Probabili formazioni Italia-Liechtenstein Qualificazioni Mondiali 2018: Eder in campo dall’inizio?

Domenica 11 giugno si giocherà la sfida tra Italia e Lichtenstein, valida per le qualificazioni ai prossimi mondiali di Russia 2018. La cornice che ospiterà questo evento è la Dacia Arena Di Udine; l’ultimo precedente in questo stadio risale al marzo 2016 quando gli azzurri pareggiarono in amichevole contro la Spagna. Una partita che sulla carta sembra facile e scontata per la squadra di Ventura, considerando la pochezza tecnica e qualitativa della nazionale di Pauritsch, ma l’obiettivo principale non sarà soltanto la vittoria, ma quello di segnare più gol possibili, visto che proprio le furie rosse di Lopetegui guidano il girone avendo totalizzato 6 gol in più. Inoltre verrà indirizzato un occhio alla gara tra Macedonia e Spagna, sperando in uno scherzetto (difficile) della squadra dell’est.

Dopo il successo netto nell’amichevole di ieri a Nizza contro l’Uruguay per 3-0, Ventura non vuole nè cali di tensione , né sottovalutare i suoi avversari; è obbligatorio per il CT giocarsela tutta in attacco e di segnare fin da subito. Nell’ultimo precedente gli azzurri vinsero a Vaduz solo per 4-0; per tentare di sorpassare la Spagna, oltre a dover vincere nello scontro diretto in programma il 2 settembre, occorre sfruttare questa gara per accorciare la differenza reti con la diretta concorrente.

Per il Lichtenstein invece l’obiettivo è quello di non andare ad Udine come comparsa e, nonostante i limiti notevoli della squadra, giocarsela. Le statistiche non sono incoraggianti:  su 5 gare la difesa ha preso la bellezza di 19 gol -solo San Marino e Gibilterra hanno fatto peggio- e ha messo a segno un sol gol contro Israele.

Ultimissime Italia: torna il blocco-Juve, Eder gioca?

Il dubbio di Ventura è legato più al modulo che agli uomini da schierare, visto che l’obiettivo è fare più gol possibili. Il tecnico ex-Torino starebbe pensando di proporre un 4-4-2 con gli esterni offensivi (in pratica una sorta di 4-2-4).

In difesa torna il blocco-Juve, ovvero Buffon in porta -mentre Donnarumma andrà a giocare gli europei con l’under 21- con Barzagli, Bonucci e Chiellini e in vantaggio Darmian sull’altra fascia.

A centrocampo al momento i nomi certi sono quelli di Verratti e De Rossi; accanto ai 2 centrali, ci saranno Candreva come esterno mentre dall’altro lato uno tra El Shaarawy e Eder, che sta attraversando un grande periodo di forma avendo totalizzato tra Inter e nazionale ben 5 reti nelle ultime 4 gare, compresa la marcatura di ieri sera.

In attacco la coppia autore di 51 gol in questo campionato ovvero Belotti e Immobile, già a segno anche all’andata.

Ultimissime Lichtenstein: ballottaggio Frick-Salanovic in attacco

Per quanto riguarda il Lichtenstein, Pauritsch, per evitare goleade, è probabile che utilizzerà un 4-5-1 molto difensivo.

In porta Jehle che fu protagonista nella partita di andata; in difesa i 2 centrali saranno Gubser e Malin con Goppel -autore dell’unico gol realizzato dalla sua nazionale in queste qualificazioni mondiali- terzino destro.

A centrocampo e attacco tutto ruota intorno al ruolo di Salanovic che potrebbe fare l’esterno oppure sedersi in panchina, lasciando spazio a Yanik Frick che sarà l’unica punta. Da segnalare il probabile impiego di Marcel Buchel, giocatore dell’Empoli e scuola Juventus, insieme a suo fratello Martin.

Italia-Lichtenstein probabili formazioni 11-6-17

ITALIA (4-4-2): Buffon; Chiellini, Bonucci, Barzagli, Darmian; Candreva, De Rossi, Verratti, Eder; Immobile, Belotti. CT: Ventura.

LICHTENSTEIN (4-5-1): Jehle; Rechsteiner, Malin, Gubser, Goppel; Salanovic, Hasler, Martin Buchel, Marcel Buchel, Burgmeier; Frick. CT: Pauritsch.

A proposito di Giuseppe Ieno

28 anni, laureato nella facoltà di scienze dell'educazione di Parma, tifosissimo del Milan, ama seguire il calcio in generale ed è un grande appassionato di wrestling

Controlla anche

Pronostico Manchester United

Coventry City-Manchester United: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

La prima semifinale di FA Cup mette di fronte la matricola Coventry City e Manchester United

Pronostico Manchester City

Manchester City-Chelsea: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

Manchester City e Chelsea si giocano la semifinale di FA Cup a Wembley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *