Dovizioso porta a casa il prio podio di stagione, tra le dune di Losail (www.autoevolution.com)

MotoGP Risultati gara Losail: Dovizioso c’è (e anche Rossi)!

Sotto le stelle di Losail Andrea Dovizioso porta a casa il primo podio della stagione. Dopo di lui, Marc Márquez e, terzo, Valentino Rossi

Tra le curve del circuito di Losail, piatto come il deserto che lo circonda, ha preso il via il motomondiale 2018-19. Grande partenza di Johann Zarco che prende subito la testa della corsa seguito dal solito Marc Márquez, Dani Pedrosa e Danilo Petrucci, incalzato da Valentino Rossi che già nel primo giro si impossessa della quarta posizione per agganciare la terza poco dopo. Il francese della Yamaha ha un attimo di esitazione lasciando, ma solo per pochi metri, la leadership al campione del mondo per poi far segnare il fastest lap. Si fa vedere anche Carl Crutcholow che sembra tenere il ritmo simulando l’andatura di Zarco.

Il Doc eterno protagonista

Quinto giro e il Doc attacca Márquez con un sorpasso soft agguantando la seconda posizione. Non vuole spingere tentando la testa della gara per non stressare le gomme. Se fosse leader sarebbe lui a dover dettare i ritmi consumando di più le scarpe. Cinque giri ancora e, nel lasciarsi tentare in un sorpasso di Zarco, un’incertezza favorisce l’inserimento, in staccata, di Márquez. Se riesce ad approfittarne anche Dovizioso – che supera il pesarese – non è lo stesso per Petrucci, che rimane incollato alla quinta piazza. Nel frattempo, situazione invariata sulle retrovie dove si svolge una gara anonima tra un trenino di dieci piloti con in coda la Suzuki di Andrea Iannone. Conferma la sua attrazione per l’asfalto, Jorge Lorenzo, che cade al dodicesimo giro.

Tredicesimo giro, la svolta

Dovizioso mette pepe sugli scarichi di Márquez e la gara prende carattere. Il motorazzo Ducati sorpassa da manuale l’Honda dello spagnolo. A sette giri dalla fine, il quartetto di testa è composto da: Zarco, Dovizioso, Márquez e Rossi. Pochi giri avanti e grande progressione della Rossa tallonata dall’alata, entrambe proiettate al sorpasso di Zarco che, nel giro di un terzo di pista, dalla prima scivola alla quarta posizione.

Duello finale

Inizia l’ultimo giro, le danze sono aperte. I protagonisti sono sempre loro: Dovi e Marc. Le marce del forlivese vanno dentro, una dopo l’altra chiudendo tutte le porte. Incrocio pericoloso all’ultima curva: per un frangente l’Honda trova un varco ma il motore Ducati ne ha di più consegnando la vittoria al proprio centauro.

Il suggestivo tramonto tra le curve di Losail (www.motofire.com)

Dichiariazioni dei vincitori

Andrea Dovizioso
«Weekend perfetto. Abbiamo lavorato molto bene. Siamo partiti male, ma ho mantenuto la calma, ho recuperato lentamente cercando di preservare le gomme. Ho spinto alla fine ma con Marc era molto difficile ma ci sono riuscito ancora una volta. Dovevamo vincere e sono molto contento»

Marc Márquez
«Io mi gioco sempre ogni carta. Sapevo prima della gara che questa forse è una delle piste più difficili per me e io ci ho provato. Quando Dovi spingeva, ero sempre oltre il limite. All’ultima curva ci ho provato ma sapevo che mi avrebbe passato. Sono molto contento perché il podio era l’obiettivo primario per noi. Prima o poi riuscirò a batterlo in volata»

Valentino Rossi
«Io sono molto contento. Mi aspettavo di più rispetto all’anno scorso perché con la moto di quest’anno mi sento meglio. So che Márquez e Dovizioso in questo momento hanno qualcosa in più e quindi ho dato il massimo per stare con loro e staccarmi dagli altri»

MotoGp Losail: ordine di arrivo

1. Andrea Dovizioso – Ducati: 42:34:654
2. Marc Márquez –  Honda: +0:027
3. Valentino Rossi – Yamaha: +0:797
4. Carl Crutchlow – Honda: +2:881
5. Danilo Petrucci – Ducati: +3:821
6. Maverick Viñales – Yamaha: +3:888
7. Dani Pedrosa – Honda: +4:621
8. Johann Zarco – Yamaha: +7:112
9. Andrea Iannone – Suzuki: +12:957
10. Jack Miller – Honda: +14:594
11. Tito Rabat – Honda: +15:181
12. Alex Rins – Suzuki
13. Francesco morbidelli – Honda: +16:274
14.  Alvaro Bautista – Ducati:+19:788
15. H. Syahrin – Yamaha: +20:299
16. Karel Abraham – Ducati: +23:287

Prossima tappa, Argentina: 6-8 aprile all’Autodromo di Termas de Río Hondo

A proposito di Belardelli-Mulas

Lauretta Belardelli e Armando Mulas. Lei la penna, per professione; lui l'idea, per passione. Coppia nella vita e, ora, anche sul web con l'obiettivo di scrivere sul mondo delle due ruote e, soprattutto, sul maggiore dei suoi Campionati. Nel cuore il Dottor Rossi e le Ducati...

Controlla anche

Scatta la caccia al titolo MotoGP 2024 in Qatar: gli orari per seguire il GP di Losail in diretta e in differita

MOTOGP 2024 – Dal deserto di Losail, il rombo dei motori squarcia il silenzio della …

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *