Home / Uncategorized / Basket, Europei: Georgia-Italia 69-71: Azzurri terzi nel girone!
Datome stoppa Shermadini regalando all'Italia vittoria e 3° posto nel girone

Basket, Europei: Georgia-Italia 69-71: Azzurri terzi nel girone!

L’Italia vince in volata l’ultimo match contro la Georgia per 69-71, passa come terza del girone B e agli ottavi di finale se la vedrà con la Finlandia, grande sorpresa di questi Europei.

Partita che è andata a corrente alternata per gli azzurri: molto bene nel 1° e 3° quarto, malino negli altri due quarti.

Nonostante quindi una grande sofferenza, soprattutto nel finale, i ragazzi di coach Messina reagiscono e vincono grazie ad una sontuosa stoppata di Datome su Shermadini all’ultimo secondo del match.

Top scorer dell’Italia ancora una volta è Marco Belinelli con 15 punti, mentre in doppia cifra vanno anche il capitano Datome con 14 e un ottimo Aradori a quota 12.

Solo 9 per Filloy e 7 per Hackett, entrambi però decisivi nei momenti delicati della partita.

Partita che, come detto, ha vissuto di alti e bassi per l’Italia. Primo quarto spettacolare difensivamente ed offensivamente chiuso a +17.

Secondo quarto complicato con il rientro georgiano fino a un possesso di distacco prima del nuovo allungo con gran carattere di Datome e compagni che chiudono sul +8 il primo tempo.

Terzo quarto sostanzialmente equilibrato e Italia a +11 ma nell’ultimo periodo si spegne la luce e la Georgia ne approfitta trascinata da un super Dixon Jr che chiuderà a quota 29 punti.

Importanti nel finale il canestro di Hackett che riporta gli azzurri in vantaggio 68-69 e i liberi di Aradori che costringono la Georgia a sbagliare il tiro libero finale per raggiungere almeno il supplementare.

Qui c’è la stoppata favolosa di Datome che ci regala vittoria e terzo posto. Ora troveremo la Finlandia ad Istanbul come avversario negli ottavi di finale.

Di sicuro la vittoria odierna regala all’Italia grande autostima e fiducia anche se l’avversario è di quelli tosti e da tenere d’occhio.

Partita da dentro o fuori dunque per la nostra Nazionale; vedremo se sabato saprà ancora sorprenderci!

Tabellino Georgia-Italia 69-71

Georgia: Dixon Jr 29, Gamqrelidze n.e, Boisa n.e, Pachulia 9, Tsintsadze, Shermadini 11, Sanadze 5, Markoishvili 3, Berishvili, Shengelia 12, Bitadze n.e, Londaridze n.e

Italia: Hackett 7, Belinelli 15, Aradori 12, Filloy 9, Biligha 4, Melli 6, Cusin 2, Cinciarini n.e, Abass n.e, Baldi Rossi 2, Burns n.e, Datome 14

Classifica Girone B

Lituania 9, Germania e Italia 8, Georgia 7, Ucraina e Israele 5 (le squadre in grassetto sono già qualificate, le squadre in corsivo hanno una partita in meno)

 

 

 

 

 

About Simone Mozzi

Simone Mozzi: Classe '93, laureato in Scienze della Comunicazione. Sono molto appassionato dello sport in generale, ma ho una grande passione per i motori, per il calcio e per l'NBA. Valentino Rossi, Javier Zanetti e Steph Curry i miei idoli.

leggi anche

Quando Courtois poteva finire all’Hoffenheim: “I genitori volevano che si diplomasse”

L’ex responsabile dello scouting dell’Hoffenheim rivela un retroscena su Courtois: “Poteva arrivare da noi, la …