Home / Calcio / Finale di Coppa Italia: Inzaghi per il bis, ma Allegri può diventare re
Credit: Twitter

Finale di Coppa Italia: Inzaghi per il bis, ma Allegri può diventare re

Sono solo tre gli allenatori nella storia della Coppa Italia ad aver vinto quattro volte la finale. Uno di loro, mercoledì all’Olimpico, potrebbe arrivare a cinque.

Bravissimo a gestire la rosa, vincente e con un approccio nel modo di intendere il calcio molto diverso da parecchi suoi colleghi, l’allenatore di Livorno può diventare il primo allenatore della storia in Coppa Italia a vincere il trofeo per cinque volte. Mercoledì sera, Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus può superare Sven-Göran Eriksson e Roberto Mancini in questa speciale classifica, mentre Simone Inzaghi fermo a un successo con la Lazio (2018-2019) può diventare il secondo allenatore capace di vincere una Coppa Italia sia alla guida dei biancocelesti che dell’Inter, dopo Roberto Mancini.

SVEN-GORAN ERIKSSON – Lo svedese Eriksson ha vinto la Coppa Italia sotto la guida di Roma (1985-1986), Sampdoria (1993-1994) e ne ha conquistate due con la Lazio (1997-1998 e 1999-2000). Il nativo di Torsby è fermo da tempo e nella parte finale della carriera ha guidato alcuni club del campionato cinese e per un breve periodo anche la Nazionale filippina nella Coppa d’Asia 2019.

ROBERTO MANCINI – L’allenatore della Nazionale campione d’Europa Roberto Mancini, negli anni ’80 e ’90, è stato uno dei principali fuoriclasse della Serie A vestendo le maglie del Bologna prima e della Sampdoria poi, oltre a concludere la sua carriera con la maglia della Lazio vincendo uno scudetto. Da allenatore ha vinto la Coppa Italia con tre club diversi: una con la Fiorentina (2000-2001), una con la Lazio (2002-2004) e due con l’Inter (2004-2005 e 2005-2006). Da giocatore condivide il record di 6 successi (quatto con la Samp e due con la Lazio) con Gianluigi Buffon.

Italia Repubblica Ceca probabili formazioni e pronostico
Roberto Mancini, 56 anni, commissario tecnico della nazionale italiana (foto: zimbio.com)

Il 55enne livornese, in panchina mercoledì sera all’Olimpico di Roma in occasione della finale di Coppa Italia contro l’Inter potrebbe conquistare il suo quinto successo. La storia lo attende.

About Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. E' il fondatore e l’ideatore.

leggi anche

Accordo Juventus-Fiorentina: fumata bianca imminente

La Fiorentina non smette di lavorare sul calciomercato ed è pronta a chiudere un nuovo …