Datome al tiro contro la Lituania

Basket, Europei: Lituania-Italia 78-73: Prima sconfitta azzurra!

Prima onorevole sconfitta dell’ItalBasket agli Europei 2017! Gli azzurri sono stati sconfitti in un match molto intenso dalla Lituania per 78-73.

I Lituani continuano quindi ad essere la nostra bestia nera nonostante Datome e compagni ci abbiano messo grande cuore e determinazione in questa partita cercando di sovvertire questa cabala.

Proprio il capitano azzurro Gigi Datome è stato il nostro faro in attacco con 24 punti a referto e una grande prova di leader di questa squadra.

Doppia cifra anche per Marco Belinelli con 14 punti e un Ariel Filloy sempre più positivo a quota 10.

Questo terzo match degli azzurri si è deciso nel primo tempo.

Il primo quarto è stato tutto di marca italiana con un Melli in stato di grazia (8 punti prima di uscire per infortunio) e diverse bombe che hanno fatto scappare l’Italia a +10.

La reazione lituana si è affidata agli innesti dalla panchina di Kuzminskas e Juskevicius che con una serie di tiri da tre hanno permesso alla loro squadra di portarsi sul 23 pari dopo 10 minuti di gioco.

Nel 2° quarto la Lituania allunga complice un’Italia distratta in difesa e imprecisa in attacco. Il parziale di 18-9 risulterà poi decisivo nell’esito del match.

Nel secondo tempo gli azzurri lottano, soffrono e recuperano punti alla Lituania che, però, riesce a controllare la partita e a vincere con uno scarto di 5 punti sulla sirena.

Che dire dunque di questo match giocato dagli azzurri di coach Messina?

Certamente l’avversario non era modesto come Israele ed Ucraina e si è visto. Va detto però che l’Italia ha giocato alla pari per 3/4 di partita contro un avversario nettamente superiore.

La differenza in questo match l’hanno fatta i rimbalzi e la panchina, con entrambi i fattori nettamente a favore dei lituani.

Il prossimo impegno degli azzurri sarà martedì contro la Germania sempre alle ore 17.30.

Un match che sarà decisivo per capire il livello azzurro in questi Europei e che sarà fondamentale per il passaggio del turno della nostra Nazionale.

Tabellino Lituania-Italia 78-73

Lituania: Kalnietis 12, Juskevicius 20, Maciulis 3, Gecevicius n.e, Valanciunas 13, Kuzminskas 14, Motiejunas 5, Milaskis, Bendzius n.e, Grigonis 8, Gudaitis 3, Ulanovas

Italia: Hackett 7, Belinelli 14, Aradori 2, Filloy 10, Biligha, Melli 8, Cusin 5, Cinciarini n.e, Abass n.e, Baldi Rossi 3, Burns, Datome 24

Classifica Girone B

Italia e Lituania 5, Germania, Georgia e Ucraina 4, Israele 2 (le squadre in grassetto hanno una partita in meno)

 

 

 

A proposito di Simone Mozzi

Simone Mozzi: Classe '93, laureato in Scienze della Comunicazione. Sono molto appassionato dello sport in generale, ma ho una grande passione per i motori, per il calcio e per l'NBA. Valentino Rossi, Javier Zanetti e Steph Curry i miei idoli.

Controlla anche

Napoli

Napoli-Fiorentina pronostico e probabili formazioni 18-1-2024

Supercoppa italiana, semifinale, analisi, pronostico e probabili formazioni di Napoli-Fiorentina, giovedì 18 gennaio 2024. Scopri …

Cremonese – Lecco Pronostico, probabili formazioni, quote, statistiche e dove vederla in diretta streaming 25-11-23

Pronostico Cremonese – Lecco: Scopri Probabili Formazioni, Migliori Quote, Statistiche e Dove Vedere l’Incontro in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *