La tribuna delle Becketts. (FOTO: silverstone.co.uk)

F1, GP Gran Bretagna 2017 Preview: presentazione Week-end 14/16-07-17

A soli cinque giorni dalla gara austriaca del Red Bull Ring, il circus della Formula 1 sbarca in Gran Bretagna per la decima tappa del mondiale 2017. Lungo i quasi sei chilometri dello storico circuito di Silverstone, sede tra l’altro della prima gara del mondiale di formula 1 ad inizio anni ’50, va in scena una delle gare clou dell’intero campionato. L’Inghilterra è infatti la culla della massima serie automobilistica. Quasi tutte le scuderie che prendono parte al mondiale ad eccezione della Ferrari infatti, hanno stabilito qui una loro sede operativa per usufruire appieno del know-how e dell’eccellenza di tecnici motoristi ed aerodinamici britannici. La passione per questo sport è fortemente radicata in questi luoghi e lo si percepisce in maniera evidente dal numero sempre crescente di tifosi ed appassionati che accorrono ad assistere ad ogni edizione di questo gran premio che di recente, come già hanno purtroppo sperimentato prima di lui altri storici circuiti come quello di Monza, sta vedendo messa in discussione la sua permanenza in calendario nel prossimo futuro.

F1, Giro di pista GP Silverstone

Nel recente passato il layout del tracciato è stato rivisto in maniera piuttosto importante. Nel 2010 infatti, la linea del traguardo e tutta l’area box e paddock sono state ricostruite ex novo nella loro attuale posizione, lasciando di fatto alle altre serie e alla MotoGP tutta la vecchia area situata tra curva 8 e curva 9 prima delle Becketts. Le prime rapide curve, da affrontare quasi in pieno, immettono in una zona molto tecnica tra curva 3 e curva cinque, spesso teatro di duelli ruota a ruota. In uscita da queste curve piuttosto lente si trova il primo lungo rettilineo, zona DRS, altro punto critico per eventuali sorpassi da chiudere alla staccata di curva 6. Il secondo allungo in uscita da curva 8, ex rettilineo del traguardo nella vecchia configurazione, termina con una lunga curva a destra (da affrontare alleggerendo soltanto il piede dell’acceleratore) che immette in una delle sezioni più belle dell’intero mondiale di F1, le Becketts. Si tratta di una doppia chicane da affrontare ad elevatissima velocità, che mostra tutto il potenziale del carico aerodinamico di queste vetture che arrivano a percorrere queste esse alla sbalorditiva velocità di circa 180km/h. La curva in uscita verso sinistra conduce sulla seconda zona DRS, altro potenziale punto di sorpasso, che termina con una lunga curva in discesa verso destra e la successiva chicane e semi-curva che conducono sul traguardo.

Silverstone 2017, info e orari GP. (Immagine: formula1.com)

Borsino GP Gran Bretagna 2017

Il meteo del Weekend è previsto nuvoloso ma dovrebbe essere scampato il pericolo pioggia che spesso, da queste parti, ha condizionato il regolare svolgimento dell’evento. Silverstone è in genere un tracciato che ben si presta all’introduzione di novità motoristiche ed aerodinamiche e ci si attende una nuova configurazione con qualche Cv in più di potenza per il motore Ferrari, già testata in prova in Austria con risultati confortanti. Red Bull sembra poter contare sulla sua capacità di generare carico nelle zone critiche del tracciato ma sembra come sempre sfavorita in termini di potenza del propulsore Renault. Per quanto riguarda il confronto aerodinamico godrà di grande vantaggio chi riuscirà a girare più scarico senza penalizzare eccessivamente downforce e consumo degli pneumatici che su questa pista raggiungono massimi livelli di stress. Grande atteso del weekend, manco a dirlo è Lewis Hamilton, chiamato ad una reazione davanti al suo pubblico dopo due deludenti quarti e quinti posti che lo hanno allontanato dalla vetta del mondiale. Appuntamento in pista per il numero 44 e gli altri protagonisti attesi per dimostrare se, contrariamente alle ultime uscite, sarà di nuovo “Hammer Time” oppure un’altra domenica con un finale diverso da quello atteso.

A proposito di s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

Controlla anche

È GIÀ MONOLOGO RED BULL: VERSTAPPEN DOMINA IN BAHRAIN, FERRARI INSEGUONO

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha iniziato la nuova stagione di Formula …

F1: L’attesa più inaspettatamente attesa di sempre

Ormai manca poco: le monoposto che disputeranno la stagione 2024 sono state presentate, non resta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *