14^ giornata
La rete di Jorginho che fale il successo del Napoli ad Udine. Foto: Twitter SSC Napoli

14^ giornata Serie A: risultati e classifica 26-11-2017

Tante le conferme di questa 14^ giornata, a partire dalla vetta. Il Napoli è sempre imprendibile, ma Inter e Juventus tengono il passo. Inciampano le romane, stenta a far gioco il Milan, con gli attaccanti a secco da tanto, troppo tempo. Vittoria vitale in coda per il Verona, mentre il Genoa aggancia la Spal. E il Benevento? Tirate ad indovinare..

14^ Giornata Serie A: Sintesi

La Samp, quando cade, lo fa con rumore. E così dopo aver dominato la Juventus a Marassi, i ragazzi di Giampaolo vanno a prendere una scoppola non indifferente a Bologna. Avvio fulminante dei rossoblu, con Verdi che prima segna e poi serve il raddoppio a Mbaye. Il rosso a Torosidis costringe i felsinei ad arroccarsi in difesa, salvo poi chiudere i conti nella ripresa col neoentrato Okwonkwo.

Spal bifronte. I ferraresi fanno il bello e il cattivo tempo nella prima frazione costringendo Sorrentino ad un paio di interventoni, poi nella ripresa un vertiginoso calo dell’intensità riporta in gara il Chievo, che con Inglese trova prima il pari e poi il sorpasso. Padroni di casa che raggiungono quota 20.

Colpaccio del Verona al Mapei Stadium, dove il Sassuolo non ha ancora mai vinto. Dopo un buon avvio i neroverdi subiscono a stretto giro due reti tagliagambe, offrendo poi una reazione sterile (sono sempre il 2° peggior attacco eh), Stesso copione nella ripresa, Sassuolo avanti ma poco pericoloso nonostante il rosso a Heurtaux, che comunque non rovina la festa veronese.

Inter capolista per una notte. Alla Sardegna arena il Cagliari prova a far la partita ma la sblocca sempre Icardi, alla prima vera occasione. Nella ripresa Brozovic, appena entrato, raddoppia ma non abbatte i sardi che con Pavoletti tornano sotto. Il forcing non è però premiato, ancora Icardi a 10′ dal termine buca Rafael e mette i titoli di coda alla gara.

Vai alla cronaca

La risposta del Napoli non si fa attendere, anche se meno veemente del previsto. La nuova Udinese targata Oddo mette in difficoltà i partenopei che passano soltanto con Jorginho, freddo a ribattere in rete il rigore parato da Scuffet. Tre punti fondamentali, anche in vista del big match con la Juventus di settimana prossima.

Vai alla cronaca

Frena invece la Roma a Marassi. Avanti nel primo tempo, i giallorossi a metà ripresa in un sol colpo perdono De Rossi (espulso) e subiscono il pari dagli undici metri. Per il Genoa si tratta del secondo risultato utile consecutivo con Ballardini in panchina che vale l’aggancio alla Spal.

Vai alla cronaca

Non decolla il Milan dopo le faville di coppa. Avevamo detto che la partita sarebbe in caso stata decisa dai bomber ma tra Kalinic, Andre Silva e Belotti non si è cavato un ragno dal buco. Il Gallo praticamente mai pericoloso tranne che nel finale, il portoghese ancora a secco in campionato, il croato a secco da più di un mese. Ne esce uno 0-0 che fa contenti giusto i portieri, perchè il punto serve poco ad entrambe.

Vai alla cronaca

Si danno gran battaglia Lazio e Fiorentina all’Olimpico, in quello che è l’aperitivo della 14^ giornata. Nell’altalena di emozioni sono i biancocelesti a sbloccarla con De Vrij che capitalizza l’ennesimo assist di Luis Alberto. Le occasioni si susseguono da entrambe le parti ma la gara non cambia, almeno fino ai minuti di recupero: Caicedo abbatte Pezzella, l’arbitro concede il rigore (aiutato dalla Var) e Babacar fa 1-1.

Vai alla cronaca

Tiene il passo delle prime la Juventus, che allo Stadium regola il Crotone 3-0. Dominio assoluto, quello dei bianconeri, che nonostante tutto hanno chiuso il primo tempo sullo 0-0 sprecando una manciata di occasioni. Nella ripresa la resistenza dei calabresi dura 7′ (sblocca Mandzukic), naufragando irrimediabilmente subito dopo.

Per chiudere il quadro della 14^giornata è servito attendere Atalanta-Benevento, posticipo del posticipo. Ce l’hanno fatta i sanniti a fare almeno un punticino? Ovviamente no. I giallorossi hanno resistito per 75′ prima di capitolare per mano (o meglio, piede destro) di Cristante, giunto al 5° gol in campionato. Per i bergamaschi, affaticati anche dalla trasferta di coppa, arrivano tre punti importanti.

14^ Giornata Serie A: Risultati

Bologna-Sampdoria 3-0 (Verdi, Mbaye, Okwonkwo)

Chievo-Spal 2-1 (Cesar aut., Inglese, Inglese)

Sassuolo-Verona 0-2 (Zuculini, Verde)

Cagliari-Inter 1-3 (Icardi, Brozovic, Pavoletti, Icardi)

Genoa-Roma 1-1 (El Shaarawy, Lapadula rig.)

Milan-Torino 0-0

Udinese-Napoli 0-1 (Jorginho)

Lazio-Fiorentina 1-1 (De Vrij, Babacar rig.)

Juventus-Crotone 3-0 (Mandzukic, De Sciglio, Benatia)

Atalanta-Benevento 1-0 (Cristante)

14^ Giornata Serie A: Classifica

14^classifica

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

pronostico serie c

Pergolettese-Albinoleffe, PRONOSTICO e Analisi 37a Serie C – 20/4/24

Serie C, Girone A. Al Giuseppe Voltini va in scena l’unica, vera gara diretta per …

pronostico youth league

Porto-Milan U-19, PRONOSTICO Youth League [19/4]

Youth League, dopo aver eliminato una delle favorite, il Real Madrid, il Milan prova a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *