Lewis Hamilton partirà dalla pole nel GP USA 2017. (Foto: twitter.com/f1)

F1, GP USA 2017, Qualifiche: Hamilton si conferma ed è in pole ma Vettel è ancora in partita!

F1, GP USA 2017, Qualifiche: Hamilton in pole davanti a Vettel, con proporzioni meno nette di quanto ci si attendeva. Si preannuncia una gara aperta!

F1, GP USA 2017, Qualifiche: Dopo il dominio Mercedes, con Hamilton primo in tutte e tre le Free Practices, parte la caccia alla pole di Austin, con Vettel che dopo il cambio di telaio sembra in grado di insidiare il campione Inglese. Sembra impossibile per la concorrenza, interrompere l’egemonia del tre volte campione del mondo sul circuito texano, ma Vettel sa che l’unica chance di continuare a tenere in vita questa corsa al titolo è quella di mettere le sue ruote davanti a quelle di Lewis in questo weekend a stelle e strisce.

F1, GP USA 2017, Qualifiche, Q1: Hamilton detta subito legge, Ferrari attardate

Ci si attenderebbe Hamilton a dettare legge fin dal principio delle qualifiche di Austin ed invece è la Mercedes che non ci si aspetta a piazzarsi davanti a tutti. Bottas chiude al comando il primo tentativo della Q1 con Hamilton che sembra più attardato. Nel secondo tentativo l’inglese dimostra però quanto si diverta a giocare con i suoi avversari rimettendosi davanti a tutti e chiudendo in vetta la prima parte delle qualifiche. Se non sorprende la velocità del leader del mondiale, fanno stropicciare gli  occhi il quinto tempo di Carlos Sainz, all’esordio su Renault e il sesto di Massa (con il compagno Stroll escluso), davanti persino a Raikkonen. Bene Verstappen secondo e Vettel quarto, male, molto male Ricciardo, addirittura undicesimo.

Lewis Hamilton assoluto dominatore ad Austin. (Foto: automoto.it)

F1, GP USA 2017, Qualifiche, Q2: Mercedes sempre davanti ma il gap si riduce

Primo tentativo nel segno di Lewis. Hamilton porta a casa il record della pista e si piazza davanti a tutti, lo insegue il compagno di squadra Bottas a due decimi, l’unico ad apparire in grado di tenergli testa. Oltre sei decimi di distacco dal leader per Vettel, provvisoriamente terzo, mentre rialza la testa Ricciardo, che si piazza in quarta posizione. Hulkenberg non scende in pista dovendo partire in ultima fila per penalità accumulate mentre Sainz continua a stupire con l’ottava piazza momentanea. Tornano tutti in pista e a sorprendere è Raikkonen che si piazza terzo a quattro decimi dal leader, seguito da Vettel e dalle due Red Bull. L’ottimo Massa del Q1 non si rivede ed il brasiliano è il primo degli esclusi mentre Fernando Alonso centra l’ultima piazza utile per il Q3.

Kimi Raikkonen di rientro al box Ferrari durante la Q2. (Foto: automoto.it)

F1, GP USA 2017, Qualifiche, Q3: Vettel si ferma a soli due decimi… la pole è di Hamilton!

Tutti in pista per il gran finale. Pronostico apparentemente chiuso con Hamilton davanti in tutti i rilievi ufficiali fin qui conclusi. Non fa eccezione il primo tentativo della Q3 con Lewis che infligge quattro decimi a Bottas secondo e sette a Raikkonen terzo, ancora una volta davanti a Vettel e alle due Red Bull. Appare evidente lo strapotere Mercedes e difficile da immaginare un finale dall’andamento diverso da quanto accaduto finora. Ultimo tentativo che parte con Hamilton che non si migliora cos’ come Bottas. Vettel soffia così la prima fila alla seconda delle Mercedes (a soli due decimi da Hamilton). Quarto Ricciardo davanti a Raikkonen con lo stesso tempo. Verstappen è sesto mentre un grande Fernando Alonso addirittura ottavo. Risultato previsto si, ma non nelle proporzioni. Ci si attendeva un Hamilton molto più dominante e distacchi decisamente più ampi dalla concorrenza. L’inglese della Mercedes resta nettamente favorito per la vittoria di domani ma rispetto alle libere Vettel sembra poter essere della partita.

La griglia di partenza del GP USA 2017. (Immagine: twitter.com/f1)

A proposito di s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

Controlla anche

Scatta la caccia al titolo MotoGP 2024 in Qatar: gli orari per seguire il GP di Losail in diretta e in differita

MOTOGP 2024 – Dal deserto di Losail, il rombo dei motori squarcia il silenzio della …

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *