Il suggestivo circuito di Phillip Island sede del 16mo GP di stagione (bikereview.com.au)

MotoGP, Phillip Island: Presentazione Week End 20, 21 e 22 Ottobre 2017

Dal Giappone in Australia nel giro di una settimana per i piloti della classe regina. Oggi, tra le curve di Phillip Island, in programma le prime due sessioni di prove libere

Dopo il GP di Motegi niente pausa per i piloti della top class che sono volati dritti in Australia per sfidarsi tra le dodici curve di Phillip Island. Per gli addetti ai lavori si tratta di una pista particolarmente suggestiva, affacciata sull’Oceano ben visibile lungo il rettilineo in discesa che precede la Siberia – curvone caratterizzato da forte vento – che solo i veri professionisti sanno domare.

Qui, si sono appena svolte le prime due sessioni di libere che aprono questo long weekend nella terra di koala e canguri, il terzultimo atto della sfida tra Marc Márquez & co. Condizioni di asciutto e cielo sereno – è invece prevista pioggia per i prossimi due giorni – i piloti iniziano a girare.

L1 e L2 a misura di Márquez ed Espargaró

Prima sessione come da copione con Marc Márquez in cima alla vetta, con alle spalle Johann Zarco e il pilota di casa Jack Miller. Ha guidato la sua Ducati in quarta posizione Andrea Dovizioso e solo in tredicesima è finita la M1 di Valentino Rossi, distratto dai dolori alla spalla dopo la caduta di Motegi. Quinto il suo compagno di scuderia Maverick Viñales, in difficoltà – causa vento – Danilo Petrucci che non è riuscito ad andare oltre il 16esimo tempo.

Nel secondo turno il campione del mondo della Honda e attuale leader del Mondiale ha però dovuto cedere la vetta ad Aleix Espargaró. Ottavo a Brno, sesto ad Aragón e settimo in Giappone, il pilota spagnolo dell’Aprilia è alla ricerca di un posto al sole. Dodicesimo al termine del primo turno è riuscito a raggiungere la prima posizione lasciandosi alle spalle la coppia Márquez-Dovizioso. Conferma le sue difficoltà Rossi, che ha terminato dodicesimo davanti alla Rossa di Jorge Lorenzo, mentre Viñales ha chiuso quinto dopo una scivolata senza conseguenze. Nella top ten anche Andrea Iannone, Cal Crutchlow, Jack Miller, Johann Zarco, Dani Pedrosa e Pol Espargaró.

A Phillip Island, oggi, prima sessione di libere a favore di Marc Márquez (images.mcn.bauercdn.com)

Orari in TV MotoGP Phillip Island 2017

Libere, qualifiche e gara saranno trasmesse in diretta da Sky Sport MotoGP HD (canale 208 della piattaforma satellitare). Tv8 trasmetterà in diretta le qualifiche il sabato e la gara di domenica.

Sabato 21 ottobre

Ore 1,55: prove libere 3
Ore 5,30: prove libere 4
Ore 6,10: qualifiche

Domenica 22 ottobre

Dalle ore 1,40: Warm-up
Ore 7,00: Gara

A proposito di Belardelli-Mulas

Lauretta Belardelli e Armando Mulas. Lei la penna, per professione; lui l'idea, per passione. Coppia nella vita e, ora, anche sul web con l'obiettivo di scrivere sul mondo delle due ruote e, soprattutto, sul maggiore dei suoi Campionati. Nel cuore il Dottor Rossi e le Ducati...

Controlla anche

Scatta la caccia al titolo MotoGP 2024 in Qatar: gli orari per seguire il GP di Losail in diretta e in differita

MOTOGP 2024 – Dal deserto di Losail, il rombo dei motori squarcia il silenzio della …

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *