Home / Calcio / Atalanta vs Salernitana, analisi, probabili formazioni e pronostico
Salernitana
Salernitana

Atalanta vs Salernitana, analisi, probabili formazioni e pronostico

Serie A TIM, 35^ giornata, analisi, formazioni e pronostico di Atalanta-Salernitana, lunedì 2 maggio 2022. Scopri la nostra previsione.

A differenza di diverse partite di Serie B, nel campionato italiano maggiore queste ultime giornate saranno caratterizzate da intensità e sfide destinate a impattare in modo pressoché decisivo su quelli che saranno gli approdi finali.

Questo anche il caso della sfida tra Gasperini e Nicola. Il primo è stato fin qui protagonista di una stagione sottotono e durante la quale non è ancora riuscito a garantirsi un approdo in Europa. Per farlo servirà battere una Salernitana apparsa in grande crescita in queste ultime giornate e cambiata totalmente dopo le modifiche apportate da Sabatini a gennaio.

I campani hanno battuto Fiorentina e Udinese nelle ultime due mentre Muriel e colleghi hanno pareggiato in rimonta contro il Torino, uscito dal Gewiss con un punto ottenuto al termine di una gara divertente quanto rocambolesca.

Serie A Tim: Atalanta vs Salernitana, gli Opta Facts della gara, 02-05-2022

  1. Nelle tre sfide tra Atalanta e Salernitana in Serie A è stata realizzata una sola rete (Duván Zapata nella gara di andata); finora le altre due squadre contro cui i bergamaschi non hanno subito gol nel massimo campionato sono Frosinone
    (quattro partite) e Ternana (due).
  2. L’Atalanta ha vinto tutte le ultime otto partite contro squadre neopromosse in Serie A segnando almeno tre gol in sei di queste; per i bergamaschi si tratta già di una striscia record contro squadre provenienti dalla Serie B nel massimo campionato.
  3. L’Atalanta ha segnato almeno due gol in tutte le ultime sette partite casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A e non ci è mai riuscita per otto volte di fila (sette anche tra dicembre 2014 e febbraio 2017).
  4. Se consideriamo il solo 2022, Atalanta e Salernitana hanno raccolto gli stessi punti in Serie A: 17 per entrambe in 15 gare giocate (cinque formazioni hanno raccolto meno punti rispetto a bergamaschi e campani in questo anno solare).
  5. L’Atalanta in casa non vince da quattro partite di Serie A (2N, 2P): non arriva a cinque gare di fila interne senza successi nel massimo torneo da marzo 2016 (sette in quel caso, con Reja in panchina).
  6. Per la prima volta in Serie A la Salernitana ha vinto tre partite di fila; l’ultima squadra neopromossa capace di ottenere quattro successi consecutivi in Serie A è stata la Juventus nell’aprile 2008.
  7. La Salernitana ha vinto le ultime due trasferte di campionato, un solo successo in meno rispetto a quelli ottenuti nelle precedenti 52 gare esterne di Serie A (3V, 10N, 39P).
  8. Nessuna squadra ha segnato più gol su calcio di punizione diretto rispetto alla Salernitana in questo campionato; quattro reti, due delle quali di Simone Verdi – l’Atalanta dall’altra parte non ha subito ancora una rete da punizione diretta.
  9. Dopo aver fornito un solo assist in 10 partite di campionato contro squadre neopromosse in Serie A tra settembre 2016 e novembre 2019, Luis Muriel ha partecipato a 15 reti nelle ultime 11 (nove gol, sei passaggi vincenti).
  10. Simone Verdi ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro l’Atalanta, il 30 settembre 2012 con la maglia del Torino; il giocatore della Salernitana è andato in rete nell’ultima trasferta di campionato contro l’Udinese e non trova il gol per due gare esterne di fila in Serie A da dicembre 2017 (in quel caso contro Milan e Chievo, con la casacca del Bologna).

Serie A Tim, Atalanta vs Salernitana, le probabili formazioni, 02-05-2022

Atalanta(3-4-1-2): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Muriel, Zapata

Salernitana(3-5-2): Sepe; Gyomber, Fazio, Ranieri; Mazzocchi, Ederson, Bohinen, L. Coulibaly, Ruggeri; Bonazzoli, Djuric

Serie A Tim, Atalanta vs Salernitana, il nostro pronostico, 02-05-2022

Confidiamo molto nella Salernitana e nella compattezza degli uomini di Nicola. Al contempo, siamo ben consapevoli della necessità degli orobici di risollevarsi quanto prima e provare a fare un bottino pieno in queste ultime giornate.

Un po’come già suggeritovi prima di Salernitana-Fiorentina, pensiamo che molto dipenderà da come si metterà la gara nei primi 30 minuti. Vi consigliamo di puntare comunque su tutte le quote che richiamino ad almeno un gol per parte e pensiamo che la partita possa finire sul risultato di 2 a 2 ma occhio anche ad eventuali oscillazioni del risultato da una parte e dall’altra. Insomma, potrebbe benissimo finire anche 3 a 2 oppure 2 a 3.

About Marco Scognamiglio

leggi anche

pronostico Apollon-Maccabi Haifa e probabili formazioni

Champions League | Apollon vs Maccabi Haifa, probabili formazioni e pronostico

Champions League, ritorno playoff, analisi, formazioni e pronostico di Apollon-Maccabi Haifa, martedì 09 agosto 2022. …