Atalanta

Serie A | Atalanta vs Monza, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 38^ giornata, analisi e pronostico di Atalanta-Monza, domenica 4 giugno 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 21 scenderanno in campo l’Atalanta contro il Monza, match valido per la 38^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma al Gewiss Stadium di Bergamo e che si preannuncia decisiva per i bergamaschi in ottica Europa League.

Come arrivano Atalanta e Monza al match?

I padroni di casa sono reduci da una vittoria interna 3-1 contro l’Hellas Verona e subito dopo da una sconfitta 3-2 sul campo dell’Inter nelle ultime due gare disputate. Un’Atalanta che si trova attualmente al 5^ posto in classifica con 61 punti, in piena zona Europa League e a due lunghezze di vantaggio sulla Juventus settima.

Il Monza viene invece da una vittoria esterna 1-2 sul campo del Sassuolo e da una sconfitta casalinga 0-1 con il Lecce nel turno successivo. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 10^ posto in classifica con 52 punti ed ha ormai raggiunto da diverse settimane l’obiettivo salvezza.

Le curiosità statistiche sull’incontro

L’Atalanta ha vinto sei delle ultime sette partite contro il Monza in tutte le competizioni ed è uscito vittorioso anche in tutte e tre le ultime gare casalinghe contro i brianzoli. I nerazzurri inoltre hanno perso tre delle ultime quattro partite di campionato e non pareggiano in casa in Serie A dal 4 marzo scorso. Vi segnaliamo pure che hanno segnato 61 gol in questa stagione (peggior risultato dal 2017-18) ed hanno concesso 46 reti (non fanno meglio sempre dal 2017-18). Gli uomini di Gasperini sono la squadra che ha segnato più gol da fuori area in questo campionato (12) e l’ultima stagione in cui sono riusciti a fare meglio è stato nel 2019-20 (20). Tra i giocatori nati dal 2003 in poi solo Elye Wahi (17 con il Montpellier) e Jamal Musiala (12 con il Bayern Monaco) hanno segnato di più di Rasmus Hojlund (8) nei cinque maggiori campionati europei in questa stagione.

Il Monza ha guadagnato di 52 punti in questo campionato, in caso di vittoria contro l’Atalanta arriverebbe a quota 55 e l’unica squadra neopromossa a fare meglio è stata la Juventus nel 2007-08 (72 punti). I brianzoli inoltre sono rimasti imbattuti nelle ultime sei trasferte di Serie A e l’ultima neopromossa con una striscia di imbattibilità esterna più lunga è stata l’Hellas Verona (sette tra febbraio e maggio 2000). Matteo Pessina ha disputato 67 partite nella massima serie con la maglia dell’Atalanta e contro la sua ex squadra ha già trovato il gol il 18 luglio 2020 quando era all’Hellas Verona.

Il nostro pronostico di Atalanta-Monza

Sulla carta l’Atalanta sembrerebbe essere sicuramente favorita e viste anche le maggiori motivazioni di classifica pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei padroni di casa, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, considerando pure l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 1 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN, Sky Sport e NOW TV

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Coppa delle nazioni oceaniane 2024, il punto sulla prima giornata del primo turno

La prima giornata del primo turno della Coppa delle nazioni oceaniane in corso di svolgimento …

Italia-Spagna, duello rovente per il primato nel girone di Euro 2024

Dopo la rimonta contro l’Albania, gli Azzurri sognano il primo posto nel gruppo B. Bookmaker …