Campagna acquisti da record per il PSG: quanto spenderà e come farà tornare i conti

Tutti i numeri delle operazioni e la spiegazione delle strategie finanziarie del club parigino

Il Paris Saint-Germain è tornato a far parlare di sé grazie alla campagna acquisti e quest’anno non sembra proprio avere intenzione di fermarsi. Grazie all’arrivo di Messi, Ramos, Donnarumma e Hakimi, il PSG ha attenuto l’attenzione incondizionata di tifosi, appassionati e scommettitori di tutto il mondo. Puoi dare un’occhiata qui se ti interessa saperne di più sulle scommesse sportive e vuoi sapere come registrarsi ai portali degli operatori.

Tutti i numeri dei trasferimenti finalizzati

Andando a dare un’occhiata al registro trasferimenti in entrata del PSG troviamo più di 15 giocatori, tra cui i giocatori di fama mondiale citati sopra, ma guardando meglio vediamo che solo 2 sono stati acquistati, ovvero Hakimi (60 milioni all’Inter) e Pereira (16 milioni al Porto), mentre gli altri sono tutti arrivati a parametro zero, oppure portati in prima squadra dalla primavera o, ancora, rientrati da prestiti.
Quest’anno quindi (per ora almeno) le cifre da record non sono relative tanto agli acquisti (come era stato per i 222 milioni per Neymar o i 145 per Mbappé), ma agli ingaggi dei giocatori. La squadra parigina dovrà infatti sborsare quasi 200 milioni di euro per la prossima stagione (e verosimilmente anche per la successiva) per pagare gli stipendi di Messi, Neymar, Ramos, Donnarumma e compagni.

Vediamo gli ingaggi (netti) più importanti nel dettaglio:

  • Lionel Messi: 35 milioni di euro a stagione (40 coi bonus);
  • Neymar Jr.: 35 milioni di euro a stagione;
  • Kylian Mbappé: 17,5 milioni di euro a stagione;
  • Sergio Ramos: 15 milioni di euro a stagione;
  • Keylor Navas: 12 milioni di euro a stagione;
  • Georgino Wijnaldum: 10 milioni di euro a stagione;
  • Presnel Kimpembe: 10 milioni di euro a stagione;
  • Marco Verratti: 9 milioni di euro a stagione;
  • Gianluigi Donnarumma: 9 milioni di euro a stagione (12 coi bonus);
  • Mauro Icardi: 9 milioni di euro a stagione;
  • Achraf Hakimi: 8 milioni di euro a stagione;
  • Marquinhos: 8 milioni di euro a stagione;
  • Angel Di Maria: 7,5 milioni di euro a stagione;
  • Leandro Paredes: 7,5 milioni di euro a stagione;
  • Juan Bernat: 6,5 milioni di euro a stagione.
pronostico Reims Psg
Messi con la maglia numero 30 del Psg.

Da questa lista è facile immaginare che il PSG spenderà tra i 160 e i 180 milioni di euro netti per i soli titolari (considerando gli 11 delle varie formazioni probabili), cifra che, contando anche i giocatori in panchina/tribuna e i 6 milioni netti a Pochettino (12 lordi), arriva paurosamente vicino ai 500 milioni di euro lordi spesi in soli ingaggi.

Possibili trasferimenti in cantiere

Il mercato però ancora non si è chiuso e sono molte le indiscrezioni che circolano e le trattative in corso. Ad esempio, se il Real Madrid dovesse finalizzare per Mbappé (la richiesta è 180 milioni +35 al Monaco, gli spagnoli ne hanno offerti 170 +10 di bonus), il PSG potrebbe mettere sul piatto un’offerta da circa 150 milioni per Haaland, come puoi leggere qui, che tra l’altro chiede circa 50 milioni a stagione d’ingaggio. Altri nomi sono stati associati a possibili trattative coi parigini (ad esempio Ronaldo, Rüdiger e altri, oltre a quelli in uscita), ma c’è ancora poco di concreto.

Perché il PSG può spendere così tanto?

I motivi sono sostanzialmente due. In primis, il PSG sta approfittando dell’allentamento della stretta sul fair-play finanziario (nel dettaglio qui), che però potrebbe rimanere un problema (si parla di un tetto di 300 milioni sugli ingaggi) e potrebbe portare a soluzioni straordinarie. Il secondo motivo è legato ai guadagni che faranno seguito all’aumento di visibilità del club: già l’arrivo di Neymar aveva sortito questo effetto e ora che anche Messi (secondo calciatore più seguito su Instagram), Ramos e Donnarumma si sono uniti alla squadra, la dirigenza si aspetta un’impennata nella visibilità della società e nelle vendite legate al merchandising.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Lazio

Lazio, il dopo-Sarri è già iniziato: trattativa in dirittura d’arrivo con il nuovo mister!

CALCIOMERCATO LAZIO 2024 – Rivoluzione immediata: il nuovo tecnico potrebbe essere già in città per …

Lazio

Lazio nel caos: Sarri dice addio, Martusciello in panchina. Bianconeri pronti all’assalto per due esterni

CALCIOMERCATO 2024 – Terremoto in panchina, rivoluzione sulle fasce e talenti contesi: il calciomercato si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *