El Shaarawy, esterno offensivo in forza alla Roma (foto: ilsussidiario.net)

Probabili Formazioni Roma-Napoli Serie A 8° Giornata: Out El Shaarawy

Sarà Roma-Napoli il secondo anticipo della 8° Giornata di Serie A. Le squadre scenderanno in campo Sabato 14 Ottobre alle 20:45 per un attesissimo match che negli ultimi anni era sinonimo di lotta per l’accesso diretto alla Champions, ma che mai come quest’anno può voler dire lotta allo Scudetto.

In particolare modo per il Napoli, che conquista la vetta della classifica dopo anni di dominio incontrastato della Juventus. La squadra allenata da Sarri farà di tutto per mantenere la posizione più alta della classifica, ma deve stare attenta a due insidie di natura diversa: una è la pausa dovuta alle partita di Qualificazioni al Mondiale, che ha rubato numerosi giocatori e tantissime energie alla squadra partenopea; l’altra è la sua avversaria, la Roma.

Seppur indietro nella classifica generale, la Roma nelle ultime uscite ha dimostrato di essere una squadra molto cinica, caratteristica che negli ultimi anni le è costata lo scudetto, ma soprattutto con una grande consapevolezza dei suoi mezzi.

La squadra di Di Francesco non sorprende per il suo gioco spumeggiante, o per la sua grinta in tutti i reparti del campo, ma per la sua capacità a saper soffrire e saper colpire l’avversario al momento opportuno, infliggendo il colpo fatale. E non vorrà certo deludere una seconda volta il suo pubblico di casa.

Nell’ultimo scontro diretto infatti, a marzo di quest’anno, la squadra capitanata da Hamsik schiantò la Roma con il risultato di 2 a 1, riaprendo clamorosamente la corsa al secondo posto, essenziale per le finanze delle due società. Ma quella era la Roma di Spalletti, era la Roma 2016-2017 e quella dell’addio di Totti; quella di sabato sarà una Roma diversa, così come diversa sarà la partita, una partita finalmente per lo Scudetto.

Ecco le ultimissime news sulle probabili formazioni Roma-Napoli.

Ultimissime Roma: Out El Shaarawy, al suo posto Florenzi

Di Francesco deve fare i conti con numerose defezioni che, seppur lievi, sono aumentate durante la sosta delle nazionali. Attualmente in infermeria siedono, accanto ai lungo degenti Emerson Palmieri e Luca Pellegrini, Defrel, ai box per una lesione al muscolo fasciale della coscia sinistra, e poi Strootman, Pellegrini, Schick, Karsdorp, Nura.

A questi si è aggiunto El Shaarawy, che nel corso del ritiro con la Nazionale ha rimediato una “quota di edema muscolare nell’adduttore lungo di destra” che lo terrà lontano dal terreno di gioco qualche settimana.

E così, se per la difesa la scelta degli uomini è quasi obbligata, per centrocampo e attacco l’allenatore abruzzese dovrà chiedere gli straordinari a qualcuno dei suoi. Ad affiancare De Rossi e Nainngolan, rimasti entrambi a Trigoria in queste settimane, dovrà essere uno tra Strootman e Pellegrini, con quest’ultimo favorito sull’olandese.

Difficilmente vedremo agire l’oggetto ancora misterioso Gerson in mezzo al campo di una partita complicatissima, forse la più complicata e la più importante della stagione.
Più probabile invece che, se non dovessero farcela né Strootman né Pellegrini, sia Florenzi, il jolly tutto campo, a ricoprire il ruolo di interno di centrocampo.

Un ruolo che però sta stretto al “motorino di Vitinia”, che più volte si è dimostrato letale quando viene schierato esterno d’attacco. Dopo il recente infortunio di El Shaarawy, che lascia libera una casella sull’out di destra, le quotazioni di un Florenzi ancora in versione attaccante salgono vertiginosamente.

Ultimissime Napoli: Dubbi a Centrocampo per Sarri

Situazione diametralmente opposta per l’allenatore ex Empoli, che al ritorno dalle nazionali si ritrova con l’organico praticamente al completo. In difesa spazio alla collaudata coppia Albiol Koulibaly, che a marzo disintegrarono, apparentemente senza difficoltà, ogni velleità in fase offensiva della squadra capitolina.

Sulla sinistra agirà l’algerino Ghoulam, negli ultimi giorni al centro delle notizie di mercato che lo vedono prossimo a vestire la maglia del Manchester City, vista l’imminente scadenza del suo contratto.

Ma come si sa le partite si vincono a centrocampo, e così è proprio in mezzo al campo che Sarri ha i suoi dubbi, con il doppio ballottaggio Diawara-Jorginho per il ruolo di regista davanti alla difesa, e Allan-Zielinsky per quello di alfiere al suo fianco. E’ probabile che alla fine il tecnico toscano si affidi alla grinta e ai muscoli di Allan per contrastare quella altrettanto nota di Nainggolan, e alle geometrie di Jorginho per disegnare assist al tridente d’attacco.

Davanti spazio al solito trio delle meraviglie, con Insigne e Callejon a supportare l’unica piccola e temibilissima punta Mertens, messosi in mostra anche durante le partite con la nazionale belga.

Probabili Formazioni Roma-Napoli

ROMA (4-3-3). Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, Perotti. All. Eusebio Di Francesco

NAPOLI (4-3-3). Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. All. Maurizio Sarri

A proposito di Teodorico Carfagnini

Nato a Vicenza nel lontano 1991, mi sono laureato in Architettura ed in Scienze e Tecniche del Teatro a Venezia. Sono un grandissimo amante del calcio: non posso perdermi neanche la partita più ininfluente del campionato, altrimenti vado in affanno. Ho un unico grande amore, la Roma. Il mio rammarico? Non aver avuto l'occasione di esprimerlo finché c'era lui, il nostro capitano: Francesco Totti.

Controlla anche

Pronostico Manchester City

Manchester City-Chelsea: pronostico, quote e formazioni 20-04-2024

Manchester City e Chelsea si giocano la semifinale di FA Cup a Wembley

pronostici del giorno

Tutti i Pronostici e le previsioni di Venerdì 19 Aprile 2024

Il giovedì ci ha portato quello che tutti speravamo (tranne i tifosi del Milan, ma …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *