Home / Calcio / Video Gol Bologna-Atalanta 0-1: Highlights e Tabellino Serie A 11-03-2018

Video Gol Bologna-Atalanta 0-1: Highlights e Tabellino Serie A 11-03-2018

Risultato Finale Bologna-Atalanta 0-1: Cronaca e Video Gol De Roon, 28^ Giornata Serie A 11 Marzo 2018.

Vittoria preziosa, in trasferta, per l’Atalanta. Al Dall’Ara, Bologna battuto 1-0 nella 28^ giornata di Serie A grazie a un guizzo di De Roon solo nel finale dei nerazzurri. Ora la Dea si ritrova a 3 lunghezze da Milan e Sampdoria, insieme al sesto posto sull’ultimo gradino che vale un pass per la prossima Europa League. Secondo ko di fila per i felsinei.

Donadoni sceglie una formazione inedita, col 3-5-2 e Avenatti al debutto da titolare e Destro in panchina. Di Francesco continua a studiare da Florenzi, in fascia a tutto campo con netta predilezione per la fase difensiva, le iniziative pericolose restano appannaggio di Verdi, seconda punta, anche se l’unica conclusione davvero insidiosa per Berisha arriva all’11’ da calcio piazzato dal limite. Gasperini si affida al suo classico 3-4-1-2, con Cristante trequartista a supporto della coppia d’attacco Gomez-Petagna.

La partenza della gara è piuttosto lenta, il Bologna cerca invano spazi nei quali scatenare la velocità di Verdi e Di Francesco mentre l’Atalanta prova ad aggirare gli avversari ma il giropalla è prevedibile. Le occasioni non solo per segnare ma anche per tirare sono poche anche perché manca la precisione negli ultimi trenta metri. Al 25′ Verdi lancia Donsah in contropiede ma il cross è completamente sbagliato. Dzemaili si scontra con De Roon ed è costretto a uscire sostituito da Nagy mentre l’olandese torna in campo con una vistosa benda sulla testa. Al 33′ un tiro di Donsah viene ribattuto e dalla respinta nasce la più grande azione da gol del primo tempo: Gomez parte dalla propria trequarti con la palla al piede ma arrivato davanti a Mirante, invece di tirare o dribblare il portiere, sceglie in modo incomprensibile di appoggiare a Castagne che però viene anticipato dallo stesso Donsah. Al 40′ ancora Gomez manca la porta dopo un contropiede generato da Freuler e ben gestito da Cristante: il Papu dal limite calcia fuori di poco. In pieno recupero l’Atalanta assedia il Bologna che passa gli ultimi due minuti nella propria area. Il tiro di Masiello, che chiude il primo tempo, viene respinto da Pulgar.

Anche nella ripresa il copione non cambia. L’Atalanta gioca, il Bologna prova solo a ripartire. Ma l’imprecisione impedisce ai nerazzurri di concretizzare. Tirano fuori Spinazzola, Cristante e Freuler. Gasperini cambia l’attacco inserendo Cornelius (per Petagna, bravo), Ilicic (per Gomez, deludente) e Barrow (per Cristante, alterno). Il gol arriva al 38′ quando Ilicic da destra trova De Roon al limite dell’area: l’olandese batte Mirante con un preciso interno destro. Negli ultimi minuti l’Atalanta potrebbe dilagare: Mirante è bravissimo su Ilicic, Cornelius e Toloi. Per i rossoblù a nulla serve l’inserimento di Destro al posto di Avenatti. Applausi per l’Atalanta, fischi per il Bologna.

Cronaca Bologna-Atalanta 0-1, 28^ Giornata 2017-2018

PRIMO TEMPO

1′ INIZIA LA GARA.

1′ SUBITO BOLOGNA! Sul primo calcio d’angolo palla a giro direttamente in porta finisce sull’esterno della rete.

10′ ANCORA BOLOGNA! Verdi su punizione sfiora i pali della porta di Berisha dando l’illusione del gol ma è solo calcio d’angolo.

28′ Palomino si inserisce benissimo sul calcio d’angolo di Gomez, ma calcia alto.

29′ Avenatti conclude di testa su cross di Verdi, ma il suo tiro è centrale e Berisha controlla facilmente.

32′ L’ATALANTA SI DIVORA IL VANTAGGIO! Papu Gomez da solo in contropiede, invece che tirare a tu per tu con Mirante cerca di servire lateralmente l’accorente Cristante che però è anticipato dal rientro di un difensore.

39′ CASTAGNE salva un gol fatto anticipando benissimo Masina.

40′ ANCORA GOMEZ! L’argentino, servito da Cristante, lascia partire un diagonale che finisce fuori di un soffio.

45+5′ Doppia opportunità per l’Atalanta, prima con De Roon e poi con Masiello, ma entrambi murati dalla difesa bolognese.

45+5′ FINE PRIMO TEMPO Bologna-Atalanta 0-0.

SECONDO TEMPO

46′ INIZIA LA RIPRESA.

55′ ATALANTA! Contropiede del Papu che fa fuori mezza difesa del Bologna ma poi al limite il suo tiro è deviato in corner da un difensore. Sul successivo calcio d’angolo Cristante cerca la deviazione decisiva ma il colpo di testa esce.

65′ Bologna in contropiede con Verdi lo ferma all’ultimo la difesa nerazzurra.

75′ Freuler dal limite, il tiro teso finisce di poco a lato. I nerazzurri producono tanto ma la palla non ne vuol sapere di entrare in porta.

81′ Freuler tira da fuori, ma Mirante para. Assedio dell’Atalanta che è costantemente nell’area bolognese.

83′ RETE ATALANTA! De Roon, servito benissimo da Ilicic, mette in rete. Bologna-Atalanta 0-1.

90′ L’ATALANTA SFIORA IL RADDOPPIO. Barrow in ripartenza, poi allarga per Ilicic che tenta il colpo di precisione con il mancino sul secondo palo. Bravo Mirante che si allunga e chiude lo specchio della porta.

90′ FISCHIO FINALE. L’Atalanta espugna il Dall’Ara e finisce 0-1!

Video Gol Bologna-Atalanta 0-1 e Highlights Partita 11-03-2018

Tabellino Bologna-Atalanta 0-1, 28^ Giornata Serie A

Marcatori: 83′ De Roon (A).

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Romagnoli, De Maio, Helander; Di Francesco (60′ Krafth), Dzemaili (28′ Nagy), Pulgar, Donsah, Masina; Verdi, Avenatti (74′ Destro).
A disp.:
Santurro, Ravaglia, Krejci, Crisetig, Mbaye, Falletti, Palacio, Keita, Torosidis. All.: Roberto Donadoni.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, De Roon, Freuler, Spinazzola; Cristante (80′ Barrow); Gomez (62′ Ilicic), Petagna (59′ Cornelius).
A disp.: Rossi, Gollini, Gosens, Rizzo, Melegoni, Mancini, Haas, Hateboer. All.: Gian Piero Gasperini.

Ammoniti: Avenatti (B), Romagnoli (B), Pulgar (B).

Arbitro: Gianpaolo Calvarese di Teramo.

About Marco Cambareri

leggi anche

Probabili Formazioni Belgio-Panama, girone G Mondiali Russia 18-06-2018

Sarà la prima partita del girone G dove si affronteranno Belgio-Panama, La gara si giocherà lunedì …