Il vincitore del GP Monaco 2018 Daniel Ricciardo su Red Bull. (Foto: twitter.com/F1)

F1, GP MONACO 2018 : RICCIARDO DOMINA NEL PRINCIPATO. VETTEL E HAMILTON A PODIO

MONTECARLO, 27 MAGGIO 2018

F1, GP MONACO 2018 : Daniel Ricciardo su Red Bull completa un weekend strepitoso vincendo il suo primo GP Monaco. Stavolta nessun intoppo al box come nel 2016 e vittoria strameritata fin dalle libere del giovedì. La Ferrari coglie un ottimo secondo posto con Vettel e quarto con Raikkonen. Hamilton chiude il podio mentre Bottas è quinto. Gara piuttosto lineare senza grandissimi colpi di scena con Red Bull che si aggiudica il GP nonostante i problemi alla monoposto insorti fin da metà gara.

La partenza del GP Monaco 2018. (Foto: twitter.com/F1)

PARTENZA SENZA BOTTI, RICCIARDO RESTA AL COMANDO

Semaforo verde e avvio senza sorprese. Ricciardo tiene la testa della gara seguito da Vettel e Hamilton. Nelle retrovie nessun contatto nonostante l’imbuto della prima curva. Verstappen partito in ultima posizione mette a segno tre sorpassi nei primi dieci giri risalendo fino alle spalle di Charles Leclerc. Stroll intanto è il primo a fermarsi per una foratura seguito poco dopo da Hamilton. Il campione del mondo fa la sua sosta al giro 12 e monta gomma ultra soft, optando per una strategia rischiosa visti i molti giri da fare su questa gomma. Vettel si ferma al giro 16 e Ricciardo un giro più tardi. I top team si coprono da eventuali undercut e la posizioni rimangono invariate. L’unico dei piloti di testa a montare gomma super soft è Bottas, il quale si assicura di poter finire la gara su questa gomma mentre tutti gli altri si prendono un rischio per il finale di gara.

Ricciardo in difficoltà con la power-unit e attaccato da Vettel. (Foto: twitter.com/F1)

PROBLEMI PER LA RED BULL, VETTEL SI AVVICINA

Le preoccupazioni per il consumo gomme sembrano fondate già intorno al giro 26 quando Hamilton segnala via radio un forte graining e rallenta il suo ritmo trovandosi braccato da Raikkonen a meno di un secondo. Anche Ricciardo e Vettel non riescono a spingere in modo  efficace mentre chi gira forte è Valtteri Bottas che appare l’unico sulla gomma giusta in questa fase. Giro 29 e arriva il primo colpo di scena. Ricciardo segnala un problema alla sua power unit e Vettel si incolla ai suoi scarichi. Il problema rallenta molto l’australiano ma non è abbastanza pesante da rallentarlo al punto da consentire alla Ferrari un attacco. Alonso intanto è costretto al ritiro a causa di un guasto al cambio.

L’incidente nel finale tra Leclerc e Hartley. (Foto: twitter.com/F1)

RICCIARDO PIU’ FORTE DEI PROBLEMI. MONTECARLO E’ SUA!

Hamilton arriva addirittura a ricucire il distacco dai primi due per poi ri-allontanarsi nelle fasi finali. Lo stesso fanno Raikkonen e Bottas. Gran premio surreale per quanto riguarda il ritmo gara di quasi 8/10 secondi più lento rispetto alla pole di ieri. Al giro 75 Leclerc ha un problema ai freni e tampona violentemente Hartley in uscita dal tunnel causando una Virtual Safety Car e fornendo l’ultima chance di tentare un ultimo cambio di strategia. Nessuno però si prende il rischio di tentare una mossa disperata e la gara diventa una parata per Daniel Ricciardo che vince meritatamente il suo primo GP di Monaco. Dominio totale della Red Bull la cui monoposto ha dominato l’intero weekend del principato. Vettel porta a casa un prezioso secondo posto recuperando 3 punti su Hamilton terzo. Raikkonen precede Bottas e Ocon. Red Bull dominante e Ricciardo rilanciato anche in ottica mondiale. Tra due settimane in Canada, su un circuito completamente differente, Red Bull sarà chiamata a dare conferme mentre Ferrari e Mercedes cercheranno riscatto dopo un weekend nelle quali sono sempre state all’inseguimento.

Daniel Ricciardo vincitore del GP Monaco 2018. (Foto: twitter.com/F1)

A proposito di s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

Controlla anche

È GIÀ MONOLOGO RED BULL: VERSTAPPEN DOMINA IN BAHRAIN, FERRARI INSEGUONO

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha iniziato la nuova stagione di Formula …

F1: L’attesa più inaspettatamente attesa di sempre

Ormai manca poco: le monoposto che disputeranno la stagione 2024 sono state presentate, non resta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *