Home / Calcio / Video Gol Atalanta-Borussia Dortmund 1-1, Ritorno Sedicesimi Europa League, 22-02-2018

Video Gol Atalanta-Borussia Dortmund 1-1, Ritorno Sedicesimi Europa League, 22-02-2018

Risultato Finale Atalanta-Borussia Dortmund 1-1: Cronaca e Video Gol Toloi, Schmelzer, Ritorno Sedicesimi Europa League, 22 Febbraio 2018.

Atalanta a un passo dalla storia: con il Borussia Dortmund finisce 1-1 e addio Europa. Pioggia di applausi al Mapei Stadium per questa Atalanta così vicina all’impresa. I bergamaschi giocano da Dea per 80 minuti, segnano con Toloi e sprecano tanto, tantissimo. I tedeschi ringraziano, giocano male ma trovano l’insperato gol-qualificazione al 83′ con Schmelzer.  L’Atalanta esce comunque a testa altissima dalla Europa League.

“Più polenta meno crauti”, sentenziava già prima del via uno dei tanti striscioni nerazzurri al Mapei di Reggio Emilia, la casa europea dell’Atalanta. Gasperini mette in campo una squadra perfetta, capace di mordere le caviglie praticamente dall’area tedesca in avanti, con quest’ultimi intenzionati a giocare un match d’attesa. L’Atalanta invece ha fretta e individua il punto debole del Borussia: la fascia di destra controllata da Pulisic e Toljen. Da quelle parti un Gomez spumeggiante e uno Spinazzola incontenibile fanno e disfano. Si trovano a meraviglia e da una loro incursione scaturisce il gol che cambia la faccia di questo ottavo di finale. Calcio d’angolo di Gomez, deviazione a centro area per Toloi che la mette in rete. Il portiere albanese corre pericoli solo su un destro di Schürrle e un paio di situazioni sporche con Batshuayi nei paraggi.

Stoger nella ripresa cambia subito un evanescente Toljan con Schmelzer. Il Borussia non ingrana ancora perché è sempre l’Atalanta a pigiare sull’acceleratore. Pressing alto, intensità in mezzo e tanto, tantissimo cuore. Se il destro del solito motorino Freuler o il classico viaggio premio di Caldara nell’area avversaria valessero il raddoppio a inizio ripresa, la pioggia gelida di Reggio Emilia diventerebbe una cascata di gloria, invece niente, Stöger resta a galla e i devoti della Dea continuano a soffrire. Il colpo del k.o., quello vero, capita a Gomez: Cristante vola in contropiede e arma il sinistro del Papu, ma Bürki mette il corpo e tiene in vita i suoi. Berisha risponde al collega con un bel tuffo su Schürrle, poi però fa cilecca maldestramente sul tiro-cross di Reus al minuto 83. Che beffa. Dentro Petagna e Cornelius, ma è tardi. Finisce la cavalcata europea di una splendida Atalanta, sfortunata nei sorteggi ma sempre all’altezza della situazione. Finisce, ma c’è già voglia di tornarci, in questa coppa.

Cronaca Atalanta-Borussia Dortmund 1-1Ritorno Sedicesimi Europa League.

SINTESI PRIMO TEMPO

1′ FISCHIO D’INIZIO!

4′ ILICIC tenta la rovesciata in area, su cross di Cristante, ma manca il pallone. Arriva De Roon che, però, scaraventata la palla alta sopra la traversa.

11′ VANTAGGIO ATALANTA! Cross dalla bandierina di Gomez, Caldara spizza di testa e tocco vincente di Toloi: 1-0!

25′ Cross di Spinazzola sulla sinistra, ma Cristante viene anticipato sul più bello da Sahin, che manda in calcio d’angolo.

27′ CRISTANTE vicino al raddoppio! Pescato dal Papu Gomez, di fronte al portiere non riesce a centrare la porta di testa e spreca il 2-0!

31′ De Roon ci prova di prima intenzione! L’ex Middlesbrough, però, viene pescato in offside al termine di una bell’azione manovrata da parte dell’Atalanta!

32′ SCHÜRLE! Conclusione di prepotenza dalla distanza. La palla rimbalza proprio davanti a Berisha, che è bravissimo a respingere!

33′ ANNULATA LA RETE DEL BORUSSIA. Sugli sviluppi di una seconda palla da calcio di punizione Gotze segna, ma è in fuorigioco.

34′ Brividi per Berisha! De Roon perde palla, poi ritorna sull’avversario e per poco non segna nella sua porta.

45+1′ FINE PRIMO TEMPO! Atalanta in vantaggio! Decide, per ora, la zampata di Toloi!

SINTESI SECONDO TEMPO

46′ INIZIA LA RIPRESA.

47′ TIRO-CROSS DI FREULER, sul quale si piomba Gomez che, per un pelo, non arriva sul pallone!

54′ Contropiede di Cristante, che scambia con Ilicic e conclude trovando una deviazione in calcio d’angolo!

55′ CALDARA! Rimasto avanti dopo il calcio d’angolo, conclude di fronte a Toprak, che devia alto sopra la traversa.

69′ Retropassaggio pericolosissimo di SCHÜRRLE! Bürki riesce a rimediare a tu per tu con Ilicic!

70′ Ilicic pescato dal Papu Gomez si invola verso la porta, poi sferra il sinistro che accarezza il palo. Grandissima occasione per lo sloveno.

75′ CONCLUSIONE PERICOLOSA DI BATSHUAY! Berisha è bravissimo a neutralizzare!

80′ GOMEZ SI DIVORA IL 2-0! Tutto solo, servito da Ilicic a tu per tu con Bürki: miracolo coi piedi del portiere avversario!

81′ STRAORDINARIO BERISHA! Palla respinta su tiro a botta sicura di Schürrle!

83′ RETE DEL BORUSSIA! Berisha para sul tiro di Reus, ma scivola e il suo ginocchio gli respinge il pallone. Schmelzer, tutto solo, insacca la rete del pareggio.

90+1′ SCHÜRRLE! Conclusone da due passi su assist di Reus: salvataggio di Hateboer!

90+4′ FINISCE IL SECONDO TEMPO. L’Atalanta esce, a testa alta, dall’Europa League.

Video Gol Atalanta-Borussia Dortmund 1-1Highlights Partita 22 Febbraio 2018.

Tabellino Atalanta-Borussia Dortmund 1-1Ritorno Sedicesimi Europa League.

Marcatori: 11′ Toloi (A), 83′ Schmelzer (B).

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi (87′ Cornelius), Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, De Roon (88′ Petagna), Spinazzola; Cristante; Ilicic, Gomez.
A disp.: Gollini, Palomino, Gosens, Castagne, Haas.
All.: Gian Piero Gasperini.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Papastathopoulos, Toprak, Toljan (46′ Schmelzer); Sahin, Dahoud (82′ Isak); Pulisic (59′ Reus), Gotze, Schurrle; Batshuayi.
A disp.: Weidenfeller, Zagadou, Beste, Castro.
All.: Peter Stöger.

Ammoniti: Papastathopoulos (B), Hateboer (A), Spinazzola (A).

Arbitro: Gil Manzano (Esp).

About Marco Cambareri

leggi anche

Probabili Formazioni Belgio-Panama, girone G Mondiali Russia 18-06-2018

Sarà la prima partita del girone G dove si affronteranno Belgio-Panama, La gara si giocherà lunedì …