Nainggolan, uscito prematuramente dal campo contro il Bologna, rischia di non giocare il match contro il Barcellona (foto di foxsport.com)

Probabili Formazioni Barcellona-Roma, Champions League 04-04-2018

Sono passati dieci anni dall’ultima volta, ma adesso è realtà. Domani sera al Camp Nou di Barcellona, la Roma ritorna a giocare i Quarti di Finale della Champions League, la competizione più importante del mondo. Ritorna a giocarla contro la squadra più forte del mondo di sempre, il Barcellona che, al contrario, è al suo 11° Quarto di finale da quando ha cambiato nome.

Gli ultimi scontri tra Barcellona e Roma parlano chiaro, e confermano tutta la differenza di organico sulla carta che c’è tra le due squadre. Dopo un fortunato pareggio all’andata, raggiunto con un gol da centrocampo di uno splendido Florenzi all’Olimpico, al ritorno la squadra blaugrana si è imposta con un sonoro 6-1 sulla squadra giallorossa. Il rischio è che il risultato si ripeta: Messi e compagni hanno un potenziale offensivo devastante, che se non verrà arginato al meglio dalla squadra di Di Francesco potrebbe chiudere il discorso qualificazione sin dall’andata.

La Roma però nelle scorse apparizioni in Champions ha dimostrato una grande solidità in fase difensiva, capace addirittura di raggiungere il clean sheet in tutte e tre le gare casalinghe del girone di Champions League. Anche nell’ultima sfida contro lo Shakhtar Donetsk, la squadra di Di Francesco ha vinto con il risultato di 1-0, regalandosi la tanto desiderata quanto attesa qualificazione. Vedremo se il fortino eretto dal tecnico abruzzese reggerà anche contro l’attacco migliore del mondo.

Ecco le Probabili Formazioni di Barcellona-Roma.

Ultimissime Barcellona: Messi ci sarà

Allarme rientrato in casa Barcellona: Messi ha pienamente recuperato dagli acciacchi che lo avevano costretto alla tribuna in Nazionale, e guiderà normalmente l’attacco blaugrana contro la squadra giallorossa. Non solo, Valverde potrà affiancarlo da tutti i suoi uomini migliori, nel collaudatissimo 4-3-3 che da anni impera nel Barcellona.

L’unico assente della partita sarà Coutinho che, avendo già giocato la Champions League tra le fila del Liverpool, non potrà esser schierato dall’allenatore spagnolo. Al fianco di Messi però ci saranno giocatori del calibro di Suarez e di Dembelé. A centrocampo l’unico ballottaggio riguarda Rakitic e Paulinho, che si giocano il posto al fianco di Iniesta e Busquets. Quest’ultimo in particolare rischiava di saltare il match per infortunio, ma è riuscito a recuperare in tempo giusto per il match di Champions. In difesa il tedesco Ter Stegen come sempre difenderà i pali, coadiuvato dal pacchetto difensivo a 4 composto da Jordi Alba a sinistra, Sergi Roberto a destra, e la coppia Umtiti e Pique al centro.

Ultimissime Roma: Nainggolan e Cengiz Under preoccupano la Roma

Sono ore di grande apprensione per Di Francesco che, a pochi giorni dall’importantissima quanto difficile sfida contro il Barcellona, perde i suoi pezzi migliori. Nella sfida di sabato mattina contro il Bologna Nainggolan ha subito un colpo al flessore della gamba destra, costringendolo ad uscire prematuramente dal campo. Il centrocampista belga dunque rischia l’esclusione, una vera e propria sciagura per tutto il popolo romanista. Senza la copertura e le incursioni del Ninja, la Roma si espone al tracollo a cui è avvezza in questo tipo di sfide.

I piani si complicano ulteriormente se alla sua assenza si aggiunge quella di Pellegrini, infortunatosi in Nazionale, e che fino a ieri si allenato a parte. L’indiziato numero uno per sostituire i due centrocampisti è Gerson, che a Bologna ha giocato la sua peggior partita in giallorosso. I guai grossi continuano in attacco, con il quasi certo forfait di Cengiz Under: il turco nell’ultimo mese è diventato il faro dell’attacco giallorosso, entrando in quasi tutti i gol della squadra. Anche lui però in nazionale ha subito un trauma contusivo, e quindi per lo meno comincerà dalla panchina. Il tridente titolare sarà con ogni probabilità quello composto da El Shaarawy a destra, Perotti a sinistra e Dzeko al centro.

Al fianco di Gerson invece quasi scontata la presenza dei veterani De Rossi e Strootman. Incuriosisce l’utilizzo che Di Francesco farà di Gerson, che potrebbe essere affiancato ai due centrocampisti come giocare qualche metro più avanti, in supporto del tridente offensivo. Il pacchetto difensivo è l’unico sicuro e senza defezioni: Florenzi e Kolarov ricopriranno le loro fasce di competenza, mentre Manolas e Fazio faranno da schermo alla porta difesa da Alisson. E’ su di lui che poggiano tutte le speranze del popolo romanista.

Barcellona-Roma, Probabili Formazioni

BARCELLONA (4-3-3). Ter Stegen; Sergi Roberto, Pique, Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Suarez, Messi, Dembele. All. Ernesto Valverde

ROMA (4-3-3). Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; El Shaarawy, Dzeko, Perotti. All. Eusebio Di Francesco

A proposito di Teodorico Carfagnini

Nato a Vicenza nel lontano 1991, mi sono laureato in Architettura ed in Scienze e Tecniche del Teatro a Venezia. Sono un grandissimo amante del calcio: non posso perdermi neanche la partita più ininfluente del campionato, altrimenti vado in affanno. Ho un unico grande amore, la Roma. Il mio rammarico? Non aver avuto l'occasione di esprimerlo finché c'era lui, il nostro capitano: Francesco Totti.

Controlla anche

Borussia Dortmund – Atletico Madrid: pronostico, formazioni e quote 16-04-2024

Borussia Dortmund – Atletico Madrid Pronostico aggiornato al 16 Aprile 2024, ore 21:00 – 1/Over …

Pronostico Arsenal

Bayern Monaco-Arsenal: pronostico, quote e formazioni 17-04-2024

Dopo il 2-2 dell'andata, Bayern Monaco e Arsenal si sfidano nel ritorno dei quarti di Champions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *