Home / Calcio / Serie A | Cagliari-Juventus 1-2: numeri, statistiche e curiosità
Fonte: Sky Sport

Serie A | Cagliari-Juventus 1-2: numeri, statistiche e curiosità

La Juventus torna alla vittoria battendo il Cagliari in rimonta per 2-1.

Dopo il ko con l’Inter, la Juventus vince alla Unipol Domus di Cagliari per 2-1. I rossoblù si erano portati in vantaggio con Joao Pedro dopo dieci minuti, ma al 45’ arriva il pari con De Ligt e nella ripresa il solito Vlahovic trova il gol del sorpasso. La squadra di Massimiliano Allegri si mantiene al quarto posto, mentre quella di Walter Mazzarri rimane quartultima con 3 lunghezze di vantaggio su Venezia e Genoa. Andiamo a leggere le dodici curiosità prodotte dalla sfida.

  1. La Juventus ha vinto tre trasferte di fila in Serie A per la prima volta in questa stagione; i bianconeri non ci riuscivano dal finale dello scorso campionato (maggio 2021).
  2. Dusan Vlahovic ha segnato cinque gol in Serie A al Cagliari (inclusa la sua prima rete nella competizione), contro nessuna avversaria ne ha realizzati di più.
  3. Il Cagliari ha perso tre partite casalinghe di fila in Serie A per la prima volta da gennaio 2021, con Eusebio Di Francesco in panchina.
  4. Con la rete di stasera, Dusan Vlahovic ha portato in totale 20 punti alla sua squadra con i 22 gol segnati, almeno quattro punti più di qualsiasi altro giocatore in questo campionato.
  5. Tre degli ultimi quattro gol in Serie A di Matthijs de Ligt sono stati segnati di testa su assist di Juan Cuadrado.
  6. João Pedro è solo il quarto giocatore nella storia del Cagliari capace di segnare un gol nei primi 10 minuti di gioco contro la Juventus in una gara di Serie A, dopo Ricciotti Greatti nel 1971, Luis Oliveira nel 1995 e Luca Gagliano nel 2020.
  7. Il Cagliari è andato a segno con il suo primo tiro effettuato in un incontro di Serie A per la prima volta dallo scorso 6 novembre, contro l’Atalanta, anche in quell’occasione con João Pedro.
  8. Razvan Marin (10) è il terzo giocatore rumeno capace di servire 10 assist in Serie A nel corso delle ultime 15 stagioni, dopo Stefan Radu (11) e Adrian Mutu (11).
  9. È trascorsa più di un’ora di gioco tra il primo tiro del Cagliari in questo incontro (al 10°) e il secondo (al 78°).
  10. Quella di oggi è stata la 150ª presenza nei cinque grandi campionati europei per Danilo; esattamente la metà di queste sono arrivate in Serie A (75), mentre le altre si dividono tra Liga (41) e Premier League (34).
  11. Federico Bernardeschi ha giocato la sua 200ª gara in Serie A, anche la sua 150ª era arrivata contro il Cagliari.
  12. Presenza numero 425 in Serie A per Giorgio Chiellini: eguagliato Francesco Janich in 43ª posizione tra i giocatori con più gare giocate nella competizione.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

pronostico Psv-Monaco e probabili formazioni

Champions League | Psv vs Monaco, probabili formazioni e pronostico

Champions League, playoff ritorno, analisi, formazioni e pronostico di Psv-Monaco, martedì 09 agosto 2022. Scopri …