macvan e Marjanovic l’hanno comunque portata in finale.

La finale per il 3°-4° posto tra Spagna e Russia è andata a favore della formazione dei fratelli Gasol con lo stesso punteggio della finale, ovvero 93-85.

Un’amara consolazione per la super favorita dell’Europeo, che si è comunque riscattata dal -20 subito contro la Slovenia battendo la Russia di un fenomenale Shved, autore di un fantastico Europeo terminato però senza vincere una medaglia.

Che dire invece della nazionale italiana? I ragazzi dell’ormai ex coach Messina hanno disputato un grande Europeo andando anche oltre le aspettative con una squadra rinnovata e piena di assenze raggiungendo i quarti.

Purtroppo la fortissima Serbia ha fermato il cammino degli azzurri ma questo non fa rimpiangere un torneo disputato ad alti livelli da parte di Datome, Belinelli e compagni.

Questi dunque sono stati i risultati di questi Europei di basket veramente emozionanti ed imprevedibili. Riepiloghiamo dunque il podio: 3° Spagna, 2° Serbia e, per la prima volta campione d’Europa, 1° Slovenia!

 

 

 

 

 

 

 

 

A proposito di Simone Mozzi

Simone Mozzi: Classe '93, laureato in Scienze della Comunicazione. Sono molto appassionato dello sport in generale, ma ho una grande passione per i motori, per il calcio e per l'NBA. Valentino Rossi, Javier Zanetti e Steph Curry i miei idoli.

Controlla anche

Napoli

Napoli-Fiorentina pronostico e probabili formazioni 18-1-2024

Supercoppa italiana, semifinale, analisi, pronostico e probabili formazioni di Napoli-Fiorentina, giovedì 18 gennaio 2024. Scopri …

Cremonese – Lecco Pronostico, probabili formazioni, quote, statistiche e dove vederla in diretta streaming 25-11-23

Pronostico Cremonese – Lecco: Scopri Probabili Formazioni, Migliori Quote, Statistiche e Dove Vedere l’Incontro in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *