Home / Calcio / Video Gol Spagna-Italia 3-0: Highlights e tabellino Qualificazioni Mondiali 2018 Girone G 7° Giornata 2-9-17
Isco, grande protagonista della vittoria nel 3-0 spagnolo, con una straordinaria doppietta. (foto: oasport.it)

Video Gol Spagna-Italia 3-0: Highlights e tabellino Qualificazioni Mondiali 2018 Girone G 7° Giornata 2-9-17

Risultato Finale Spagna-Italia 3-0: Cronaca e Video Goal Isco, Morata Qualificazioni Mondiali 2018 2 Settembre 2017

Troppa Spagna per questa Italia che esce dal Santiago Bernabeu sconfitta per 3-0 che si commenta da solo. Gli azzurri escono ridimensionati, nonostante comunque un discreto secondo tempo. Piccola curiosità è che nella sfida tra le 2 compagini in Under 21, disputatasi ieri sera, è terminata con lo stesso risultato di oggi, a dimostrazione del dominio netto del calcio spagnolo.

Nella Spagna l’unica novità è la presenza di Koke al posto di Thiago Alcantara, mentre per la nostra nazionale invece, a causa dell’infortunio di Chiellini, Ventura ha deciso di far debuttare l’atalantino Spinazzola, cambiando modulo scegliendo un 4-2-4.

Inizio da incubo per gli azzurri che nel primo tempo soffrono e vengono dominati dagli spagnoli; le ammonizioni lampo di Verratti e Bonucci (diffidato, salterà la partita contro Israele) hanno certificato il momento confusionario della squadra. Ed è proprio da un fallo del milanista che nasce l’1-0 dei padroni di casa con Isco, autore di una punizione magistrale. La tattica del pressing di Lopetegui ha messo in crisi l’intero centrocampo; dal 20′ però gli azzurri hanno cominciato ad attaccare e solo un super De Gea ha negato il pareggio su un colpo di testa di Belotti. Ma la reazione azzurra dura poco e le Furie Rosse sono letali: a 5 minuti dalla fine, altra magia del giocatore madrileno che batte ancora Buffon con una giocata straordinaria, per il raddoppio che chiude la prima fazione.

Nel secondo tempo la squadra di Ventura sembra uscire dal guscio e sfiora 2 volte la rete per dimezzare il doppio svantaggio. Ma i bi-campioni d’Europa dimostrano di essere in stato di grazia, soprattutto in mezzo al campo la diga composta da Busquets, Koke e Iniesta danno spettacolo e controllano senza affanni. La partita si chiude definitivamente al 76′ quando, su contropiede, Sergio Ramos serve Morata che a porta vuota non sbaglia e sigla il punto esclamativo finale.

La Spagna con questa vittoria si qualifica (a meno di clamorosi scenari) ai prossimi Mondiali e dimostra di avere in rosa calciatori fenomenali come Asensio e lo stesso Isco. Per l’Italia invece nulla da fare e questa sconfitta rischia di pregiudicare pesantemente la strada verso Russia 2018.

Cronaca Spagna-Italia 3-0, Qualificazioni Mondiali 2018

SINTESI PRIMO TEMPO

7′: PUNIZIONE SPAGNA! Sergio Ramos ci prova su punizione appena fuori dall’area, palla alta ma non di molto.

12′: VANTAGGIO SPAGNA!!! Fallo di Bonucci su Silva e il milanista si becca il giallo; sulla punizione è magistrale la battuta di Isco che batte Buffon. Spagna Italia 1-0.

21′: OCCASIONE ITALIA! Cross di Darmian, stacca Belotti di testa, ma De Gea è bravissimo nel riflesso.

27′: PIQUE’ VICINO AL GOL! Cross di Koke e Piqué anticipa tutti di testa, ma manda la palla in curva.

30′: proteste azzurre per un fuorigioco fischiato a Belotti; le immagini sembrano dar ragione all’Italia: Belotti era in gioco

37′: CI PROVA CARVAJAL! Tiro del terzino madrileno, tiro deviato in angolo.

40′: RADDOPPIO ISCO!!! Ancora il talento del Real Madrid batte Buffon al termine di una giocata sublime su Verratti e un tiro precisissimo che si infila nell’angolino.

45’+1′: FINISCE IL PRIMO TEMPO! Dominio spagnolo che comandano grazie ad una strepitosa doppietta di Isco; per gli azzurri poca roba.

SINTESI SECONDO TEMPO

49′: CANDREVA SCIUPA TUTTO! Dopo un tiro di Insigne respinto da De Gea, l’interista non riesce a battere in rete, calciando quasi addosso a Belotti, facilitando l’intervento di De Gea.

53′: OCCASIONE BELOTTI! Su un corner il bomber granata stacca prima di tutti, ma sbaglia clamorosamente mandando la palla alta.

68′: MIRACOLO DI BUFFON! Contropiede orchestrato da un immenso Isco, ma il numero 1 italiano salva miracolosamente sulla conclusione di Carvajal.

76′: TRIS SPAGNOLO!!! Contropiede guidato da Sergio Ramos che serve al centro Morata che deposita facilmente in rete il punto del 3-0.

90′: ci saranno solo 2 minuti di recupero.

90’+1′: OCCASIONE GABBIADINI! Appena entrato al posto di Immobile tenta il tiro dopo l’assist di Insigne, ma De Gea para ancora.

90+2′: FINISCE LA PARTITA!!! Vittoria travolgente della Spagna che mettono al sicuro al qualificazione ai prossimi mondiali 2018 con una prestazione da scuola calcio; per l’Italia brutta sconfitta e playoff sempre più vicini.

Video Goal Spagna-Italia 3-0 Partita 2-9-17

Tabellino Spagna-Italia 3-0 Qualificazioni Mondiali 2018

MARCATORI: Isco ( SP ) 12′, 40′, Morata ( SP ) 76′

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Carvajal, Ramos, Piqué, Jordi Alba; Iniesta (72′ Morata); Busquets, Koke, Iniesta; Isco (89′ Villa), Asensio (78′ Saul), Silva. CT: Lopetegui.

ITALIA  (4-2-4): Buffon; Darmian, Bonucci, Barzagli, Spinazzola; Verratti, De Rossi; Candreva (70′ Bernardeschi), Belotti (70′ Eder), Immobile (78′ Gabbiadini), Insigne. CT: Ventura.

AMMONITI: Verratti ( IT ) al 4′, Bonucci ( IT ) al 12′.

ESPULSI: Nessuno

ARBITRO: Kuipers (Olanda).

 

About Giuseppe Ieno

22 anni, studente al terzo anno della facoltà di scienze dell'educazione di Parma, tifosissimo del Milan, ama seguire il calcio in generale ed è un grande appassionato di wrestling

leggi anche

Pellegrini

Roma, attenta a Pellegrini. C’è un top club su di lui.

È uno dei giocatori più in forma di questo avvio di stagione, nonché uno dei …