Home / Calcio / Probabili Formazioni Atletico Madrid-Roma Champions League 22-11-2017
Domani sera Atletico e Roma si sfideranno in un match durissimo per l'accesso agli Ottavi di Finale di Champions League (foto di corrieredellosport.it)

Probabili Formazioni Atletico Madrid-Roma Champions League 22-11-2017

E’ tutto pronto al Wanda Metropolitano di Madrid: domani sera il nuovo stadio di Madrid, nuova casa dei Colchoneros, ospiterà uno dei match più affascinanti della 5° Giornata di Champions League. A sfidarsi saranno Atletico Madrid e Roma, entrambe reduci da un derby capitolino. Sabato sera infatti si sono giocate, a circa 1500 km di distanza, Atletico Madrid-Real Madrid e Roma-Lazio. Due partite dagli esiti diversi per le dirette interessate della sfida di mercoledì sera: a Madrid i Colchoneros non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0, orfani dei gol di Griezmann che oramai scarseggiano da un bel po’ di tempo. A Roma invece la squadra di Di Francesco è riuscita ad imporsi sui suoi rivali storici per 2-1, rilanciandosi prepotentemente nella corsa al titolo.

Stati d’animo dunque differenti per le due squadre che arrivano alla sfida da dentro o fuori con preoccupazioni diverse. La squadra ospite infatti, forte dei suoi 8 punti in classifica e del primo posto nel Girone C, arriva alla sfida di Madrid con la tranquillità e la consapevolezza che un risultato positivo la proietterebbe direttamente agli Ottavi di Champions League, magari anche da prima della classe.

Un risultato negativo invece non precluderebbe i suoi sogni di gloria, avendo la possibilità di qualificarsi per la fase successiva nell’ultima sfida del girone contro il Qarabag all’Olimpico. Sarà dunque l’Atletico a stracciarsi le vesti per arrivare ad una vittoria di cui ha bisogno come l’0ssigeno: la squadra di Simeone è al terzo posto con appena 3 punti conquistati in quattro partite, una posizione che la condannerebbe all’eliminazione.

Per loro la vittoria contro la Roma è d’obbligo, ed è quindi lecito aspettarsi un’atmosfera infuocata, condita da un pubblico sempre rispettoso ma mai silenzioso, che chiederà ai suoi uomini la prima impresa sportiva del nuovo stadio.

Ecco le Probabili Formazioni di Atletico Madrid-Roma.

Probabile Formazione Atletico Madrid: Simeone si affida ai suoi imprescindibili

La critica ultimamente più usata nei confronti di Simeone è quella di utilizzare sempre gli stessi undici titolari, risultando così prevedibile e innocua. Ma evidentemente per il Cholo solo le certezze hanno la capacità di riportare l’Atletico ai vertici del calcio mondiale, e così anche contro la Roma sarà 4-4-2 di titolarissimi.

Tra i pali giocherà Oblak, che i tifosi sperano di rivedere inoperoso come successe all’andata, complice anche l’ottima catena difensiva formata da Savic e Godin. A supportarli ci saranno Juanfran e Filipe Luis, l’uomo delle partite di Champions. A centrocampo spazio al mix di muscoli e tecnica sopraffina, con Thoms Partey a portare lo stendardo dell’esplosività fisica, e Saul, Gabi e Koke a portare quello della tecnica, vero mantra di tutto il calcio spagnolo.

In attacco ci sarà l’unico vero ballottaggio della squadra di Simeone, con Vietto e Correa a contendersi il posto accanto alla punta di diamante Griezmann. E’ sul francese che sono riposte tutte le speranze di qualificazione dei Colchoneros, un talento che deve ritrovare i suoi colpi di genio nella partita più importante dell’anno.

Probabile Formazione Roma: Turnover in tutti i reparti per Di Francesco

Diametralmente opposta la scelta dell’allenatore della Roma Eusebio Di Francesco, che per una sfida così delicata e così significativa per la stagione dei giallorossi, decide di puntare sul turnover in quasi tutti i reparti del campo. L’unico veramente certo del posto è Alisson, vero eroe della partita di andata, in cui ha fermato praticamente da solo l’intero attacco dell’Atletico.

A difendere la sua parte ci saranno con ogni probabilità Manolas e Fazio, una coppia che finalmente sembra ritrovare affiatamento, ma non è da escludere l’inserimento di Juan Jesus al posto di uno dei due. Chi lascerà il posto di sicuro è Florenzi, uscito stanco e malconcio dal campo duramente il match contro la Lazio: al suo posto scalda i motori Bruno Peres. Sulla sinistra, neanche a dirlo, l’eroe di questa prima parte di stagione Aleksandar Kolarov.

A centrocampo ci sarà il turnover più ampio: nessuno tra i titolari Nainggolan, De Rossi e Strootman può essere davvero tranquillo del posto da titolare. In particolare De Rossi, che molto probabilmente si siederà in panchina per Gonalons. Uno tra Strootman e Nainggolan invece potrebbe lasciare il posto al giovane Pellegrini, per un po’ di dinamismo in più.

In attacco invece le incertezze riguardano il posto sull’out di destra. Se davanti e a sinistra Dzeko e Perotti sono certi di giocare al Wanda Metropolitano, lo stesso non si può dire di El Shaarawy, che rischia di accomodarsi in panchina per Gerson. Il giovane classe ’97 in settimana è stato elogiato pubblicamente dal tecnico abruzzese per il suo spirito di abnegazione e per le grandi risposte che ha dato sul campo ultimamente. Chissà che non possa riconfermare l’ottima gara di Londra.

Atletico Madrid-Roma, Probabili Formazioni 21-11-2017

ATLETICO MADRID (4-4-2). Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Filipe Luis; Saul, Thomas Partey, Gabi, Koke; Griezmann, Vietto. All. Diego Simeone

ROMA (4-3-3). Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Nainggolan; Gerson, Dzeko, Perotti. All. Eusebio Di Francesco

About Teodorico Carfagnini

Nato a Vicenza nel lontano 1991, mi sono laureato in Architettura ed in Scienze e Tecniche del Teatro a Venezia. Sono un grandissimo amante del calcio: non posso perdermi neanche la partita più ininfluente del campionato, altrimenti vado in affanno. Ho un unico grande amore, la Roma. Il mio rammarico? Non aver avuto l'occasione di esprimerlo finché c'era lui, il nostro capitano: Francesco Totti.

leggi anche

Inter – Pordenone 0 – 0, 5-4 d.c.r. highlights e tabellino, Ottavi di finale Coppa Italia 12/12/2017

Risultato Finale Inter – Pordenone 0–0, 5-4 d.c.r. : Cronaca e Video Gol, Ottavi di …