Francesco Bagnaia ha messo a segno un’altra straordinaria vittoria al Gran Premio d’Austria, consolidando la sua leadership nel campionato di MotoGP. Il pilota della Ducati ha dominato la gara, partendo bene e superando Jorge Martin già al secondo giro. Da quel momento, Bagnaia ha gestito il vantaggio, chiudendo con un margine di oltre tre secondi su Martin, che ha tagliato il traguardo al secondo posto. Enea Bastianini ha completato il podio, portando a casa un terzo posto prezioso.
Con questa vittoria, Bagnaia ha raggiunto il traguardo delle 25 vittorie in MotoGP, eguagliando il leggendario Kevin Schwantz, diventando così il decimo pilota più vincente nella storia della classe regina. “È un onore essere accostato a un grande come Schwantz”, ha dichiarato Bagnaia, visibilmente emozionato. “La mia squadra ha fatto un lavoro incredibile e oggi abbiamo dimostrato di essere competitivi”.
La gara ha visto anche una buona prestazione di Marco Bezzecchi, che ha chiuso al sesto posto, mentre Marc Marquez, partito in difficoltà a causa di un problema tecnico, è riuscito a risalire fino al quarto posto. La Ducati ha confermato la sua supremazia, occupando sette delle prime dieci posizioni.
Con questo successo, Bagnaia si porta a 275 punti in classifica, seguito da Martin a 270 e Bastianini a 214. La lotta per il titolo si fa sempre più avvincente, con ancora nove gare da disputare in questa stagione.