Home / Calcio / Inter, i gol argentini in finale di Coppa Italia

Inter, i gol argentini in finale di Coppa Italia

Chi sono i giocatori argentini ad aver vestito la maglia dell’Inter ad aver segnato di più nella storia delle finali di Coppa Italia?

Una finale di Coppa Italia, con la maglia dell’Inter, molti campioni argentini del recente passato l’hanno già giocata e anche vinta.

Era il 3 maggio del 2006 quando Julio Ricardo Cruz segnava nella finale d’andata con la Roma, portando in vantaggio i nerazzurri prima del pari nella ripresa del brasiliano Mancini. Al ritorno l’Inter vinse per 3-1 e il ‘Jardinero’ segnò il 2-0 partendo da metà campo, scartò il portiere e la infilò di sinistro. Un gol albiceleste decisivo e che valse il trofeo. L’ultimo gol in una finale lo realizzò nel 2-1 con cui l’Inter vinse il ritorno con la Roma nella stagione 2006-2007; una vittoria che non valse a molto dato che la Roma li aveva travolti nella gara d’andata per 6-2. In quelle due sfide Hernan Crespo realizzò tre reti, due all’andata e una al ritorno in una delle sconfitte più cocenti.

Decisivo anche Diego Milito in finale con la Roma all’Olimpico, attaccante letale nell’anno del ‘Triplete’. L’anno successivo siglò il definitivo 3-1 nella finale con il Palermo dopo la doppietta di Samuel Eto’o. C’è anche uno dei più grandi centrocampisti della storia dell’Inter, Esteban Cambiasso, in questa speciale classifica con una delle prodezze più spettacolari della sua carriera con il gol del vantaggio nella finale di ritorno con la Roma a San Siro del 2005-2006.

Tanti si chiedono se Lautaro Martinez lascerà il segno contro la Juventus nella finale dell’Olimpico. Il numero 10 è stato l’autore di due delle ultime tre reti in Coppa Italia dell’Inter (11 gol nelle sue ultime 11 presenze considerando tutte le competizioni). Riuscirà ad entrare a far parte dei grandi argentini del passato?

I gol argentini con la maglia dell’Inter di tutte le finali di Coppa Italia

2006, finale d’andata Coppa Italia: vinta
Roma-Inter 1-1: Cruz 8′

2006, finale di ritorno Coppa Italia: vinta
Inter-Roma 3-1: Cambiasso 6′ Cruz 47′

2007, finale d’andata Coppa Italia: persa
Roma-Inter 6-2: 20′ e 56′ Crespo

2007, finale di ritorno Coppa Italia: persa
Inter-Roma 2-1: Crespo 50′, Cruz 55′

2010, finale Coppa Italia: vinta
Inter-Roma 1-0: Milito 40′

2011, finale Coppa Italia: vinta
Inter-Palermo 3-1: Milito 92′

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

Premio Renato Cesarini 2022: ecco il prestigioso albo d’oro

L’attaccante del Napoli vince il Premio Renato Cesarini, in programma stasera a Morrovalle. L’anno scorso …