pronostico Bologna-Cagliari e probabili formazioni

Serie A | Bologna vs Monza, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 22^ giornata, analisi e pronostico di Bologna-Monza, domenica 12 febbraio 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica pomeriggio alle ore 15 scenderanno in campo il Bologna contro il Monza, match valido per la 22^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Renato Dall’Ara e che si preannuncia un acceso scontro diretto tra due squadre in piena lotta per la salvezza.

Come arrivano Bologna e Monza al match?

Il Bologna è reduce da due vittorie consecutive, di cui l’ultima 1-2 sul campo della Fiorentina e non perde dalla trasferta di Coppa Italia con la Lazio dello scorso 19 gennaio. Una formazione di casa che si trova attualmente al 9^ posto in classifica con 29 punti, insieme all’Udinese e a una sola lunghezza di distanza dal Torino.

La squadra ospite viene invece da un pareggio casalingo 2-2 con la Sampdoria e non perde dalla gara esterna di Coppa Italia con la Juventus dello scorso 19 gennaio. Un Monza che si trova in questo momento all’11^ posto in classifica con 26 punti, insieme a Empoli e Juventus e a +12 sulla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Bologna ha vinto quattro delle ultime sei partite contro il Monza ed è imbattuto da quattro gare interne di fila con due vittorie e due pareggi ottenuti. Dalla prima vittoria di Thiago Motta sulla panchina i rossoblù hanno ottenuto 7 successi in 11 turni e la squadra in generale sta viaggiando ad una media punti di 1.53 a partite, la migliore di sempre per un allenatore del Bologna con almeno due panchine nell’era dei tre punti a vittoria. Questa sarà anche la gara tra due dei tre più giovani tecnici di questo campionato e dal loro esordio solo le sette big hanno collezionato fino ad ora più punti delle loro squadre. Uno dei tre gol in Serie A di Lewis Ferguson è arrivato proprio nella gara di andata contro il Monza e nessun centrocampista ha effettuato più tiri nello specchio (9 come Zaccagni e Koopmeiners) e preso più legni di lui (2). Riccardo Orsolini ha segnato il primo dei suoi cinque gol in questo campionato proprio nella sfida d’andata e negli ultimi due incontri di A ha sia segnato che fornito assist: nessun giocatore rossoblù è mai riuscito a farlo per tre volte di fila.

Il Monza ha vinto solo una delle ultime nove partite contro gli emiliani (17 gennaio 1993) ed è l’unica squadra di Serie A ad essere ancora secco di sconfitte in questo 2023 (3V e 4N). Da quando allenano Palladino e Motta nel torneo in corso, solamente Napoli, Lazio e Inter hanno collezionato più sequenze su azione con almeno 10 passaggi rispetto alle loro formazioni (Monza 166 e Bologna 151). Matteo Pessina ha già partecipato attivamente a cinque gol in questo campionato e soltanto nel 2019-20 in maglia Hellas Verona è riuscito a fare meglio (sette reti), seppur contro il Bologna in sette presenze non ha mai partecipato a nessun gol.

Il nostro pronostico di Bologna-Monza

Si preannuncia dunque una sfida piuttosto combattuta, con una formazione rossoblù forse leggermente favorita soprattutto in virtù del fattore campo. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio della gara.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Nantes – Rennes Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 20-04-24

Pronostico Nantes – Rennes: Scopri probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming …

AL Akhdood – Damac FC Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 20-04-24

Pronostico AL Akhdood – Damac FC: Analisi probabili formazioni, migliori quote, statistiche e dove vederla …