Edera, esterno del Torino, farà il suo esordio con la maglia della Nazionale Under 21 (foto di tuttosport.com)

Probabili Formazioni Italia U21 – Norvegia U21, Amichevole 22-03-2018

Dopo l’ottimo Europeo disputato dai giovanissimi ragazzi dell’Under 21, conclusosi con una indolore quanto annunciata sconfitta contro la Spagna dei fenomeni in Semifinale, per gli azzurrini è tempo di ritrovarsi e ricominciare a lavorare per la prossima competizione. Si tratta sempre di un Europeo, ma questa volta si giocherà in casa: nel 2019 infatti l’Italia, insieme al San Marino, ospiterà i Campionati Europei di Calcio U21, e così la nostra giovane Nazionale è già qualificata per la fase finale.

Agli uomini di Evani dunque, subentrato alla guida dell’Under 21 al posto di Di Biagio, passato a quella maggiore, non rimane che prepararsi all’Europeo con una serie di amichevoli con squadre illustri e non. Giovedì sera sarà la Norvegia di Smerud a far visita ai nostri azzurrini, un avversario sulla carta più che abbordabile per la nostra selezione. In controtendenza con il nostro passato più recente infatti, sono molti i giocatori dell’Italia a militare in squadre di Serie A: si pensi a Mandragora, perno del centrocampo del Crotone di Zenga, che tanto sta facendo bene in questa frazione di campionato, o a Barella, che già da due anni guida il centrocampo del Cagliari. C’è curiosità su come Evani riuscirà a schierare tutte queste giovani promesse, tentando di esaltarne le caratteristiche individuali e di squadra perché, non nascondiamoci, l’obbiettivo questa volta è di vincerlo l’Europeo.

Ecco le Probabili Formazioni di Italia U21- Norvegia U21.

Ultimissime Italia: Edera e Verde guidano l’attacco azzurro

Ha solo l’imbarazzo della scelta il ct Evani, con una vasta lista di giocatori da cui attingere per il 4-3-3, modulo scelto per affrontare la Norvegia di Smerud. Tra i pali Scuffet parte favorito sul portiere del Venezia Audero, coadiuvato nella difesa della porta dai centrali Romagna e Mancini.

A ricoprire il ruolo di terzino destro invece ci sarà Calabria: il giovane terzino milanista, da quando viene allenato da Gattuso, ha trovato molta continuità di gioco, favorendone la crescita a livello mentale, fisico e tattico. Puntuale nelle coperture in difesa, ha iniziato a farsi trovare con una certa frequenza anche in fase offensiva, trovando addirittura il gol contro la Roma di Di Francesco. Sulla fascia opposta agirà invece Dickmann.

Qualità e quantità sono le parole d’ordine del centrocampo degli azzurrini. Rolando Mandragora, leader del Crotone e perno della Juventus del futuro, sarà infatti affiancato da due centrocampisti che fanno della corsa e della grinta le loro principali qualità, ma che non disdegnano affatto i tocchi di fino. Sto parlando di Barella e Murgia, titolari rispettivamente nel Cagliari e nella Lazio, squadra sorpresa di questa stagione.

In avanti l’unico veramente certo del posto da titolare è Cerri. Il rebus riguarda chi occuperà i ruoli di esterni offensivi al fianco dell’attaccante del Perugia. Sono infatti in 4 a giocarsi gli ultimi due posti disponibili, con Verde ed Edera che partono leggermente favoriti su Parigini e Luca Vido.

Ultimissime Norvegia: Chance per il giocatore della Fiorentina Zekhnini

Pochi dubbi circa la formazione che Smerud schiererà in campo contro l’Italia degli azzurrini. Il tecnico norvegese infatti si affida a tutti i suoi uomini migliori, optando più probabilmente sul 4-3-3, giocando così a specchio con l’Italia, piuttosto che sul 4-4-2 tanto caro ai norvegesi.

Tra i pali spazio a Rossbach, il titolatissimo portiere dell’Odd ormai veterano della Nazionale rossoblu. Davanti a lui la linea di difesa a 4 sarà composta dalla coppia di centrali Ryerson e Utvik, affiancati dai terzini Hanche-Olsen sulla destra e Risa sulla sinistra. Il terzino del Colonia nel corso della stagione in corso è riuscito a ritagliarsi ben 6 presenze nella squadra maggiore nonostante la giovane età, siglando addirittura il suo primo gol in Bundesliga.

A centrocampo spazio all’asso dell’Heerenveen Thorsby: il classe 96′ infatti ha totalizzato la bellezza di 23 presenze nel campionato olandese, andando a segno per ben 5 volte, un dato che sottolinea le sue spiccate doti offensive. Sarà lui l’uomo chiave del match. Completano il reparto Jenssen al centro, e Hoff come interno sinistro. In attacco giocherà l’esterno offensivo in forza alla Fiorentina Zekhnini, che raramente ha avuto l’occasione per mettersi in mostra in Serie A, e per questo domani tenterà in tutti i modi di giocarsi bene la sua chance. La punta centrale sarà Johnsen con Bjordal a coprire il ruolo di esterno destro.

Italia U21 – Norvegia U21, Probabili Formazioni

ITALIA U21 (4-3-3). Scuffet; Calabria, Mancini, Romagna, Dickmann; Barella, Mandragora, Murgia; Edera, Cerri, Verde. All. Alberico Evani

NORVEGIA U21 (4-3-3). Rossbach; Hanche-Olsen, Ryerson, Utvik, Risa; Thorsby, Jenssen, Hoff; Bjordal, Johnsen, Zekhnini. All. Leif Gunnar Smerud

A proposito di Teodorico Carfagnini

Nato a Vicenza nel lontano 1991, mi sono laureato in Architettura ed in Scienze e Tecniche del Teatro a Venezia. Sono un grandissimo amante del calcio: non posso perdermi neanche la partita più ininfluente del campionato, altrimenti vado in affanno. Ho un unico grande amore, la Roma. Il mio rammarico? Non aver avuto l'occasione di esprimerlo finché c'era lui, il nostro capitano: Francesco Totti.

Controlla anche

AL Riyadh – Al-Ahli Saudi Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 25-04-24

Pronostico AL Riyadh – Al-Ahli Saudi: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta …

AL Wehda – AL Hazem FC Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 25-04-24

Pronostico AL Wehda – AL Hazem FC: scopri le probabili formazioni, le migliori quote, tutte …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *