Home / Calcio / Empoli-Salernitana, Review: Le statistiche post-gara in Pillole
Empoli
Empoli

Empoli-Salernitana, Review: Le statistiche post-gara in Pillole

Tante azioni ed emozioni al Castellani: Cutrone la sblocca, Bonazzoli la riprende. Perotti però castra il miracolo

Chi si aspettava una gara blanda (noi no!), senza emozioni e abbottonata, specialmente da parte degli ospiti, si sbagliava. O meglio, è stato così soltanto per i primi minuti, quando le due squadre dovevano abituarsi ai primi caldi.

La squadra di Nicola la mette sul piano fisico, e Tra Djuric e Fazio ci sarebbe da meravigliarsi del contrario, ma la girandola di emozioni dei primi 45′ premia l’Empoli che passa con il 3° gol in campionato di Cutrone.

I granata tornano in campo con la voglia di tornare sotto ma rischiano grosso, graziati prima da Cutrone e poi salvati da Sepe su Bajrami. Dai dai il pari arriva con il subentrato Bonazzoli, che tocca quota 10 in stagione insaccando di rovesciata, dopo che Vicario aveva fatto un miracolone.

Il match point ce l’ha a 5′ dalla fine Perotti, che però dal dischetto non spiazza il portiere dei toscani e non regala ai suoi un momentaneo +4 sulla zona salvezza

Empoli-Salernitana: 9 curiosità statistiche

  • Federico Bonazzoli (10 reti in questo campionato) è il 3° calciatore ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A nella storia della Salernitana, dopo Marco Di Vaio (12 marcature nel 1998/99) e Renzo Merlin (10 nel 1947/48).
  • Diego Perotti ha sbagliato il suo terzo rigore sui 22 calciati in Serie A.
  • La Salernitana ha segnato nelle ultime otto partite di campionato, in Serie A ha fatto meglio solamente nel 1999 (nove).
  • I tre gol di Patrick Cutrone in questo campionato sono arrivati contro squadre campane: contro la Salernitana oggi e nella gara di andata e contro il Napoli.
  • Tra i centrocampisti con almeno un assist e un gol in questo campionato, solo Gianluca Busio è più giovane di Kristjan Asllani (due partecipazioni nelle ultime due giornate per il giocatore dell’Empoli).
  • L’Empoli ha segnato nelle ultime cinque partite di campionato, dopo che aveva mancato la rete in sei delle precedenti nove.
  • Per la prima volta in questo campionato la Salernitana ha tentato almeno 28 conclusioni in una partita.
  • La Salernitana è rimasta imbattuta in sette partite consecutive per la prima volta nella sua storia in Serie A.
  • La Salernitana ha tentato 12 conclusioni nel primo tempo – in questo campionato, nelle prime frazioni, ha fatto meglio solo il 5 maggio contro il Venezia (14).

About Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89 Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

leggi anche

Premio Renato Cesarini 2022: ecco il prestigioso albo d’oro

L’attaccante del Napoli vince il Premio Renato Cesarini, in programma stasera a Morrovalle. L’anno scorso …