Home / Calcio / Probabili formazioni Juventus-Lazio Finale Coppa Italia 17-5-17: niente turnover per Allegri, Felipe Anderson favorito su Keita
Felipe Anderson, attaccante Lazio (foto: Calciomercato.com)

Probabili formazioni Juventus-Lazio Finale Coppa Italia 17-5-17: niente turnover per Allegri, Felipe Anderson favorito su Keita

La finale di Coppa Italia è ormai alle porte, una finale che significa sia consacrazione che Europa. Ed è proprio così dato che in caso di vittoria della Juventus si assisterebbe alla seconda vittoria di fila del trofeo tutto italiano da parte della squadra di Torino mentre il caso di vittoria della Lazio, i biancocelesti otterrebbero la qualificazione diretta all’Europa League la prossima stagione.

Entrambe le compagini stanno vivendo un ottimo momento di forma nonostante le due sconfitte subite nell’ultima giornata di campionato. La Juventus ha infatti dovuto arrendersi alla Roma, vittoriosa per 3 a 1, riaprendo almeno matematicamente il discorso scudetto mentre la Lazio è uscita sconfitta dallo scontro con la Fiorentina, la quale si è pericolosamente riaffacciata alla zona Europa League.

Ultimissime Juventus: rischia Mandzukic, ballottaggio a centrocampo Lemina-Rincon

Per la finalissima di Roma, Massimiliano Allegri ha deciso di non affidarsi più al turnover e di schierare in campo i suoi titolarissimi, anche perchè la sconfitta con la Roma è imputabile soprattutto all’eccessiva rotazione dei giocatori.

A proteggere la porta del portiere della nazionale Gigi Buffon ci sarà il terzetto Chiellini-Barzagli-Bonucci, con quest’ultimo che, come riporta Sky Sport, ha svolto rispetto ai compagni un lavoro differenziato fatto di corsa e seduta fisica.

Nel centrocampo a 4 agiranno sulle fasce Dani Alves e Alex Sandro per dare sia velocità che copertura, mentre al centro ci sarà sicuramente Claudio Marchisio e uno tra Lemina e Rincon, con Khedira fermo ai box e Pjanic out per squalifica.

A rischio per la finale è Mario Mandzukic ma secondo lo staff medico Juventino dovrebbe farcela. In questo caso costituirà la coppia offensiva insieme ad Higuain, con Dybala a fare il trequartista dietro di loro.

Ultimissime Lazio: solito ballottaggio tra Felipe Anderson e Keita, Parolo a forte rischio

Simone Inzaghi, per questa partita che può confermare l’ottimo lavoro da lui svolto quest’anno, si affiderà ai suoi uomini migliori.

A protezione della porta ci sarà Strakosha, con Marchetti ancora infortunato, e una difesa a tre composta da De Vrij-Wallace-Hoedt, con quest’ultimo a giocarsi la maglia da titolare con Bastos.

Centrocampo a 5 con Basta e Lulic ad agire sulle corsie esterne e il tridente centrale composto da Milinkovic-Savic, Biglia e Parolo. Tuttavia proprio a questo giocatore sono legati i dubbi principali dell’allenatore della Lazio a causa di una forte contusione al ginocchio rimediata contro la Fiorentina: in ogni caso nell’ambiente biancoceleste filtra ottimismo.

Infine in attacco sarà presente Ciro Immobile affiancato da uno tra Felipe Anderson e Keita, con il brasiliano favorito per un miglior equilibrio tattico.

Probabili formazioni Juventus-Roma Finale Coppa Italia:

Juventus (3-4-1-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Dani Alves, Marchisio, Lemina, Alex Sandro, Dybala, Mandzukic, Higuain. Allenatore: Allegri.

Lazio (3-5-2): Strakosha, De Vrij, Wallace, Hoedt, Basta, Biglia, Milinkovic-Savic, Parolo, Lulic. Felipe Anderson, Immobile. Allenatore: Inzaghi

About Nicolò Stancari

23 anni, laureato in Comunicazione e Psicologia all'Università Bicocca di Milano. Una vita trascorsa praticando i più svariati sport, dal baseball al nuoto, dal tennis all'amore vero e proprio per il calcio. Alla prima esperienza con il giornalismo sportivo mosso dalla voglia di trasmettere ai lettori l'essenza e le emozioni che solo lo sport può regalare.

leggi anche

Pellegrini

Roma, attenta a Pellegrini. C’è un top club su di lui.

È uno dei giocatori più in forma di questo avvio di stagione, nonché uno dei …