Suzuka, Hamilton centra la pole n°71 in carriera. (Foto: zimbio.com)

F1, GP Giappone 2017, Risultati Qualifiche: Pole con record, Hamilton senza rivali a Suzuka

GP Giappone 2017, Risultati Qualifiche: Lewis Hamilton centra la pole a Suzuka. Vettel, terzo, partirà in prima fila causa penalizzazione di Bottas.

GP Giappone 2017, Risultati Qualifiche. Ci si aspettava una qualifica tiratissima in quel di Suzuka ma il risultato ha disatteso I pronostici. Lewis Hamilton ha colto infatti la sua pole numero 71, sfatando anche il tabù dell’ultimo tracciato sul quale non era mai riuscito a partire davanti a tutti. L’inglese ha sbaragliato la concorrenza mettendosi alle spalle il compagno di squadra Bottas a oltre tre decimi e il rivale al titolo Sebastian Vettel, che partirà comunque in prima fila grazie alla penalizzazione del secondo pilota Mercedes. Male Raikkonen; dopo il botto delle FP3, il finlandese della Ferrari non è andato oltre al sesto crono, alle spalle del due Red Bull, che risulterà un undicesimo posto in griglia a causa della penalità di 5 posizioni per la sostituzione del cambio. Nel team anglo-austriaco Ricciardo stavolta riesce a regolare Verstappen in qualifica, anche se i due non appaiono in grado di andare oltre queste posizioni nella gara di domani.

F1, Qualifiche GP Giappone Q1: Hamilton detta il ritmo, Raikkonen in extremis addirittura secondo!

Il Q1 inizia con il brivido in casa Ferrari. Dalle parti di Maranello hanno deciso di rendere effervescente ogni weekend, complicandosi la vita oltre l’immaginabile. Dove non arrivano qualche estroso concorrente o qualche inaffidabile power-unit, si spinge l’errore del pilota. Raikkonen nella fattispecie ha commesso un errore grossolano in FP3, andando a sbattere violentemente in uscita da curva 9 e danneggiando la sua vettura e dovendo sostituire il cambio con conseguenti 5 posizioni di penalità in griglia. Il lavoro dei meccanici è come sempre fenomenale e il finlandese riesce a rientrare in pista a pochi minuti dal termine balzando addirittura al secondo posto, davanti a Verstappen e Vettel. In testa manco a dirlo c’è Lewis Hamilton che sembra aver deciso di colmare l’unica casella vuota nella sua collezione personale di pole. Più attardato Ricciardo, che non sembra avere il passo del fenomenale compagno di box. La sessione si chiude con un minuto di anticipo a causa dell’uscita di pista della Haas di Grosjean.

L’incidente occorso a Grosjean in Q1. (Foto: twitter.com/f1)

F1, Qualifiche GP Giappone Q2: Lewis non molla un colpo, Vettel reagisce

Il Q2 procede sulla falsariga del Q1. Hamilton stampa subito un 1.27.819 (nuovo record della pista) e si mette al sicuro. Lo segue Vettel a poco più di quattro decimi di ritardo, segno evidente che per la pole oggi la lotta sembra impari. Bottas prende oltre mezzo secondo dal compagno di scuderia e alle sue spalle segue il duo Red Bull e poi Raikkonen, stavolta non in grado di ripetere il sorprendente giro della Q1 avendo scelto di qualificarsi con gomma soft, da utilizzare domani alla partenza. Scelta bizzarra al box McLaren quando sul finire del Q2 Vandoorne si trova decimo e Alonso undicesimo ed escluso. Su Fernando pende la penalità di 35 posizioni per la sostituzione di componenti multipli della power-unit e quindi la sua eventuale partecipazione alla Q3 sarebbe del tutto ininfluente. Lo spagnolo scende comunque in pista e si piazza davanti a Vandoorne, escludendolo di un soffio all’ultimo tentativo. Beffa doppia per il pilota belga dunque, perché Alonso partirà comunque alle sue spalle avendogli però impedito di giocarsi qualche chance in più in Q3, della serie: “il lupo perde il pelo ma non il vizio!”.

F1, Qualifiche GP Giappone Q3: Lewis sfata il tabù Suzuka e si prende la pole!

Q3 che inizia con Hamilton che mette li una pole provvisoria a quattro decimi in meno del suo stesso tempo in Q2. La superiorità dell’inglese della Mercedes è imbarazzante ed è sancita dal distacco di quasi sette decimi inflitto a Vettel nel primo tentativo. Raikkonen si complica la vita rischiando di stamparsi nuovamente contro le barriere in uscita da curva 9 ed essendo costretto ad abortire il giro. Dietro non ci sono sorprese con le Force india davanti a Massa e Alonso che non ha effettuato il primo tentativo. Secondo giro lanciato per tutti con le Red Bull che riducono un gap che si assesta comunque oltre il secondo dal leader e con Ricciardo che si mette dietro Verstappen. Hamilton lima ancora il suo record abbassandolo a 1.27.345, rifilando tre decimi a Bottas secondo e oltre 4 decimi a Vettel terzo (il tedesco partirà comunque in prima fila grazie alla penalizzazione di Bottas). Lontanissimo Raikkonen che chiude sesto e partirà (penalizzato) undicesimo. Poco da dire su un risultato così chiaro se non che Lewis sembra avere un altro passo rispetto a tutti. Tra lui e la vittoria, che potrebbe chiudere (soprattutto psicologicamente) i giochi mondiali, sembra esserci solo un passo gara apparso meno esaltante del giro secco. Vettel partirà secondo e si sa che Suzuka non è pista troppo incline ai sorpassi quindi lo start sarà fondamentale. La Rossa potrà però contare su un passo gara eccellente e potrebbe essere favorita dalle temperature dato in netto aumento per domani.

La top ten delle qualifiche del GP del Giappone. (Immagine: twitter.com/f1)

A proposito di s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

Controlla anche

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

È GIÀ MONOLOGO RED BULL: VERSTAPPEN DOMINA IN BAHRAIN, FERRARI INSEGUONO

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha iniziato la nuova stagione di Formula …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *