Home / Calcio / Atalanta-Empoli: 9 Dati Statistici post-gara da sapere (in Pillole)
pronostico Atalanta-Torino e formazioni
Atalanta

Atalanta-Empoli: 9 Dati Statistici post-gara da sapere (in Pillole)

Atalanta fuori dalle Coppe e di nuovo a secco di gol. Empoli, altro successo in trasferta contro una big.

Dopo 5 stagioni, Gasperini e la sua Dea non riescono a qualificarsi per una competizione europea. Ricordiamo che le ultime tre erano tra l’altro valide per la Champions.

Dove è stato il punto di rottura? Questi sono stati fondamentalmente due: le gare interne ed il girone di ritorno.

Se infatti nella prima parte di stagione la media-punti dei nerazzurri era di 2 a partita, nella seconda parte questa è calata vertiginosamente ad 1.1, ovvero 21 dei 59 totali. Ed in casa? Soltanto 20 punti, 4 vittorie e 8 pareggi, uno dei peggiori score di tutta la Serie A.

Per la 9° volta inoltre la Dea non ha trovato la via della rete, come non accadeva dalla stagione 2015/2016. Considerando quanto hanno fatto bene gli avanti di Gasp le scorse stagioni, è sorprendente.

Non che le azioni non ci siano. Anche contro l’Empoli sono arrivati molte, moltissime conclusioni. Addirittura 40! Ma è la 5a volta che l’Atalanta tenta oltre 20 conclusioni e non vince (9 di queste sono state neutralizzate da Vicario).

L’Empoli ha invece onorato al meglio il suo campionato, raggiungendo la 10a vittoria in campionato (appena 2 nel girone di ritorno).

Sinceramente non ci aspettavano nulla di questo.

Atalanta-Empoli: 9 curiosità statistiche

  • Per la prima volta nella gestione Gasperini (2016/17), l’Atalanta ha chiuso un campionato di Serie A senza qualificarsi ad una competizione europea.
  • Con 59 punti l’Atalanta ha stabilito la sua peggior stagione in termini di punti sotto la guida di Gian Piero Gasperini; inoltre, nella sua gestione la Dea non aveva mai chiuso sotto il 7° posto in Serie A.
  • L’Atalanta ha conquistato nel girone di ritorno 21 dei 59 punti totali, con una media punti a partita passata da 2.0 nel girone di andata a 1.1 nella seconda parte di campionato.
  • Otto delle 10 vittorie dell’Empoli in questo campionato sono arrivate nel girone di andata; in particolare, i toscani hanno vinto solo due delle ultime 21 gare (9N, 10P).
  • L’Atalanta è rimasta senza segnare nove volte in questo campionato, mai così tante in una stagione di Serie A dal 2015/16: 13 gare senza gol con Edoardo Reja.
  • L’Atalanta ha registrato il suo record di tiri in una gara di questo campionato (40); inoltre, per la quinta volta in questo torneo ha tentato almeno 20 tiri senza vincere la gara.
  • Leo Stulac ha segnato il suo secondo gol in Serie A, entrambi arrivati in trasferta e da subentrato – il precedente risale al 22 settembre 2021 a Cagliari.
  • Duván Zapata ha tentato 12 tiri in questa partita, stabilendo il suo record in una gara di Serie A.
  • Guglielmo Vicario ha effettuato nove parate in questa partita, solo contro la Fiorentina (10) lo scorso 3 aprile ha fatto meglio in una gara di Serie A.

About Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89 Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

leggi anche

Accordo Juventus-Fiorentina: fumata bianca imminente

La Fiorentina non smette di lavorare sul calciomercato ed è pronta a chiudere un nuovo …