Milinkovic-Savic (centrocampista Lazio), 2 gol alla Roma nella passata stagione

Probabili Formazioni Roma-Lazio Serie A 18-11-2017

Il derby capitolino, una delle partite più emozionanti del nostro campionato, è ormai alle porte e si prospetta una sfida ricca di emozioni. Mai come quest’anno le due squadre sembrano essere molto competitive sia in campionato che in Europa: la Roma ha perso con Inter e Napoli ma ha dimostrato di avere un ottimo gioco ed una difesa ben organizzata (la meno imbattuta della Serie A con 7 gol subiti); la Lazio viene da 9 vittorie di fila, record nella storia dei biancocelesti, ed è la squadra che è stata meno minuti in svantaggio in campionato.

Dopo qualche punto perso all’inizio dell’anno la squadra di Di Francesco sembra aver trovato la sua perfetta quadratura con i giocatori che si sono perfettamente adattati al classico 4-3-3, schema intoccabile per l’allenatore dei giallorossi. Nonostante i molti problemi relativi agli infortuni nel reparto difensivo la Roma continua a subire pochissimi gol; in più il centrocampo mostra solidità e l’attacco sembra aver trovato continuità soprattutto con El Sharaawy e Dzeko.

Anche per la Lazio quelle che erano considerate piacevoli sorprese sono diventate grandi certezze, a partire dal modulo di gioco: il 3-5-1-1 con l’insostituibile Luis Alberto come seconda punta è diventato il marchio di fabbrica di Simone Inzaghi, vero leader della squadra. I biancocelesti vogliono assolutamente trovare la decima vittoria consecutiva che sarebbe importante sia per rimanere in zona Champions che per distaccare una diretta rivale ai primi posti, dato che si trova soltanto un punto sotto.

C’è una statistica molto curiosa: se la Roma non ha mai subito gol da calcio piazzato quest’anno, la Lazio ne ha siglati ben 12 ed è la prima in Serie A di questa speciale classifica. Nella stagione 2016/2017 si sono giocati ben 4 derby capitolini con due vittorie per parte: in campionato l’andata terminò 2-0 per i giallorossi mentre il ritorno finì 3-1 per la squadra di Inzaghi; negli altri due derby la posta in palio era l’accesso alla finale di Coppa Italia ed ha visto la Lazio imporsi con una vittoria per 2-0 e con una dolce sconfitta per 3-2.

Ultimissime Roma: scelte offensive per Di Francesco, Nainggolan prova ad esserci

L’allenatore dei giallorossi non cambierà il modulo a lui tanto amato e schiererà la squadra con un 4-3-3 di stampo offensivo: infatti con molta probabilità Florenzi giocherà da terzino destro e non da ala d’attacco.

Insieme a lui la difesa sarà composta da Manolas, Fazio e dall’ex Kolarov, uomo chiave anche per la fase offensiva. A centrocampo in dubbio Nainggolan, che ha abbandonato la nazionale belga durate la pausa per un infortunio muscolare e che proverà a stringere i denti fino all’ultimo; se ce la dovesse fare sarà escluso uno tra Pellegrini e Strootman con De Rossi titolare.

In attacco tridente di fantasia con El Shaarawy e Perotti sulle fasce e Dzeko al centro.

Ultimissime Lazio: affaticamento per Immobile, giocherà lo stesso

In casa Lazio c’è un po’ di timore per Ciro Immobile: l’attaccante biancoceleste soffre di un affaticamento già da prima dello stop per le Nazionali e non è stato risparmiato per le partite contro la Svezia. Ieri non si è allenato per precauzione ma dovrebbe recuperare in extremis.

Per il resto solita Lazio delle ultime sfide: difesa a tre con Bastos, De Vrij, Radu e Strakosha a proteggere la porta; a centrocampo Leiva in mediana, Milinkovic-Savic e Parolo mezz’ali, Marusic e Lulic esterni.

Luis Alberto è sicuramente titolare e giocherà a supporto della prima punta che dovrebbe essere Immobile. Se il capocannoniere del campionato non ce la dovesse fare sarà Nani ad agire da attaccante, visto che Caicedo è infortunato.

Roma – Lazio: Probabili formazioni

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko, El Shaarawy. All. Di Francesco.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi.

A proposito di Viviano Tancredi

20 anni, studente di Lingue nella Società dell'Informazione presso l'università di Tor Vergata a Roma. Amante del calcio fin da bambino e appassionato anche di motori; alla prima esperienza come redattore del mondo del pallone ed in particolare della Lazio.

Controlla anche

Pronostico Manchester United

Coventry City-Manchester United: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

La prima semifinale di FA Cup mette di fronte la matricola Coventry City e Manchester United

Pronostico Manchester City

Manchester City-Chelsea: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

Manchester City e Chelsea si giocano la semifinale di FA Cup a Wembley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *