Atalanta's Alejandro Gomez (R) in action during the UEFA Europa League Group E soccer match Atalanta BC vs Apollon Limassol FC at Mapei Stadium in Reggio Emilia, Italy, 19 October 2017. ANSA/SERENA CAMPANINI

Video gol Atalanta-Apollon Limassol 3-1 : Highlights e tabellino Europa League 3^ giornata 19-10-2017

Risultato Finale Atalanta – Apollon Limassol 3 – 1 ; Ilicic, Schembri, Petagna, Freuler : Cronaca e Video Gol, Europa League 3°giornata 19/10/2017

L’Atalanta arriva a questo match, dopo una sconfitta in casa della Sampdoria per 3 a 1 in campionato.

In Europa, invece, va a gonfie vele visto che ha superato indenne i due ostacoli maggiori del girone Everton e Lione.  Ma questi successi non devono far troppo rilassare la formazione bergamasca, di questo Gasperini è conscio.

L’Apollon ha conquistato due punti contro avversarie superiori tecnicamente, portandosi sorprendentemente al secondo posto nel girone.

Il mister si affiderà quindi al 3-4-2-1, collaudato già nella splendida stagione scorsa con il recupero di Gomez, dietro le punte Ilicic e Petagna.  

L’Apollon di Sokratous, invece, ha preferito schierarsi con un 4-3-3 piuttosto coraggioso. Sono una squadra fisica in grado di fare pesare questa caratteristica nell’incontro.

Bisognerà fare attenzione, avere pazienza, perché la squadra cipriota verrà a Reggio Emilia con l’intenzione di non scoprirsi troppo ed uscirne con un risultato positivo.

Vedremo quale gara saranno in grado d’interpretare i bergamaschi, se possiederanno quella pazienza ed attenzione in grado di non farle sbagliare una partita del genere.

 

LA PARTITA – Una partita subito iniziata sotto i migliori auspici per i bergamaschi. L’intraprendenza di Ilicic, le continue variazioni sul fronte offensivo del Papu Gomez, le sgroppate sulla fascia di Spinazzola.

Le azioni si ripetono sull’asse di questi tre giocatori, a cui si aggiungono di volta in volta, Hateboer e Freuler.

Giro palla molto veloce, uno due tocchi poi viene cambiato il possesso.

L’Apollon non riesce a capirci molto, venendo investito dalle fasce e dal centro.

Proprio su di un’azione di Spinazzola viene segnata la prima marcatura, con il passaggio al centro dove Ilicic da due passi tocca a porta sguarnita.

Il copione non cambia subito dopo la rete del vantaggio. Se c’è una squadra che avrebbe potuto raddoppiare questa è proprio l’Atalanta.

Tiri a ripetizione, a pochi passi dalla porta che vengono bloccati dal portiere o da un difensore. La squadra di Limassol si mantiene sull’ 1 a 0 all’intervallo.

A parte qualche lampo del brasiliano Jarden per i ciprioti, che ha dimostrato alcune abilità nel ruolo di terzino, con buona corsa e capacità di tiro. Per il resto inconcludente, poco incisiva, pochissimo propositiva.

Ripresa che riprende come era terminato il primo tempo. Sempre Atalanta all’attacco, spinge alla ricerca della seconda rete. Ancora Petagna manca l’appuntamento con il goal, così come il Papu Gomez.

Ma troppe occasioni sbagliate, arriva la legge non scritta del calcio. Su di un’azione di rimessa l’Apollon arriva al pareggio con Schembri che si trova solo a colpire di testa davanti a Berisha.

Questa rete, però, ha il merito di non disunire la squadra, che continua a macinare gioco. Questo atteggiamento ha pagato subito dopo, quando il portiere Bruno Vale restituisce il favore, uscendo malamente e consentendo a Petagna di segnare il raddoppio.

Appena dopo arriva la terza rete su perfetta giometria d’attacco, lancio in verticale e poi in orizzontale, con assist di petto di Ilicic per Freuler, preciso il suo diagonale a trafiggere Bruno Vale.

Da questo momento il risultato e la partita sono in ghiaccio, l’Apollon molla il colpo e non riesce più ad impensierire l’avversario. Semmai è l’Atalanta ad avere le ultime opportunità, oer rendere più rotondo il punteggio.

Qualificazione ormai vicina per gli uomini di Gasperini, ai quali mancano solo i tre punti da ottenere in Cipro.

Cronaca  Atalanta – Apollon Limassol Europa League 3° giornata 19-10-2017

SINTESI PRIMO TEMPO

4’: Azione di Ilicic che serve il Papu Gomez, ma il suo tiro è facile preda di Bruno Vale.

5’: Azione di Ilicic che arriva la limite dell’area ma calcia alla sinistra del portiere.

12’: GOAL DELL’ATALANTA! Spinazzola che riceve un bel assist di Papu Gomez, avanza sulla sinistra, salta il marcatore e crossa al centro dove per Ilicic è un gioco da ragazzi segnare a porta sguarnita.

13’: Ilicic serve in profondità Freuler che salta il portiere, ma quest’ultimo recupera immediatamente il pallone

17’: bellissima azione corale dell’Atalanta che arriva a servire Petagna di fronte alla porta, ma il suo tiro è bloccato da un difensore

20’: cross di Hateboer, pallone che finisce a Papu Gomez il cui tiro è bloccato da un difensore

38’: Ilicic si marca sulla fascia destra, salta il suo diretto marcatore serve un assist al centro per Petagna che controlla ma calcia a lato alla sinistra del portiere.

39’: Jardem si smarca molto bene, salta due avversari e dalla sinistra fa partire un tiro che non impensierisce Berisha.

41’: Ilicic serve Freuler che gira di destro ed impensierisce Bruno Vale.

SINTESI SECONDO TEMPO

 46’: Ilicic serve il Papu Gomez che solo davanti al portiere gli calcia addosso.

50’: Scarico di Hateboer per Ilicic controlla e calcia ma trova Bruno Vale attento che respinge.

57’: Passaggio per Petagna che controlla e calcia all’interno dell’area di rigore, ma il portiere salva in angolo.

59’: PAREGGIO DELL’APOLLON!: contropiede dei ciprioti con la palla sulla destra per Sacchetti che crossa al centro e Schembri, libero, di testa trafigge Berisha.

61’: TRAVERSA DELL’ATALANTA!: Il Papu Gomez effettua un pallonetto ad anticipare il portiere, ma la traversa gli impedisce il goal

63’ VANTAGGIO DELL’ATALANTA!: calcio d’angolo di Ilicic, Petagna anticipa l’uscita errata del portiere

66’: TRIS DELL’ATALANTA! Che azione stupenda di contropiede, partita da lancio lungo per Gomez che trova al centro Ilicic che di petto serve Freuler in corsa. Perfetto il suo destro a trafiggere il portiere.

77’: cross al centro, Joao Pedro calcia una prima volta bloccato da un difensore, poi Alef manda definitivamente sopra la traversa

80’: cross al centro con Kurtic che serve Petagna con il tacco al centro dell’area. L’attaccante azzurro si gira ma calcia fuori

89’: Petagna per Cornelius ma sul portiere in uscita si fa bloccare il tiro

Video Gol Atalanta – Apollon Limassol, Europa League 3° giornata 19/10/2017

 

 

 

Tabellino Atalanta – Apollon Limassol Europa League 3°giornata 19/10/2017

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Freuler, Cristante (70’ s.t. de Roon), Spinazzola; Ilicic (86’ s.t. Cornelius); Petagna, Gomez (80’ s.t. Kurtic).

A disposizione: Gollini, Orsolini, de Roon, Cornelius, Castagne, Kurtic, Mancini

Allenatore: Giampiero Gasperini

APOLLON LIMASSOL (4-3-3) Bruno Vale; Joao Pedro, Hector Yuste, Pitian, Jarden; Alef, Sachetti, Rodrigues (56’ s.t. Alex); Jakolis, Maglica (56’ s.t. Zelaya), Schembri (81’ s.t. Sardinero).

A disposizione:  Kissas, Martinez, Alex, Zelaya, Papoulis, Sardinero, Vasilou

Allenatore: Sofronis Avgousti.

ARBITRO: Georgi Kabakov (Bulgaria)

MARCATORI: 12’ p.t. Ilicic (A), 59′ s.t. Schembri (AL), 64′ s.t. Petagna (A), 66′ s.t. Freuler (A)

NOTE: Ammoniti: 48’ s.t. Gomez (A), 50’ s.t. Sacchetti (AL), 53’ s.t. Allan Souza (AL), 64’ s.t. Petagna (A), 71’ s.t. Masiello (A), 77′ s.t. Caldara

ESPULSI:

 

A proposito di Lorenzo Carrega

Sono Carrega Lorenzo, giornalista pubblicista con alle spalle anni di esperienza come collaboratore in redazioni locali. Amo lo sport, soprattutto il calcio. Mi diletto nella scrittura, oltre alla passione per la lettura.

Controlla anche

Pronostico Tottenham

Tottenham-Luton Town: pronostico e quote 30-03-2024

Sabato pomeriggio ci sarà la sfida tra Tottenham e Luton Town

Pronostico Chelsea

Chelsea-Burnley: pronostico e quote 30-03-2024

Sabato pomeriggio ci sarà la sfida tra Chelsea e Burnley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *