Home / Calcio / Roma Atletico Madrid 0-0: Highlights e Tabellino Champions League 12/09/2017

Roma Atletico Madrid 0-0: Highlights e Tabellino Champions League 12/09/2017

Risultato Finale Roma Atletico Madrid 0-0: Cronaca 1° Giornata Champions League Fase a Gironi, Gruppo C, 12 Settembre 2017.

Finisce 0-0 la prima giornata della fase a gironi della Champions League 2017-2018. Roma e Atletico Madrid decidono di non farsi male, mentre nell’altra partita del girone il Chelsea travolge 6-0 il Qarabag, portandosi già sopra le altre pretendenti al passaggio del turno.

Nella prima parte del match è l’Atletico Madrid a creare i maggiori pericoli, dando l’impressione di poter ferire la squadra di casa ad ogni percussione offensiva. Al contrario, la Roma sembra essere assolutamente innocua, senza né idee né mordente a sufficienza per poter scalfire una squadra che da sempre ha fatto della tenuta difensiva una delle sue armi migliori.

Col passare dei minuti, l’intensità e la precisione dei passaggi della Roma crescono sensibilmente, rendendo la partita ricca di emozioni e di occasioni da entrambe le parti. La Roma è più pericolosa in impostazione, con gli inserimenti di Nainggolan e le continue sovrapposizioni di Kolarov che fanno ammattire la difesa dell’Atletico. I colchoneros, dal canto loro, fanno del contropiede l’arma più pericolosa, con la velocità di Vietto a seminare il panico nella retroguardia giallorossa. Ciò nonostante si va negli spogliatoi in perfetta parità.

Il secondo tempo ricomincia così come era finito il primo, con la Roma che tenta di fare la partita e l’Atletico che colpisce in contropiede. Ma è solo questione di tempo perché cambi l’inerzia della gara: la Roma è in evidente ritardo atletico rispetto agli avversari, complice la discontinuità degli impegni ufficiali delle ultime settimane, e torna ad essere in completa balìa del possesso palla della squadra ospite.

E’ solo grazie ad un monumentale Alisson Becker se i giallorossi riescono a rimanere in partita. I suoi miracolosi interventi non si contano più, è un continuo assedio da parte della formazione ospite. Anche il pubblico di casa avverte il momento di difficoltà e comincia a supportare con maggior veemenza la propria squadra del cuore.

Alla fine Di Francesco, grazie a qualche accorgimento tattico come l’ingresso di Fazio per Defrel, riesce a strappare un buon pareggio al suo esordio assoluto in Champions League. Sono più le note negative che quelle positive per la squadra giallorossa, che ha però il merito di rimanere a galla in una partita che in altre edizioni avrebbe perso. Chi ben comincia…

Cronaca Roma Atletico Madrid 0-0, Champions League 2017/2018

SINTESI PRIMO TEMPO

1′: Tutto pronto allo Stadio Olimpico di Roma per il primo match della fase a gironi della nuova Champions League: Roma-Atletico Madrid è cominciata!

2′: OCCASIONE ATLETICO! Sfiora il vantaggio la squadra ospite! Filipe Luis, dopo una bella percussione sulla sinistra mette al centro un pallone rasoterra, sul quale si avventa Koke. Palla che scheggia il palo alla destra di Allison!

4′: Ha cominciato meglio l’Atletico Madrid, che riesce quasi sempre ad entrare in area di rigore avversaria senza troppi problemi.

9′: Si fa vedere la Roma: Strootman aggancia un pallone difficile, scarica a Perotti che mette in mezzo un pallone un po’ impreciso per Defrel; il francese calcia debolmente a lato.

11′: Griezmann!! Inspiegabilmente solo al centro dell’area di rigore romanista, l’attaccante si coordina in una semi rovesciata più bella da vedere che efficace. Palla altissima sopra la traversa.

15′: VIETTO!! Grave errore di Defrel davanti alla propria area di rigore, che perde palla regalandola all’attaccante, il quale subito si accentra, si aggiusta per il tiro, e scarica un destro potente ma centrale: Allison blocca senza problemi.

17′: DEFREL!!! Pallone filtrante di Nainggolan per l’esterno destro della Roma, che controlla e tira col sinistro! Pallone di poco a lato!

22′: Calcio d’angolo per la Roma! Dopo un’ottima discesa di Defrel, l’azione si sviluppa sulla sinistra: sovrapposizione di Kolarov che tenta di accentrarsi per mettere un pallone al centro, ma viene contrastato bene dalla difesa dell’Atletico.

23′: Proteste della Roma! Dagli sviluppi del calcio d’angolo, Perotti fa partire un cross verso il centro dell’area di rigore: il pallone sembra essere deviato con il braccio da Vietto dentro l’area, ma per l’arbitro non c’è nulla.

25′: Ancora GRIEZMANN!! L’attaccante riceve palla sempre dalla sinistra, arretra verso il centro, controlla e tira! Pallone di un soffio a lato! Azione fotocopia della precedente.

29′: PEROTTI!! Che bordata dell’argentino, che ci prova da lontanissimo! Palla alta sopra la traversa.

31′: OCCASIONE ROMA!! Il calcio di punizione battuto da Kolarov è uno schema che porta al tiro Nainggolan!! Il belga arriva in corsa, si coordina bene e fa partire un missile nell’angolino basso alla destra del portiere! Bravo Oblak a bloccare il pallone.

32′: OCCASIONE ATLETICO MADRID!!!! Dalla ripartenza dell’azione prima nasce l’occasione più nitida della partita!! Velo di Vietto al centro dell’area di rigore della Roma, Koke calcia verso la porta ad Alisson battuto! Manolas salva sulla linea!! Occasione incredibile per l’Atletico, ma si rimane sullo 0 a 0.

36′: DZEKO!! Uno due con Strootman e tiro da posizione ravvicinata! Ancora alto sopra la traversa.

40′: Filipe Luis!! Arriva a rimorchio il terzino brasiliano: con l’esterno sinistro svirgola il pallone che finisce sugli spalti.

45′: Finisce qui il primo tempo. Le squadre vanno a riposo sul punteggio di 0 a 0. Partita equilibrata con numerose occasioni da gol da ambo le parti, favorite da una grande intensità e da molti errori in impostazione che creano pericoli ad entrambe le difese.

SINTESI SECONDO TEMPO

45′: Riparte il secondo tempo all’Olimpico. Stesso undici per entrambe le squadre.

48′: Filipe Luis!! Si accentra dalla sinistra, e col mancino fa partire un pallone insidioso ma lontano! Alisson blocca senza troppi problemi.

52′: Calcio d’angolo per la Roma: è sempre Nainggolan il più attivo dei suoi, che inserendosi ancora una volta in area di rigore fa partire un cross rasoterra, deviato in angolo dalla difesa avversaria.

56′: VIETTO!! Ecco la prima occasione del secondo tempo! Imbucata perfetta di Saul per Vietto che buca centralmente la difesa giallorossa: tenta di superare Alisson con un pallonetto, ma il portiere brasiliano è bravo a coprire lo specchio della porta con il corpo!

57′: Primo cambio del match: entra Correa per Vietto, reo di aver sprecato il tanto di buono da lui stesso creato.

58′: Koke!! Buona fase del match per i Colchoneros! Prima discesa sulla destra per Correa, che mette un pallone arretrato al centro per Koke! Il centrocampista spagnolo arriva in corsa e tira! Alisson blocca!

61′: Secondo cambio per Simeone: esce Gabi, dentro Ferreira Carrasco.

63′: ALISSON!! Ancora lui a salvare la squadra capitolina! Questa volta è Correa a tentare il tiro verso la porta, da posizione più che favorevole! Miracolo di Alisson, poi la difesa spazza.

67′: Forze fresche anche per la Roma: esce Defrel per Fazio. Di Francesco tenta di puntellare la difesa in evidente difficoltà.

68′: CARRASCO! E’ entrato bene in campo il belga, che tenta il tiro da fuori con il destro: Alisson è ancora una volta attento e devia in calcio d’angolo!

70′: Cartellino giallo per Perotti. E’ il primo di un match fin qui molto corretto.

75′: Contatto sospetto in area di rigore!! Buona percussione di Perotti che salta Juanfran in area e finisce a terra! Per l’arbitro è tutto regolare! Si continua a giocare.

77′: Terzo ed ultimo cambio per la formazione ospite: dentro Gaitan, esce la stella Griezmann.

78′: Secondo cambio anche per la Roma: fuori Nainggolan, dentro Pellegrini.

83′: Ancora Alisson! Correa va al tiro, ennesima risposta del giovane portiere brasiliano. Che partita la sua!!

86′: Percussione di Perotti, che entra in area di rigore e cade più per stanchezza che per reale opposizione della difesa. Stremate entrambe le squadre.

88′: Ultimo cambio anche per la Roma: fuori Dzeko, utile come sempre a far respirare la squadra, dentro El Shaarawy.

90′: Saranno tre i minuti di recupero! Ancora tre minuti di sofferenza per i giallorossi, che soffrono le avanzate avversarie.

91′: OCCASIONE INCREDIBILE ATLETICO!! Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Alisson para un colpo di testa fortissimo! Sulla ribattuta si avventa Koke che spara alto e scheggia la traversa! Cosa si è mangiato Koke!!

93′: Finisce qui Roma Atletico Madrid!! Finisce con il risultato di 0-0, un risultato che va stretto alla squadra ospite. Sugli spalti dell’Olimpico si festeggia come una vittoria!!

Video Roma Atletico Madrid Highlights Partita 12-09-2017

Tabellino Roma Atletico Madrid 0-0 12/09/2017

ROMA (4-3-3). Alisson; Bruno Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan (78′ Pellegrini), De Rossi, Strootman; Defrel (67′ Fazio), Dzeko (88′ El Shaarawy), Perotti. All. Eusebio Di Francesco

ATLETICO MADRID (4-4-2). Oblak; Juanfran, Savic, Godin, Filipe Luis; Saul, Thomas, Gabi (61′ Carrasco), Koke; Griezmann (77′ Gaitan), Vietto (57′ Correa). All. Diego Simeone

ARBITRO: Milorad Mazic (SRB).

Classifica Champions League 2017/2018, Gruppo C (Girone Roma)

Roma-Atletico Madrid: 0-0

Chelsea-Qarabag: 6:0

Chelsea 3, Roma 1, Atletico Madrid 1, Qarabag 0

About Teodorico Carfagnini

Nato a Vicenza nel lontano 1991, mi sono laureato in Architettura ed in Scienze e Tecniche del Teatro a Venezia. Sono un grandissimo amante del calcio: non posso perdermi neanche la partita più ininfluente del campionato, altrimenti vado in affanno. Ho un unico grande amore, la Roma. Il mio rammarico? Non aver avuto l'occasione di esprimerlo finché c'era lui, il nostro capitano: Francesco Totti.

leggi anche

Pellegrini

Roma, attenta a Pellegrini. C’è un top club su di lui.

È uno dei giocatori più in forma di questo avvio di stagione, nonché uno dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *