Il turco Cengiz Under, dopo l'infortunio al ginocchio, torna a guidare l'attacco giallorosso insieme al compagno Edin Dzeko (foto di charitystars.com)

Probabili Formazioni Roma-Barcellona, Champions League 10-04-2018

Dopo appena una settimana, è già tempo di tornare a giocare la Champions League. Domani sera, allo Stadio Olimpico di Roma, si giocherà il Ritorno dei Quarti di Finale tra Roma e Barcellona. Più una formalità che una vera e propria partita. All’andata infatti, in Barcellona si è imposto sui giallorossi per 4 reti a 1, rendendo il passaggio del turno un vero e proprio miracolo per i giallorossi.

La squadra di Di Francesco infatti dovrebbe vincere 3-0 contro i blaugrana, o addirittura 5-1. Veder maturare un risultato del genere, considerando che la Roma ultimamente è stata in grado di segnare appena un gol tra Bologna e Fiorentina, due avversari più alla portata, sembra pura fantascienza. Ma si sa che nel calcio tutto è possibile, e chissà se Messi e compagni sottovaluteranno l’impegno fino a vedersi sfuggire un risultato virtualmente già in tasca. Di precedenti in tal senso non ne esistono, con il Barcellona più avvezzo a fare le remuntade che non a subirle, e con la Roma che vede come miglior risultato della storia recente contro il Barcellona un 1-1 con gol da cineteca da centrocampo di un favoloso Florenzi. Staremo a vedere se domani sarà il tempo di fare la storia.

Ecco le Probabili Formazioni di Roma-Barcellona.

Ultimissime Roma: Torna Under, ansia per Perotti

Sorriso a metà per Di Francesco, che da un lato riabbraccia qualche pedina importate del suo scacchiere, ma dall’altra ne perde qualcuna. Già contro la Fiorentina, il tecnico abruzzese ha potuto schierare dal primo minuto il Ninja Nainggolan, fondamentale per l’equilibrio e le geometrie del centrocampo a tre della Roma. A lui si aggiunge il ritorno del gioiello turco Cengiz Under, che da domenica è tornato ad allenarsi in gruppo. L’ampio passivo dei giallorossi nei confronti del Barcellona suggerirebbe il suo impiego dal primo minuto, ma è possibile che Di Francesco non lo voglia rischiare in vista della partita più importante di domenica prossima, quella del derby contro la Lazio.

Il ruolo di esterno destro sarà dunque con ogni probabilità di Patrick Schick, o in alternativa di Florenzi, una soluzione questa che, visto l’ottimo stato di forma di Bruno Peres nelle ultime apparizioni, sta trovando una certa continuità, nonché una valida alternativa di gioco che finora si spingeva più sulla fascia sinistra della squadra. A proposito di fascia sinistra, preoccupano le condizioni di Perotti, grande assente contro la Fiorentina, e che con ogni probabilità siederà in panchina, o addirittura in tribuna, contro il Barcellona. Al suo posto sera scontata la presenza di Stephan El Shaarawy.

Completa il reparto offensivo il vero bomber dei giallorossi Edin Dzeko, sulle cui spalle gravano tutte le speranze di “remuntada” della Roma. A centrocampo invece, accanto all’intoccabile Nainggolan, agiranno il capitano De Rossi e uno tra Pellegrini e Strootman, con quest’ultimo favorito sul ragazzo italiano. Per una sfida così delicata infatti è probabile che Di Francesco si affidi all’esperienza dell’olandese. In difesa invece nessun dubbio: tutti i titolari regolarmente in campo, con Kolarov terzino sinistro, Manolas e Fazio centrali, Peres a destra, e Alisson tra i pali.

Ultimissime Barcellona: Paulinho dal 1′

Dorme sonni più che tranquilli il tecnico del Barcellona, che può contare non solo su un punteggio ampiamente favorevole per la sua squadra, ma anche su tutti gli effettivi della sua lunghissima rosa piena di qualità. Contro la Roma potranno dunque giocare tutti i titolarissimi nel solito 4-3-3 di Valverde. Visto l’ampio margine di risultato tra le due squadre, potremo assistere a qualche sorpresa in mezzo al campo, come ad esempio la presenza di Paulinho al posto di Iniesta. Completeranno il reparto i soliti Busquets e Rakitic, vero mattatore della Roma nella partita di andata.

Un altro innesto rispetto alla partita della settimana scorsa potrebbe essere quello del giovane Dembele, che potrebbe far riposare uno tra Messi e Suarez, quasi superflui in questo tipo di partite, che richiedono solo di essere gestite senza neanche troppe difficoltà. Completa il reparto l’imprescindibile, a detta di Valverde, Sergi Roberto. In difesa rivedremo il peggiore in campo dell’andata Semedo, autore di un fallo da rigore all’inizio del match, non visto, o non fischiato, dall’arbitro. Sul lato opposto spazio alla spinta continua di Jordi Alba, mentre al centro giocheranno Piqué e Umtiti. Tra i pali come sempre ci sarà Ter Stegen.

Roma-Barcellona, Probabili Formazioni

ROMA (4-3-3). Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, El Shaarawy. All. Eusebio Di Francesco

BARCELLONA (4-3-3). Ter Stegen; Semedo, Pique, Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Paulinho; Suarez, Messi, Sergi Roberto. All. Ernesto Valverde

A proposito di Teodorico Carfagnini

Nato a Vicenza nel lontano 1991, mi sono laureato in Architettura ed in Scienze e Tecniche del Teatro a Venezia. Sono un grandissimo amante del calcio: non posso perdermi neanche la partita più ininfluente del campionato, altrimenti vado in affanno. Ho un unico grande amore, la Roma. Il mio rammarico? Non aver avuto l'occasione di esprimerlo finché c'era lui, il nostro capitano: Francesco Totti.

Controlla anche

genoa

Genoa-Lazio: pronostico, probabili formazioni e quote 19-4-2024

Genoa-Lazio, pronostico aggiornato al 18 aprile, ore 9:00 – X+2// Gol+Over 2.5, probabili formazioni e …

Il punto sulla ventinovesima giornata della Challenge League 2023-’24

La ventinovesima giornata della Challenge League 2023-’24 vede il Sion capolista piegare per 3-0 a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *