Vincent Aboubakar, attaccante del Porto, già 5 reti inquesta edizione della Champions League. (foto: 360nobs.com)

Probabili formazioni Porto – Liverpool, Andata Ottavi di finale Champions League, 14-2-18

Ritorna la Champions League e incomincia l’avventura delle ultime 16 rimaste nella competizione per andare a giocarsi la finale di Kiev del prossimo 26 Maggio.

Uno degli ottavi di finale più interessanti è sicuramente quello tra Porto e Liverpool, 2 squadre che sanno come vincere la coppa dalle grandi orecchie, anche se il confronto è nettamente a favore dei Reds ( 5 Champions a 2 ).

I 2 club arrivano a questo incontro in perfetta forma. Quella che sta meglio per forma e per classifica sono sicuramente i portoghesi, dominatori in assoluto nella Liga con 55 punti -a +2 sul Benfica secondo- e soprattutto, ancora imbattuti in campionato. In Europa, la formazione di Sergio Conceicao, vecchia conoscenza dello nostro calcio italiano, è arrivata seconda nel gruppo G, dietro alla sorpresa Besiktas ed eliminando clamorosamente il Monaco, arrivato in semifinale l’anno scorso.

Gli inglesi invece, grazie all’ultima vittoria di Southampton, sono terzi in classifica, dietro all’inarrivabile City e allo United. Gli uomini di Kloop possono fare affidamento sull’esplosivo attacco composto da Mohamed Salah e Roberto Firmino, ma peccano in difesa e alternano prestazioni eccellenti ad altre insufficienti, che hanno condizionato fortemente il loro cammino in Premier League. In coppa i Reds hanno vinto il girone E davanti al Siviglia, allo Spartak Mosca e al fanalino di coda Maribor.

Porto e Liverpool si sono affrontate soltanto 2 volte in Champions League, ovvero durante la fase a gironi della stagione 2007/08, dove vi fu un pareggio al Do Dragao e un roboante 4 a 1 a favore della squadra di Benitez ad Anfield.

Ultimissime Porto: tornano Brahimi e Aboubakar

Tornano i titolarissimi di mister Sergio Conceicao, che hanno riposato domenica nella sfida vinta per 4 a 0 contro il Chaves.

Nel 4-4-2 designato dal tecnico portoghese, vedrà il ritorno in difesa ci sarà la coppia centrale Layun-Marcano, con l’ex interista Telles terzino destro.

In mezzo al campo da registrare la presenza di Hector Herrera, ex Manchester United, mentre in attacco ci saranno i soliti Brahimi e Aboubakar, che faranno rifiatare le punte di scorta Soares e Marega, entrambi decisivi nell’ultimo turno di Liga.

Ultimissime Liverpool: Emre Can out, torna Henderson

Per Kloop invece nessuna sostanziale variazione nel suo 4-3-3, anche se dovrà fare a meno di Emre Can, squalificato e ormai partente in direzione Juventus.

In porta fiducia ancora a Karius; nella difesa a 4 ci sarà l’esordio in Champions League di Virgil Van Dijk, che farà coppia con Matip.

A centrocampo, con l’assenza del turco, tornerà capitan Henderson affiancato sulle fasce da Wijnaldum e Oxlade-Chamberlain.

In attacco confermatissimo il trio delle meraviglie, ovvero Manè, Salah e Firmino, questi ultimi in gol nella partita vinta a Southampton.

Probabili formazioni Porto – Liverpool

PORTO (4-4-2): Sa, Ricardo Pereira, Layun, Marcano, Telles; Oliveira, Herrera, Danilo Pereira, Brahimi; Aboubakar, Torres. Allenatore: Conceicao.

LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Van Dijk, Klavan, Robertson; Can, Wijnaldum, Oxlade-Chamberlain; Mané, Salah, Firmino. Allenatore: Kloop.

 

A proposito di Giuseppe Ieno

28 anni, laureato nella facoltà di scienze dell'educazione di Parma, tifosissimo del Milan, ama seguire il calcio in generale ed è un grande appassionato di wrestling

Controlla anche

Oxford United – Stevenage: pronostico, formazioni e quote 19-04-2024

Oxford United – Stevenage Borough Pronostico aggiornato al 19 Aprile 2024, ore 21:00 – 1/Over …

Fenerbahce – Olympiacos Pireo Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 18-04-24

Pronostico Fenerbahce – Olympiacos Pireo: scopri le probabili formazioni, le migliori quote, tutte le statistiche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *