Home / MOTORI / Moto GP / MotoGP Risultati Gara Valencia: vince Pedrosa, Ducati out, Márquez number 1
Pedrosa, Zarco e Márquez sul podio di Valencia 2017 (Belardelli-Mulas)

MotoGP Risultati Gara Valencia: vince Pedrosa, Ducati out, Márquez number 1

Gran finale con il GP di Valencia. Gli ultimi trenta giri di stagione hanno decretato Pedrosa vincitore. Cadono Lorenzo e Dovizioso, Márquez arriva terzo

Gas a martello e via! Partito bene Andrea Iannone, uscito da dietro Dani Pedrosa, Johann Zarco va a infilare la traiettoria di Jorge Lorenzo che a sua volta precede Andrea Dovizioso. Il forlivese si mette subito in gara e recupera tre posizioni portandosi sesto. Marc Márquez è in testa alla corsa e già vanta il miglior giro con 1.31.912. Al secondo giro dietro di lui i segugi  Zarco, Pedrosa, Lorenzo, Dovizioso, Iannone.

Zarco pedina Márquez

Zarco sta incollato ai gas di scarico di Márquez e al terzo giro lo supera andandosene alla grande. Lo spagnolo, al momento del sorpasso, ha temuto lo stile un po’ “sporco” del francese che già in precedenza era stato ripreso da altri esimi colleghi per la troppa foga in curva. Nel frattempo DesmoDovi sta francobollato al compagno di squadra Lorenzo, a caccia della quarta posizione. Gli verrà segnalata la mappa numero 8 come in Malesia? Dubbio sciolto al giro di boa.

Intanto il Doc…

Valentino Rossi naviga in settima posizione battagliando con Iannone ma senza infamia e senza lode. Tra i due è una gara in sordina. Al giro numero undici il Doc ce la fa e scavalca l’abruzzese della Suzuki.

Pedrosa, prode scudiero?

E sì che in partenza Pedrosa ne aveva più di Márquez. La domanda, dunque, nasce spontanea: come mai non ha tentato un accenno di sorpasso nei confronti del compagno di squadra? Che ci siano ordini di scuderia per i quali il prode vassallo debba fare da tappo nell’eventualità che le Rosse di Panigale venissero su troppo velocemente? Il dubbio rimane.

Dani Pedrosa porta a casa il GP di Valenzia 2017 (motograndprix.motorionline.com)

A Valencia si decide tutto in tre giri

Sette giri dalla fine: appena superato Zarco, poche curve e Márquez cade ma salva la moto, riprende in corsa e scivola in quinta posizione, una dietro a Dovizioso. Si accende l’entusiasmo. Passano alcune curve e fuori Lorenzo, subito dopo out anche Dovizioso che raggiunge i box prima del previsto tra applausi e complimenti dei meccanici. Per lui il Mondiale finisce qui. «Sono contento di quest’anno, abbiamo fatto un campionato esagerato, davvero una grande soddisfazione», ha detto il forlivese.

Pedrosa vs Rossi

Pedrosa martella come un animale Zarco per il primo posto. Mira al quarto posto in classifica piloti occupato al momento da Valentino Rossi. Ultimo giro: lo spagnolo supera il francese e si porta in testa viaggiando verso la vittoria e strappando di due punti la posizione al Doc. Dietro, a qualche secondo, Márquez quarta volta campione del mondo nella top class.

Dichiariazioni dei vincitori

Pedrosa

«È stata una bella gara, ho faticato un po’ con l’aderenza ma alla fine sono riuscito a capire che potevo vincere la  gara e ce l’ho fatta»

Zarco

«Pensavo di poter vincere la gara, ho chiesto al team di non mostrarmi chi staba dietro per tenere la mente sgombra. Quando Pedrosa mi ha superato mi ha spiazzato, ho cercato di stare dentro la curva ma ho perso l’anteriore e sono quasi caduto. Ho lottato per la vittoria la stagione è stata fantastica»

Márquez

«Ho cercato di controllare tutte le situazioni ma all’improvviso ho perso un momento la concentrazione. Voglio congratularmi con Dovi e la Ducati con i quali c’è sempre stato fairplay»

MotoGp Valencia: ordine di arrivo

1. Dani Pedrosa – Honda
2. Johann Zarco – Yamaha
3. Marc Márquez –  Honda
4. Alex Rins – Suzuki
5. Valentino Rossi – Yamaha
6. Andrea Iannone – Suzuki
7. Jack Miller – Honda
8. Carl Crutchlow – Honda
9. Michele Pirro – Ducati
10. Tito Rabat – Honda
11. Bradley Smith – KTM
12. Maverick Viñales – Yamaha
13. Danilo Petrucci – Ducati
14. Karel Abraham – Ducati
15. Hector Barbera – Ducati
16. Loris Baz – Ducati
17. Michael Van Der Mark – Yamaha

About Belardelli-Mulas

Lauretta Belardelli e Armando Mulas. Lei la penna, per professione; lui l'idea, per passione. Coppia nella vita e, ora, anche sul web con l'obiettivo di scrivere sul mondo delle due ruote e, soprattutto, sul maggiore dei suoi Campionati. Nel cuore il Dottor Rossi, le Ducati e la promessa Zarco. Ma anche Viñales...

leggi anche

F1, GP Brasile, Risultati Gara: Vettel torna al successo a Interlagos, Raikkonen terzo

F1, GP Brasile, Risultati Gara: Ci si attendeva una gara aperta ad Interlagos e così …