Lacazette

Aubameyang-Lacazette: la coppia d’attacco da urlo dell’Arsenal

Il match giocato ieri sera tra Arsenal e Newcastle, valido per la 32^ giornata di Premier League, ha visto i Gunners prevalere per 2-0. Vittoria importante per la squadra di Emery, che ha agguantato il terzo posto scavalcando Tottenham e Manchester United. Un successo ottenuto grazie ad una grande prova collettiva, nella quale si è esaltata una coppia d’attacco tra le più forti in Europa. Si tratta del duo composto da Pierre-Emerick Aubameyang e Alexandre Lacazette, che stanno facendo sognare i tifosi dei Gunners.

Un tandem offensivo che ha regalato gol e giocate importanti fin dalle sue prime apparizioni. Nel corso del mercato invernale della scorsa stagione, Aubameyang passa dal Borussia Dortmund all’Arsenal per 64 milioni di euro. Un grosso colpo di mercato, necessario per una squadra che rischia seriamente di finire la stagione fuori dalla zona Champions. L’attaccante del Gabon va ad affiancare Lacazette, che veste la maglia dei Gunners già dall’estate. I due sembrano fatti l’uno per l’altro: parlano la stessa lingua calcistica, non si pestano piedi in campo e si cercano con grande costanza. I gol dell’ex Dortmund arrivano spesso grazie agli assist del francese, o viceversa. Nonostante i primi exploit della nuova coppia d’attacco, l’Arsenal termina la stagione con un deludente sesto posto.

L’Arsenal a Emery, che punta tutto sulla coppia Aubameyang-Lacazette

I Gunners necessitano quindi di una scossa e, nell’estate del 2018, avviene un cambiamento epocale con l’addio di Arsène Wenger dopo ventidue stagioni. Al suo posto viene chiamato Unai Emery, reduce da brillanti stagioni alla guida di Siviglia e Psg. L’obiettivo del tecnico spagnolo è aprire un nuovo ciclo nella storia dei Gunners, cercando di dare maggiore imprevedibilità al gioco della squadra che, nelle ultime stagioni, era apparso in più occasioni monotono e prevedibile. Tra le certezze su cui può contare Emery c’è sicuramente la coppia Aubameyang-Lacazette, in grado di concretizzare con grande continuità la sua idea di gioco verticale e propositivo.

C’è grande attesa dunque per questo importante tandem offensivo, che non delude le aspettative. Lo score dei due attaccanti in campionato parla chiaro: 17 gol e 5 assist per Aubameyang, 13 reti e 9 passaggi vincenti per Lacazette. Due giocatori quindi micidiali sotto porta, ma anche in grado di mettersi a disposizione dei compagni. Due attaccanti moderni, che partecipano con grande costanza alla manovra offensiva in tutti i suoi aspetti peccando raramente di egoismo. Prestazioni di alto livello dunque, come quella fornita ieri sera.

Aubameyang-Lacazette: l’arma in più dell’Arsenal per la corsa Champions

Contro il Newcastle, i “gemelli del gol” mettono in scena l’ennesimo show. Nel corso della ripresa, con l’Arsenal avanti 1-0 ma incapace di chiudere il match, Emery getta nella mischia Aubameyang per aumentare il peso offensivo della squadra. Cambio azzeccato che porta al definitivo 2-0, arrivato grazie ad un’azione che l’emblema dell’intesa tra i due attaccanti. Lacazette riceve palla da Guendouzi, serve Aubameyang e si lancia verso la porta; l’ex Dortmund serve di testa il francese, che beffa il portiere del Newcastle Dubravka con un delizioso pallonetto. Un’azione meravigliosa, grazie alla quale l’Arsenal si assicura una vittoria importante in chiave classifica. Con una coppia d’attacco del genere, i Gunners possono davvero ambire al ritorno nella massima competizione europea.

A proposito di Paolo Lora Lamia

Controlla anche

pronostici del giorno

Tutti i Pronostici e le previsioni di Giovedì 18 Aprile 2024

Tutti gli occhi sull’Europa. Non quella nobiliare della Champions, andata in archivio tra Martedì e …

Cagliari

Cagliari-Juventus: pronostico, probabili formazioni e quote 19-4-2024

Cagliari-Juventus, pronostico aggiornato al 18 aprile 2024, ore 10:00 – X+2// Gol, probabili formazioni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *