Home / MOTORI / F1 / F1, QUALIFICHE GP GERMANIA 2018 : VETTEL POLE NUMERO 55 IN CARRIERA! HAMILTON FUORI IN Q2
Sebastian Vettel conquista la pole position del GP Germania 2018. (foto:twitter.com/F1)

F1, QUALIFICHE GP GERMANIA 2018 : VETTEL POLE NUMERO 55 IN CARRIERA! HAMILTON FUORI IN Q2

F1, QUALIFICHE GP GERMANIA 2018 : Sebastian Vettel centra la pole position del GP Germania 2018 all’Hockenheimring. Per il tedesco padrone di casa è la pole numero 55 in carriera e, verosimilmente, una grande chance di allungo nel mondiale piloti, data la contemporanea debacle del rivale per il titolo Lewis Hamilton. L’inglese esce di scena in Q2 e partirà solo quattordicesimo. Alle spalle della Ferrari numero 2 Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen. Red Bull deludenti con Ricciaredo eliminato in Q2 e Verstappen solo quarto dopo l’exploit in FP2, che lo aveva candidato ad un risultato da prima fila. Bene le Haas e le Renault. Il solito immenso Leclerc e la Force India di Sergio Perez chiudono la top ten.

Q1, FERRARI VELOCISSIME, HAMILTON KO!

Le Rosse dominano il Q1 con Raikkonen a precedere Vettel. Bottas è terzo seguito a sorpresa dalla Haas di Grosjean. Ma la vera notizia è il guasto alla vettura di Lewis Hamilton costretto a fermarsi sul finire del turno. Il britannico, nonostante il quinto tempo, sarà eliminato in Q2 non potendo proseguire nella qualifica. Grosso problema dunque per il campione del mondo in carica che scatterà domani dalla 14 posizione dello schieramento. Eliminati Ocon, le due Toro Rosso, Stroll e Vandoorne.

Lewis Hamilton accanto alla sua W09 ferma per un guasto in Q1. (Foto: twitter.com/F1)

Q2, FUORI HAMILTON E RICCIARDO, BOTTAS E VERSTAPPEN TENGONO ALTO L’ONORE DI MERCEDES E RED BULL

Dopo Lewis Hamilton anche Daniel Ricciardo è costretto ad abbandonare le qualifiche del GP Germania 2018. Con l’australiano e l’inglese fuori dai giochi ci pensano i rispettivi compagni Valtteri Bottas e Max Verstappen, a tenere alto l’onore di Mercedes e Red Bull. Dietro di loro, sempre molto vicine, le Ferrari di Vettel e Raikkonen. Si confermano molto competitive entrambe le Haas e le Renault mentre gli ultimi posti utili per entrare in Q3 vanno a Leclerc e Perez. Eliminati dalla sessione Alonso, Sirotkin, Ericsson, Hamilton, Ricciardo.

Valtteri Bottas leader della Q2 nelle qualifiche del GP Germania 2018. (Foto: twitter.com/F1)

Q3, VETTEL PERFETTO LA POLE E’ SUA!

Sebastian Vettel non sbaglia mai. Il tedesco nel momento chiave della qualifica dimostra per l’ennesima volta di avere una freddezza spaventosa e si aggiudica la pole numero 55 della carriera, proprio sul circuito di casa. Dietro di lui Valtteri Bottas limita i danni in casa Mercedes. Raikkonen è terzo davanti a Verstappen. Le ottime Haas approfittano dell’assenza di Ricciardo ed Hamilton e chiudono in quinta e sesta posizione completando le prima tre file. Alle spalle delle monoposto del team americano le Renault di Sainz e Hulkenberg con Leclerc e Perez a chiudere la top ten. Pole position chiave per la Ferrari di Vettel che domani avrà una chance importantissima per allungare in classifica mondiale sul rivale Lewis Hamilton.

About s. jockeys

Laureato in Comunicazione Media e Pubblicità, innamorato da sempre dell'adrenalina del Motorsport, Formula 1 in testa, dell'eleganza del tennis e del bel calcio...

leggi anche

F1, GP GERMANIA 2018 : LEWIS SI VENDICA IN CASA DI SEB! DOPPIETTA MERCEDES, TERZO RAIKKONEN

F1, GP GERMANIA 2018 : Lewis Hamilton vince un rocambolesco GP Germania anche grazie all’errore …