Gary Cahill e John Terry alzano al cielo il trofeo della Premier League. (foto: Zimbio.com)

Premier League 2016-2017, 38^ Giornata 21 Maggio 2017

Nella trentottesima giornata di Premier League Manchester City e Liverpool vanno in Champions. L’Arsenal, per la prima volta, disputerà l’Europa League.

Termina una emozionante stagione di Premier League con la festa del Chelsea e con l’ultimo verdetto, quello che riguardava la corsa alla Champions League.

Manchester City e Liverpool vanno in Champions League, mentre l’Arsenal per la prima volta nella gestione Wenger disputerà l’Europa League.

Il Manchester City di Pep Guardiola passeggia a Vicarage Road e blinda il terzo posto, quello dell’accesso diretto alla Champions dilagando 5-0 con il Watford (alla sesta sconfitta consecutiva), nel giorno dell’addio di Mazzarri sulla panchina degli Hornets dopo una sola stagione.

La svolta al 5′ con il capitano Kompany, poi doppietta personale di Aguero al 23′ e 36′ con i sigilli di Fernandinho al 41′ e Gabriel Jesus al 58′ trova il gol del definitivo 5-0. Per il giovane brasiliano si tratta del 7° gol con la maglia del City.

Torna nell’Europa che conta dopo una stagione, anche se dovrà disputare prima i play-off, il Liverpool che si garantisce il quarto posto grazie al 3-0 sull’ormai retrocesso Middlesbrough.

Ad Anfield la sblocca Wijnaldum nel recupero del primo tempo, poi perla di Coutinho al 56′ su calcio di punizione e Lallana al 56′ mette al sicuro l’Europa per i Reds con il diagonale vincente del 3-0

La squadra di Klopp ha raccolto 76 punti in questa stagione, uno in più dell’Arsenal e a + 7 dal Manchester United, una delle formazioni che partiva ad inizio stagione con i favori di pronostico.

Per la prima volta nell’era Wenger l’Arsenal non si qualifica per la Champions.

Voleva la vittoria per sperare nel quarto posto, ma non è bastato il  3 a 1 contro l‘Everton. La partita la sblocca Bellerin dopo l’errore clamoroso a porta vuota di Welbeck a 8 minuti dall’inizio della partita.

Poi al 14′ la clamorosa espulsione del difensore dei Gunners  Koscielny, per un fallo ai danni di Enner Valencia complica i piani alla squadra di Wenger.

Il difensore francese salterà la finale di FA Cup con il Chelsea in programma sabato prossimo a Wembley.

Nessun problema, perchè al 27′ i Gunners trovano il raddoppio con Alexis Sanchez, poi su calcio di rigore arriva per gli ospiti la firma di Lukaku al 58′, il gol numero 25 in questo campionato per l’attaccante dei Toffees.

Nel finale c’è spazio per la magia di Aaron Ramsey con un destro a giro e termina così 3-1 all’Emirates in favore dell’Arsenal.

Il Chelsea fa festa a Stamford Bridge con il Sunderland, ma va sotto dopo 3 minuti con Manquillo.

Il pareggio, all’8′, porta la firma di Willian dopo un’azione confusa nell’area dei Black Cats.

Nel secondo tempo il Chelsea dilaga con Hazard (61′), Pedro (77′) e la doppietta di Batshuayi (90′ e 92′).

Un trionfo per i Blues che chiudono il campionato centrando la vittoria numero 30, un record in Premier League.

E’ stata la partita d’addio del capitano dei Blues John Terry, sostituito dopo 26 minuti di gioco per la standing ovation di tutto lo Stamford Bridge.

Il Tottenham vince 7-1 in casa del retrocesso Hull City con la tripletta di Harry Kane (11′, 13′ e 72′), capocannoniere del torneo con 29 reti. Alli  sigla il 3 a 0 nel recupero del primo tempo, poi gli Spurs si addormentano nella fase difensiva ad inizio ripresa e subiscono il gol di Clucas al 66′ per l’1 a 3.

Wanyama di testa fissa il punteggio sul 4-1 al 69′, Kane fa 5 a 1 al 72′ realizzando la quarta tripletta in questo campionato e c’è spazio anche perle reti di Davies all’84’ e Alderweireld all’87’ per il 7 a 1.

Il Manchester United, concentrato sulla finale di Europa League contro l’Ajax di mercoledì, schiera molti ragazzi dell’Academy e chiude la stagione battendo 2-0 il Crystal Palace con Harrop al 15′ e Pogba al 19′.

Sugli altri campi successi esterni per il West Ham sul Burnley e per lo Stoke City sul Southampton.

A Turf Moore Clarets in vantaggio con Vokes al 23′ dopo una dormita da parte della difesa degli Hammes, che si riscattano trovando il pareggio con Feghouli al 27′ e nel secondo tempo trovano la rete decisiva di Andre Ayew al 72′.

Chiude con un successo lo Stoke sul campo del Southampton con la firma di Crouch al 60′.

Lo Swansea chiude in bellezza il campionato festeggiando la salvezza con il successo per 2-1 sul West Bromwich. Gol di Evans per gli ospiti al 33′; gara ribaltata nel secondo tempo con il colpo di testa di Jordan Ayew dopo il tocco di Llorente che vale l’1 a 1 al 72′.

E nel finale è proprio Llorente a trovare il destro vincente all’86’ per 2 a 1 finale.

Unico pari di giornata quello tra Leicester e Bournemouth.

Dopo un minuto Cherries in vantaggio con Stanislas e nel secondo tempo il pareggio porta la firma di Vardy sull’assist di Slimani e finisce 1-1.

Video Gol Chelsea-Sunderland 5-1 Highlights Partita Premier League 38^ Giornata

I VERDETTI

Chelsea campione d’Inghilterra, Tottenham e Manchester City alla fase a gironi di Champions League. Liverpool ai play-off di Champions League. Arsenal e Manchester United* alla fase a gironi di Europa League ed Everton al terzo turno preliminare di Europa League. Hull City, Middlesbrough e Sunderland retrocessi in Championship.

*se il Manchester United conquisterà l’Europa League nella finale contro l’Ajax si qualificherà direttamente alla fase a gironi di Champions.

PREMIER LEAGUE: RISULTATI 38^ GIORNATA

Domenica 21 Maggio 2017

Arsenal 3-1 Everton
Burnley 1-2 West Ham
Chelsea 5-1 Sunderland
Hull City 1-7 Tottenham
Leicester City 1-1 Bournemouth
Liverpool 3-0 Middlesbrough
Manchester United 2-0 Crystal Palace
Southampton 0-1 Stoke City
Swansea City 2-1 West Bromwich
Watford 0-5 Manchester City

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Pronostico Chelsea

Aston Villa-Chelsea: pronostico e quote 27-04-2024

Dopo la clamorosa umiliazione subita contro l'Arsenal, il Chelsea se la vedrà contro l'Aston Villa

GO Ahead Eagles – Feyenoord Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche25-04-24

Pronostico Go Ahead Eagles – Feyenoord: scopri le probabili formazioni, migliori quote, statistiche e dove …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *