Hackett contro Koponen nella vittoria italiana sulla Finlandia

Basket, Europei: Finlandia-Italia: 57-70: Azzurri ai quarti!

Il primo scoglio è stato superato. L’ItalBasket ha battuto nel suo ottavo di finale la Finlandia per 57-70 assicurandosi il passaggio ai quarti contro la vincente di SerbiaUngheria.

I ragazzi di coach Messina hanno disputato una grandissima partita contro una delle sorprese della fase a gironi dominando l’incontro dall’inizio alla fine.

Top scorer ancora una volta in questo Europeo per l’Italia Marco Belinelli che ha chiuso il match a quota 22 punti.

Grande prova anche del capitano Datome con 15 punti; in doppia cifra sono andati anche Hackett e Melli, entrambi con 10 punti a referto.

Poco da dire sul match odierno che ha visto gli azzurri dominare letteralmente il primo quarto sia in difesa sia in attacco chiudendo il primo parziale sul 15-30.

Il resto dei quarti sono stati in pieno controllo anche nonostante una flessione della percentuale offensiva nel secondo tempo di gara.

Questo è stato possibile soprattutto grazie ad un’ottima fase difensiva che ha limitato una Finlandia spenta e irriconoscibile rispetto alla squadra che aveva fatto grandi cose nel suo girone.

Importante dunque la prestazione offerta oggi da Datome e compagni che permette di guardare alla prossima partita con grande fiducia nei propri mezzi.

La forza però di questa Nazionale è stata ancora una volta il gruppo e lo si è visto dai vari Filloy, Biligha e Baldi Rossi che hanno dato il proprio contributo in entrambe le metà campo.

Testa dunque ai quarti di finale guardando con attenzione l’ottavo di domani tra Serbia ed Ungheria, dalla quale uscirà la sfidante dell’ItalBasket.

Tabellino Finlandia-Italia 57-70

Finlandia: Koivisto 5, Huff 6, Lee, Salin 11, Kotti 4, Koponen 13, Nuutinen, Rannikko, Lindbom n.e, Marrkanen 4, Wilson 8, Murphy 6

Italia: Hackett 10, Belinelli 22, Aradori, Filloy 4, Biligha 6, Melli 10, Cusin, Cinciarini, Abass n.e, Baldi Rossi 3, Burns n.e, Datome 15

 

 

 

 

 

 

A proposito di Simone Mozzi

Simone Mozzi: Classe '93, laureato in Scienze della Comunicazione. Sono molto appassionato dello sport in generale, ma ho una grande passione per i motori, per il calcio e per l'NBA. Valentino Rossi, Javier Zanetti e Steph Curry i miei idoli.

Controlla anche

Napoli

Napoli-Fiorentina pronostico e probabili formazioni 18-1-2024

Supercoppa italiana, semifinale, analisi, pronostico e probabili formazioni di Napoli-Fiorentina, giovedì 18 gennaio 2024. Scopri …

Cremonese – Lecco Pronostico, probabili formazioni, quote, statistiche e dove vederla in diretta streaming 25-11-23

Pronostico Cremonese – Lecco: Scopri Probabili Formazioni, Migliori Quote, Statistiche e Dove Vedere l’Incontro in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *