Calciomercato, Retegui-mania: l’attaccante del Tigre è ambito da molte squadre, ma una è in vantaggio

Il giovane centravanti italo-argentino sta attirando l’attenzione di numerose squadre di Serie A e non solo. Tra queste, una sembra avere un asso nella manica per assicurarselo. Ma quanto costa ora il talento sudamericano, considerando che solo un anno fa era valutato appena 2,1 milioni di euro?

Mateo Retegui (23) è diventato uno dei nomi più gettonati del calciomercato italiano. Il nuovo centravanti azzurro ha attirato l’attenzione di molti club europei, nonostante un anno fa costasse solo 2,1 milioni, ora il suo valore di mercato è schizzato alle stelle.

El Chapa, il padre di Mateo, sta facendo discutere nel mondo del calcio. Da ex stella dell’hockey su prato, adesso è il procuratore del figlio e ne gestisce le trattative di mercato. Secondo quanto rivelato da “La Gazzetta dello Sport”, El Chapa avrebbe ricevuto offerte da numerosi club di altissimo livello, inclusi quelli delle maggiori competizioni europee.

La convocazione in Nazionale ha sicuramente fatto aumentare l’attenzione sul giovane attaccante, ma sembra che i suoi meriti siano stati riconosciuti da tempo dagli scout dei club. La sua impressionante media-gol negli ultimi due anni in Argentina non può certo passare inosservata.

La sua valutazione, tuttavia, è destinata a salire. Il primo anno in prestito al Tigre è stato quello della consacrazione, con 12 reti in 26 presenze. Nella stagione successiva ha confermato il suo talento con altre 9 marcature in 23 partite, mentre in quella in corso ha già raggiunto quota 7 gol in 17 incontri.

Il suo agente ha confermato che ci sono club europei interessati al suo assistito e che il Tigre avrebbe già rifiutato un’offerta di 7 milioni di euro dalla Serie A (Udinese a gennaio) e Premier League.

Ma c’è una squadra di Serie A pronta ad accaparrarselo, proponendo hanno un affare vantaggioso per il Tigre: il padre Jorge potrebbe essere un fattore determinante per convincere il giovane talento a vestire la maglia dell’Inter. I nerazzurri lo seguono da tempo e potrebbero sfruttare il buon rapporto con Tigre e Boca Juniors per avvicinarsi al giocatore.

Come potrebbe sbloccarsi la trattativa?

Facundo Colidio è un giovane attaccante argentino classe 2000, che l’Inter ha acquistato nel 2017 dal Boca Juniors a soli 17 anni per una cifra vicina ai 10 milioni di euro. Dopo un periodo di adattamento, Colidio è stato ceduto in prestito in patria per acquisire maggiori esperienze e maturità.

Attualmente gioca al Tigre, lo stesso club dove milita in prestito Mateo Retegui. Colidio è un calciatore promettente, dotato di buone doti tecniche e fisiche, ma ancora acerbo a livello di esperienza. Potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio per chiudere l’operazione Retegui con il Tigre.

Inoltre, cercano un attaccante giovane e promettente da affiancare a Dzeko e Lautaro Martinez. Tutto dipende dai dettagli dell’operazione e, soprattutto, dal prezzo richiesto dal Boca per il cartellino di Retegui.

Con il suo fiuto del gol, la sua giovane età, Retegui sembra destinato a diventare un pezzo pregiato del mercato estivo. Per portarlo in Serie A servono almeno 15 milioni di euro.

Intanto, Mateo continua a lavorare sodo e a mostrare le sue doti con la maglia dell’Italia (2 gol in altrettante presenze), lasciando intravedere un futuro luminoso nel calcio europeo.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Alessandro Nesta

Monza-Roma, Alessandro Nesta presenta la sfida all’U-Power Stadium

Il tecnico del Monza Alessandro Nesta ha rilasciato alcune dichiarazioni importanti in conferenza stampa alla …

Paul Pogba

Juventus, squalifica ridotta per Pogba: il francese, però, potrebbe risolvere il suo contratto

Paul Pogba tornerà in campo a marzo dopo la riduzione della squalifica per doping. Potrebbe, …