Home / Calcio / Empoli vs Salernitana, analisi, probabili formazioni e pronostico

Empoli vs Salernitana, analisi, probabili formazioni e pronostico

Serie A TIM, 37esima giornata, analisi, formazioni e pronostico di Empoli vs Salernitana, sabato 14 maggio 2022. Scopri la nostra previsione.

Mentre Inter e Milan si daranno battaglia fino all’ultimo per la vittoria dello scudetto, Empoli-Salernitana si appresta ad essere una delle gare più avvincenti del prossimo turno. Non tanto per la posta in palio dei padroni di casa, ormai salvi da tempo per quanto protagonisti di un girone di ritorno contraddistinto da una sola vittoria (quella del rocambolesco 3 a 2 contro il Napoli), quanto per la valenza che i 90 minuti in Toscana potrebbero avere tra le fila campane.

Gli uomini del titano Nicola sono alla ricerca del settimo risultato utile consecutivo che permetterebbe loro di continuare a sognare nel non più utopistico scenario di permanenza in Serie A. Bonazzoli e colleghi, dopo il pareggio beffardo con il Cagliari, si sono trovati fuori dalla zona retrocessione, a solo un punto però di vantaggio dalla terzultima.

Servirà, insomma, una vittoria, in attesa degli esiti dagli altri campi e degli ultimi 90 minuti davanti al proprio pubblico sette giorni dopo, quando all’Arechi arriverà un’Udinese senza più obiettivi.

Serie A Tim, Empoli vs Salernitana, gli Opta Facts della gara

Bilancio in perfetto equilibrio nei tre precedenti in Serie A tra Empoli e Salernitana: una vittoria per parte e un pareggio, con il successo dei toscani nella gara d’andata di questo campionato, lo scorso 23 ottobre per 4-2.
● La Salernitana ha vinto l’unica trasferta disputata in Serie A contro l’Empoli: 3-2 al Castellani il 14 febbraio 1999, grazie alla prima tripletta nel massimo campionato di Marco Di Vaio.
● Nelle ultime sei sfide tra due squadre neopromosse in Serie A, solo una volta la formazione ospitante ha vinto: la Salernitana contro il Venezia 2-1 lo scorso 5 maggio (2N, 3P).
● Dopo le sconfitte contro Torino e Inter, l’Empoli potrebbe perdere tre partite di fila in Serie A per la prima volta dal dicembre 2018 (quattro in quel caso).
● La Salernitana è rimasta imbattuta in sei partite consecutive per la prima volta nella sua storia in Serie A (4V, 2N). In più, a partire dall’arrivo di Davide Nicola (15 febbraio) i campani hanno guadagnato 17 punti in 13 match di campionato, occupando la 10ª posizione in classifica nel periodo.
● L’Empoli è la prima squadra nella storia della Serie A ad aver subito ben 43 gol in match casalinghi in una singola stagione di Serie A – il record precedente era di 42, registrato dal Pescara nel 2012/13.
● Sfida tra le due squadre che hanno subito più gol in questo campionato: Salernitana (73) e Empoli (69); a partire da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), solo due delle 17 squadre che avevano incassato almeno 69 reti a due gare dalla fine della stagione sono riuscite a salvarsi (Spezia nel 2020/21 e Cagliari nel 2016/17).
● Andrea Pinamonti ha realizzato 13 gol in questo campionato, era dalla stagione 2014/15 che un giocatore under 23 non segnava così tanto per una squadra neopromossa in Serie A (Paulo Dybala con il Palermo in quel caso). In più, la prima delle due doppiette nel torneo del classe ‘99 è stata realizzata proprio contro la Salernitana lo scorso 23 ottobre.
● Federico Bonazzoli (nove reti in questo campionato) potrebbe diventare il 3° calciatore ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A nella storia della Salernitana, dopo Marco Di Vaio (12 marcature nel 1998/99) e Renzo Merlin (10 nel 1947/48).
● Dopo i gol contro Venezia e Cagliari, Simone Verdi potrebbe segnare in tre presenze di fila per la seconda volta in carriera in Serie A, dopo il settembre 2016 con la maglia del Bologna.

Serie A Tim, Empoli vs Salernitana, le probabili formazioni, 14-05-2022

EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asslani, Bandinelli; Henderson, Bajrami; Pinamonti

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Kastanos, L. Coulibaly, Ederson, Ruggeri; Verdi, Djuric

Serie A Tim, Empoli vs Salernitana, il nostro pronostico, 14-05-2022

Ci attendiamo una gara divertente quanto avvincente, caratterizzata dall’ennesima prestazione di grande orgoglio da parte dei granata ma anche una gran voglia da parte dell’Empoli di chiosare nel migliore dei modi davanti al proprio pubblico una stagione nel complesso positiva.

Intendiamo osare e vi invitiamo a giocare tutti gli esiti che richiamino ad un risultato ampio di almeno 2 a 3 ma non si sottovaluti anche la possibilità del poker campano. Si, siamo folli, soprattutto quando ci tocca pronosticare una squadra pazza (nel senso buono) come quella di Nicola.

 

About Marco Scognamiglio

leggi anche

Premio Renato Cesarini 2022: ecco il prestigioso albo d’oro

L’attaccante del Napoli vince il Premio Renato Cesarini, in programma stasera a Morrovalle. L’anno scorso …