Home / Calcio / Angolo libri; Consiglio natalizio numero 1: I derby d’Italia
I derby d'Italia, ultimo libro di Vincenzo Paliotto

Angolo libri; Consiglio natalizio numero 1: I derby d’Italia

Apriamo con oggi i nostri consigli per gli acquisti di Natale.

Ogni settimana vi consiglieremo uno o più titoli legati al mondo dello sport che secondo noi non dovrebbero mancare quest’anno sotto il vostro albero.

Iniziamo con il consigliarvi un libro sul calcio, essendo questo lo sport maggiormente praticato e seguito nel Bel Paese.

Il nostro primo consiglio è I derby d’Italia, di Vincenzo Paliotto (Urbone Publishing 2018).

Il libro ripercorre la storia di tutti i derby dello Stivale, da quelli più famosi e conosciuti a quelli più piccoli e dispersi nella provincia italiana. Per ogni derby Paliotto, anche volto televisivo in quanto ospite fisso della nuova trasmissione di Rai 3 Rabona, ricostruisce la storia e riporta alla luce aneddoti in qualche caso dimenticati. Dal libro emerge tutto il campanilismo di cui noi italiani siamo “malati”: ogni derby, dalla Serie A alla Terza categoria, cela storie di rivincita e rivalità uniche ed inimitabili. Si viene così a scoprire di quanto sia forte la rivalità tra Alessandria e Casale, di quanto ancora oggi sia sentito il Derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna, dell’importanza del Derby delle Puglie tra Bari e Lecce e delle rivalità che affiorano nei mille derby toscani o in quelli altrettanto numerosi in Campania.

L’elevato numero di derby presenti nell’opera fa subito intendere il grande lavoro di ricerca dell’autore, a cui va il merito di aver sacrificato molte sue ore per la realizzazione dell’opera. Nonostante questo lavoro di ricerca il libro scorre via veloce, complice una scrittura semplice e discorsiva e capitoli non troppo lunghi. Libro ottimo da leggere a “spizzichi e bocconi” in quanto non richiede per forza una lettura lineare e continuativa. Consigliato anche a chi cerca informazioni sul calcio italiano per lavori propri futuri.

Vincenzo Paliotto è autore anche di Football Fans e Clasicos, i due fratelli maggiori de I derby d’Italia (il primo su tutte le rivalità europee e il secondo su quelle sudamericane). Oltre a questi ha pubblicato, sempre per Urbone, Stasi Football Club, Gianluca Signorini il Capitano, Estadio Nacional, Viva Maradona e Storie e leggende della FA Cup.

I derby d’Italia, ultimo libro di Vincenzo Paliotto

 

Formato: libro cartaceo

Titolo: I derby d’Italia

Autore: Vincenzo Paliotto

Editore: Urbone Publishing

Pagine: 401

Prezzo: 16 euro

 

Di Davide Ravan

About Davide Ravan

leggi anche

Gennaro Gattuso

Luci a San Siro non ne accenderanno più

È stato un ultimo turno europeo disastroso, quello che ha coinvolto le squadre italiane: nessuna …