Copa Libertadores 2023: tutte le informazioni sui gironi, il calendario, il regolamento e dove seguire la competizione in tv e streaming

Nella Copa Libertadores 2023 tutte le squadre daranno il massimo per sconfiggere il Flamengo, detentore del titolo. Tutte le informazioni sui gironi, il calendario, il regolamento e come seguire la competizione in tv e streaming.

La Copa Libertadores 2023 è pronta a regalare emozioni a tutti gli appassionati del calcio sudamericano. La competizione, considerata la Champions League del Sudamerica, vedrà sfilare le migliori formazioni dei 10 Paesi dell’America del Sud in un’avvincente battaglia per conquistare la coppa. In quest’edizione tutti gli occhi saranno puntati sul Flamengo, vincitore dell’ultima edizione, ma molte squadre come Palmeiras, River Plate e Boca Juniors saranno pronte a contendersi il trofeo.

Le 47 squadre in gara provengono da 10 nazioni e si sfideranno per ottenere uno dei 32 posti nella fase a gironi. Il sorteggio si è svolto il 27 marzo a Luque, in Paraguay, e ha definito gli otto gruppi.

I gironi della Copa Libertadores 2023

Il sorteggio della fase a gironi della Copa Libertadores 2023 ha visto le 32 squadre qualificate divise in 8 gironi da 4 formazioni ciascuno. I gruppi sono stati formati tenendo conto delle prestazioni delle squadre nelle precedenti edizioni della competizione.

In particolare, il Gruppo A vede impegnato il Flamengo, vincitore della scorsa edizione, insieme a Racing, Aucas e Ñublense. Il Gruppo B vede invece il Nacional insieme all’Internacional, ai venezuelani del Metropolitanos e all’Independiente Medellin.

Nel Gruppo C, il Palmeiras, finalista nel 2020, se la vedrà con Barcelona, Bolivar e Cerro Porteño, mentre nel Gruppo D River Plate, Fluminense, The Strongest e Sporting Cristal si contenderanno l’accesso agli ottavi.

Il Gruppo E vedrà l’Independiente del Valle, il Corinthians, gli argentini dell’Argentinos Juniors e il Liverpool uruguaiano, mentre il Gruppo F sarà composto da Boca Juniors, Colo Colo, Monagas e Deportivo Pereira.

Nel Gruppo G, l’Athletico Paranaense, Libertad, Alianza Lima e Atletico Mineiro si sfideranno per un posto agli ottavi di finale, mentre nel Gruppo H, Olimpia, Atletico Nacional, Melgar e Patronato proveranno a conquistare la qualificazione.

Il regolamento della Copa Libertadores

Come consuetudine in tutte le grandi competizioni calcistiche, anche nella Copa Libertadores 2023 il passaggio del turno sarà riservato alle prime due classificate di ogni girone. Una novità delle ultime edizioni è invece rappresentata dal fatto che la terza classificata di ogni raggruppamento non viene eliminata, ma retrocede in Copa Sudamericana, torneo che rappresenta l’equivalente dell’Europa League in Sudamerica.

Ciò significa che queste formazioni avranno ancora l’opportunità di vincere un trofeo continentale, anche se in una competizione di seconda importanza. La quarta e ultima classificata di ogni girone, invece, verrà eliminata da tutte le competizioni.

Il regolamento prevede che gli ottavi di finale, i quarti di finale e le semifinali si giochino in partite di andata e ritorno, mentre la finale sarà una gara unica. In caso di parità al termine dei 180 minuti, il vincitore verrà deciso tramite i calci di rigore. I gol segnati in trasferta avranno un valore doppio negli ottavi di finale, nei quarti di finale e nelle semifinali.

Dove vedere la Copa Libertadores 2023

La Copa Libertadores 2023 sarà trasmessa in diretta TV e in streaming sulla piattaforma MOLA, che ha acquisito i diritti della competizione per la prima volta a partire dai turni preliminari. La piattaforma di streaming, che offre la possibilità di guardare una vasta gamma di campionati esteri, permette di seguire la Libertadores sia in TV che sui dispositivi mobili, scaricando l’app o collegandosi al sito ufficiale.

L’edizione 2023 della Copa Libertadores si preannuncia come una delle più emozionanti degli ultimi anni. Le migliori squadre del Sudamerica si sfideranno in un torneo che promette di regalare spettacolo e sorprese. L’appuntamento è quindi fissato per il 2 maggio con l’inizio dei turni preliminari, mentre la finale (la sede è ancora da definire) si disputerà il 23 novembre, quando verrà incoronata la migliore squadra del continente.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Alanyaspor – Trabzonspor Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 04-03-24

Pronostico Alanyaspor – Trabzonspor: probabili formazioni, migliori quote, statistiche, dove vederla in diretta streaming e …

Adana Demirspor – Fatih Karagumruk SK Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 04-03-24

Pronostico Adana Demirspor – Fatih Karagumruk: probabili formazioni, migliori quote, statistiche e dove vederla in …