Zarco conquista la pole del GP d'Olanda

Risultati Qualifiche Assen: Zarco è il più veloce, guardato a vista da Márquez e Petrucci

Johann Zarco è stato il più forte di tutti, anche della pioggia. Sul bagnato di Assen il francese agguanta il tempo più veloce e fa volare la sua Monster Tech 3 alla conquista della pole con 1:46.141.

Dalla Francia con furore. Zarco tira fuori gli artigli e, in condizioni miste tra umido e asciutto, batte la concorrenza. Determinato e aggressivo quanto basta, il rider di Cannes ha piazzato la sua Yamaha in pole. Marc Márquez e Danilo Petrucci, comunque protagonisti in gran stile, saranno sì suoi compagni in prima fila allo start, ma un passo indietro, a causa dei rispettivi ritardi di +0.065 e +0.385. Il GP d’Olanda ha avuto, dopo le libere di ieri e le qualifiche di oggi, un prologo piuttosto interessante.

Il Doc quarto, Viñales fuori dalla top

Quarto tempo per Valentino Rossi (+0.564), nono Andrea Dovizioso incappato in una caduta a metà turno e con un ritardo di +1.938. Decimo tempo per l’Aprilia di Sam Lowes.  Qualifiche sbiadite per Maverick Viñales che non va oltre la quinta fila: lo spagnolo non è riuscito a entrare nella top ten arrancando l’undicesimo tempo davanti alla Honda del connazionale Dani Pedrosa, dodicesimo.

Che succede a Lorenzo?

Qualifiche da dimenticare per Jorge Lorenzo e la sua Ducati. Purtroppo, dopo il quarto posto al MotoGP di Barcellona, che lasciava ben sperare, lo spagnolo guarderà partire i colleghi dal ventunesimo posto. È vero che la pioggia ed Assen rievocano brutti ricordi, come la frattura della clavicola quattro anni fa, ma questo non spiega la odierna prestazione fantasma del cinque volte campione del mondo.

Per tutti, domani, domenica 25 giugno, la gara MotoGp avrà inizio alle 13. Telecomandi puntati su SKY Sport MotoGP HD (canale 208) e TV8 (canale 8 del digitale terrestre).

Il circuito di Assen visto dall’alto (motociclismo.it)

Griglia Partenza Assen MotoGP

  1.  J. Zarco (1:46.141)
  2.  M. Marquez (+0.065)
  3.  D. Petrucci (+0.385)
  4.  V. Rossi (+0.564)
  5.  S. Redding (+1.433)
  6.  J. Folger (+1.522)
  7.  A. Bautista (+1.671)
  8.  C. Crutchlow (+1.901)
  9.  A. Dovizioso (+1.939)
  10.  S. Lowes (+1.987)

 

A proposito di Belardelli-Mulas

Lauretta Belardelli e Armando Mulas. Lei la penna, per professione; lui l'idea, per passione. Coppia nella vita e, ora, anche sul web con l'obiettivo di scrivere sul mondo delle due ruote e, soprattutto, sul maggiore dei suoi Campionati. Nel cuore il Dottor Rossi e le Ducati...

Controlla anche

Sabato di fuoco a Jeddah: il GP Arabia Saudita 2024 stravolge il weekend di F1

F1 2024 – Il GP dell’Arabia Saudita 2024 si preannuncia un appuntamento imperdibile: la Ferrari …

È GIÀ MONOLOGO RED BULL: VERSTAPPEN DOMINA IN BAHRAIN, FERRARI INSEGUONO

Il campione del mondo in carica Max Verstappen ha iniziato la nuova stagione di Formula …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *