Sebastian Vettel conquista la pole nel GP Canada 2018. (foto: twitter.com/f1)

F1, QUALIFICHE GP CANADA 2018 : UN VETTEL DA RECORD RIPORTA LA FERRARI ALLA POLE IN CANADA!

F1, QUALIFICHE GP CANADA 2018 : Sebastian Vettel riporta la Ferrari in pole a Montréal 17 anni dopo Michael Schumacher. Bottas è secondo davanti al dominatore delle libere Max Verstappen. Hamilton è quarto precedendo Raikkonen e Ricciardo. Hulkenberg è il primo degli altri seguito da Ocon, Sain e Perez a chiudere la top ten. Ferrari favorita per la gara di domani ma distacchi minimi sia con Mercedes che con una Red Bull ritrovata in termini di prestazioni anche su una pista di motore come questa.

Q1, FERRARI IN GRAN FORMA. VETTEL E RAIKKONEN DAVANTI A TUTTI

Con Max Verstappen più veloce in tutti i tre turni di libere, le qualifiche del GP Canada 2018 iniziano con un favorito d’obbligo. Dietro l’olandese della Red Bull Vettel, Raikkonen e Hamilton sono apparsi vicinissimi nelle FP3 e con Ricciardo e Bottas promettono la solita lotta a sei per la pole. Nella prima fase del Q1 sono le Ferrari a farla da padrone. Vettel si issa al comando con un ottimo 1.11.710 precedendo Kimi Raikkonen di soli 15 millesimi. Bottas, Verstappen, Hamilton e Ricciardo chiudono la top six. Dietro i soliti noti Ocon è il primo degli altri in lotta con le due Renault e il compagno Perez. Leclerc lotta come sempre sul filo dell’ingresso in Q2 con il compagno Ericsson più staccato e autore di una spettacolare toccata sul muro in uscita di curva 8. Abbandona anzitempo le qualifiche Grosjean a causa della evidente fumata bianca della sua power-unit Ferrari.

Power-unit Ferrari KO sulla Haas di Romain Grosjean. (foto:twitter.com/F1)

Ultimi istanti tiratissimi nelle retrovie. Leclerc si mette al sicuro con un fantastico dodicesimo crono. Alonso riesce a saltare davanti a Stoffel Vandoorne e torna come sempre la prima delle McLaren, ma lontanissimo dalle posizioni che contano. Gasly non si migliora ed è il primo degli esclusi mentre il compagno di scuderia Hartley si piazza incredibilmente in ottava posizione. La differenza tra la vecchia power-unit Honda e quella evoluta montata sulla monoposto del pilota australiano sembra davvero evidente. Le Williams continuano a non trovare la strada per risalire e vengono eliminate così come Ericsson e Romain Grosjean.

Ericsson a muro con la sua Alfa Romeo-Sauber in Q1. (foto:twitter.com/f1)

Q2, DOPPIETTA RED BULL IN VETTA MA FERRARI E MERCEDES SCELGONO LE ULTRA SOFT

Q2 caratterizzato come sempre dalla strategia gomme in vista della gara di domani. Ferrari e Mercedes cercano il tempo con le ultra soft mentre Red Bull e tutti gli altri optano per le più performanti Hyper soft. Verstappen fa registrare il miglior crono in 1.11.472 che pur essendo un ottimo tempo viene ridimensionato dalla prestazione di Ferrari e Mercedes che si fermano a meno di tre decimi dalla vetta con una mescola di svantaggio. Ricciardo sesto non sembra spingere fino in fondo la sua power-unit che ha già avuto problemi a Monaco. Dietro i primi sei si conferma la lotta Force India-Renault.

Max Verstappen impegnato nella Q2 del GP Canada 2018. (foto: twitter.com/F1)

Le McLaren sembrano in netta difficoltà lontane dalla decima posizione utile per superare il taglio. Anche Charles Leclerc non sembra averne per centrare il Q3 e infatti il suo secondo tentativo si ferma in tredicesima posizione provvisoria. Magnussen si ferma a pochi millesimi da Hulkenberg ed è al momento il primo degli esclusi. Ferrari e Mercedes montano le hyper soft per saggiare la pista in vista della caccia alla pole, ma nessuno di loro ovviamente migliora il proprio tempo. Alonso da tutto ma raccoglie solo la quattordicesima posizionee davanti a Vandoorne. LEclerc straordinariamente si mette davanti alle McLaren. Hartley non ripete l’exploit del Q1 e resta dietro a Magnussen che centra l’undicesima posizione ed è il primo degli esclusi. Daniel Ricciardo si toglie intanto la soddisfazione dell’ultimo giro veloce utile a portarlo al comando davanti al compagno Max Verstappen.

Q3,

Iniziano a dare spettacolo Ferrari e Mercedes. Hamilton stampa il miglior giro subito battuto da uno straordinario Valtteri Bottas. Raikkonen si ferma a due decimi dal finlandese della Mercedes ed è provvisoriamente secondo. Sebastian Vettel lo fa però scalare in terza posizione con un super giro in 1.10.776 che gli da la pole position provvisoria. Le due Red Bull si decidono finalmente a scendere in pista. Il primo a chiuedere il giro è Daniel Ricciardo che paga mezzo secondo da Vettel e chiude sesto. Verstappen riesce invece a mettersi davanti ad Hamilton in quarta posizione. Dietro Hulkenberg precede Sainz, Ocon e Perez.

Sebastian Vettel davanti nel primo tentativo in Q3. (foto: twitter.com/f1)

Ultimo tentativo ed ultima chance per prendersi la pole del GP Canada 2018. A circa due minuti dal termine tutti di nuovo in pista. Raikkonen commette un errore in uscita da curva 2 ed è costretto ad abortire il giro. Hamilton e Bottas non si migliorano mentre Vettel lima ancora qualche millesimo e si conferma il più veloce. Ricciardo rimane in sesta posizione mentre Max Verstappen balza davanti ad Hamilton e si prende la terza posizione. Ferrari di nuovo in pole a Montréal dopo 17 anni. Gara che però si annuncia tiratissima dati i distacchi minimi tra i primi sei.

A proposito di s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

Controlla anche

Scatta la caccia al titolo MotoGP 2024 in Qatar: gli orari per seguire il GP di Losail in diretta e in differita

MOTOGP 2024 – Dal deserto di Losail, il rombo dei motori squarcia il silenzio della …

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *