Daniel Ricciardo leader del venerdì sul circuito di Baku. (Foto: formula1.com)

F1, PROVE LIBERE GP AZERBAIJAN 2018 : RICCIARDO LEADER DEL VENERDI’. FERRARI ALTERNE E MERCEDES VICINE MA NON TROPPO

BAKU, 27 APRILE 2018

F1, PROVE LIBERE GP AZERBAIJAN 2018 : Daniel Ricciardo chiude al comando le FP2 del GP Azerbaijan 2018 dopo aver ottenuto il secondo tempo nelle FP1. L’australiano della Red Bull continua il suo momento magico dopo il successo di Shangai. Raikkonen si ritrova dopo un turno mattutino disastroso. Il finlandese della Ferrari, dopo la sostituzione del cambio, è secondo a meno di un decimo dal leader. Verstappen croce e delizia; va a muro in FP1 e poi chiude terzo in FP2 a 116 millesimi dalla vetta. Vettel e Hamilton restano nell’ombra. Il pilota Ferrari è decimo al mattino e solo undicesimo al pomeriggio ma resta ottimista per il proseguo del weekend. Il campione del mondo in carica continua invece a “prendere paga” dal compagno Bottas e non va oltre il quinto tempo nelle FP2. E’ ancora presto per esprimere favori del pronostico troppo pronunciati ma sembra che la Red Bull abbia giovato e non poco dall’exploit cinese di 15 giorni or sono.

PROVE LIBERE 1  : FERRARI IN DIFFICOLTÀ’. BOTTAS TIENE A BADA UNO SCATENATO RICCIARDO. VERSTAPPEN ANCORA A MURO

BOTTAS C’E’ MA CHE RICCIARDO! – La Mercedes di Valtteri Bottas fa l’andatura nelle prove libere 1 del GP Azerbaijan 2018. Il finlandese stacca il miglior tempo in 1.44.242, precedendo di un soffio la Red Bull dell’arrembante Daniel Ricciardo. L’australiano, reduce dalla vittoriosa trasferta cinese, mette subito in chiaro quanto sia arrivato a Baku per fare sul serio, non solo a parole come mostrato in conferenza stampa. Per una Red Bull che impressiona in positivo l’altra faccia della medaglia sorride molto meno. Max Verstappen nonostante il sesto tempo, comunque ad oltre un secondo dalla vetta, stampa nuovamente la sua monoposto sulle barriere , proseguendo il suo trend negativo inaugurato in questo 2018. Non se la passano bene nemmeno le Ferrari. Vettel è solo decimo e Raikkonen addirittura quindicesimo. Entrambi i piloti delle rosse hanno lamentato una totale mancanza di grip sull’asfalto green della capitale azera. Hamilton non pervenuto o quasi, quarto tempo a 998 millesimi dal compagno di scuderia Bottas. Rialzano invece la testa due grandi delusioni di questo inizio di stagione le Force India terza con Perez e quinta con Ocon, e le Williams ottava con Sirotkin e undicesima con Stroll, a podio un anno fa.

La classifica al termine delle prove libere 1 del GP Azerbaijan 2018. (Immagine: twitter.com/F1)

 

PROVE LIBERE 2 : RICCIARDO SCATENATO MA KIMI LO SEGUE DA VICINO. VETTEL E HAMILTON ANCORA “IN SURPLACE”

RICCIARDO VOLA, KIMI SI RITROVA – Daniel Ricciardo conferma quanto di buono mostrato nel turno del mattino e chiude in testa le FP2 del GP Azerbaijan 2018, fermando il cronometro sull’ 1.42.795. Lo insegue a soli 69 millesimi Kimi Raikkonen. Il finlandese, premiato dalla scelta di sostituire il cambio sulla sua SF71H, si riprende dopo un pessimo turno mattutino e mette dietro un redivivo Max Verstappen. Bottas precede ancora una volta Hamilton mentre Vettel sprofonda in undicesima posizione. Il tedesco della Ferrari non sembra a suo agio in questo inizio di weekend ma si appare ottimista a fine prove, dichiarando che la macchina c’è, lui oggi un po’ meno. Si ridimensionano le Force India dopo l’exploit mattutino e con loro anche le Williams. Risalgono invece le Renault e il solito Alonso che piazza la prima delle due McLaren in settima posizione.

La classifica delle prove libere 2 del GP Azerbaijan 2018. (foto: twitter.com/F1)

Appuntamento per domani sabato 28 Aprile 2018, per le qualifiche del GP Azerbaijan 2018 che si preannunciano assolutamente aperte ad ogni tipo di sorpresa.

A proposito di s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

Controlla anche

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

È GIÀ MONOLOGO RED BULL: VERSTAPPEN DOMINA IN BAHRAIN, FERRARI INSEGUONO

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha iniziato la nuova stagione di Formula …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *