fiorentina simeone
Simeone, fin qui a segno soltanto quattro voltecon la maglia viola. Foto: Calciomercato.com

Fiorentina, col Sassuolo idea doppio centravanti. Su Badelj anche la Roma

Fiorentina, manca il cambio di marcia. La trasferta dell’Olimpico (sponda Lazio) mette fine ad un miniciclo di quattro partite molto negativo per i viola, che hanno raccolto la miseria di due punti.

Ma se contro Roma e Lazio ci possono stare delle battute a vuoto, altrettanto non si può dire delle trasferte di Crotone e Ferrara.

Tra tutte le criticità spicca quella del reparto offensivo, con Simeone a segno soltanto quattro volte in quattordici apparizioni (ma con altrettanti assist serviti), Thereau che appare spento dopo l’infortunio e un Chiesa sempre troppo lontano dalla porta e con pochi appoggi intorno.

Ed ecco che Pioli starebbe studiando un nuovo cambio modulo proprio per revitalizzare gli attaccanti, specialmente il Cholito. La soluzione? Non più una punta sola, ma uno schieramento con il doppio centravanti.

D’altro canto il 3-5-2 è già stato adottato dalla Fiorentina nelle ultime due trasferte, ed in entrambi i casi ha portato alla rimonta del risultato. Soltanto un nodo potrebbe tenere ancora a freno Pioli: costringere Chiesa a giocare a tutta fascia, allontanandolo ancora dalla porta. Contro il Sassuolo, fresco di cambio di allenatore (Iachini è andato a sostituire l’esonerato Bucchi, che in quattordici gare ha raccolto soltanto undici punti), l’esperimento potrebbe ripetersi a gara in corso.

L’inserimento di un altro centrale potrebbe poi permettere di dar minuti anche a Victor Hugo (essenziale, contando anche che Astori è entrato in diffida) e risolvere in parte il problema legato all’affidabilità dei terzini.

Fiorentina: qualche flash di mercato

Badelj accende di nuovo il derby capitolino, anche se extra-campo. Dopo l’interesse della Lazio La Repubblica riporta anche quello della Roma, che fin qui ha avuto soltanto un contatto interlocutorio, tramite Monchi, con l’agente del centrocampista croato.

Se sarà addio a gennaio, i viola dovranno assolutamente sostituirlo; oltre ai nomi che abbiamo già fatto alcune indiscrezioni avrebbero fatto circolare anche quello di Dylan Beaulieu, francese svincolatosi a luglio dal Monaco B che si sta allenando con il Braga.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Il punto sulla ventinovesima giornata della Challenge League 2023-’24

La ventinovesima giornata della Challenge League 2023-’24 vede il Sion capolista piegare per 3-0 a …

Schedina Europa League

Roma-Milan (Europa League 2023-’24): dove vederla e le probabili formazioni

Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 21:00 avrà luogo Roma-Milan, confronto valevole per il ritorno …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *