Pronostico Empoli

Serie A | Empoli vs Bologna, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 33^ giornata, analisi e pronostico di Empoli-Bologna, giovedì 4 maggio 2023. Scopri la nostra previsione.

Giovedì sera alle ore 20 e 45 scenderanno in campo l’Empoli contro il Bologna, match valido per la 33^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Carlo Castellani e con in palio punti davvero fondamentali per i toscani in ottica salvezza.

Come arrivano Empoli e Bologna al match?

I padroni di casa sono reduci da tre sconfitte consecutive, di cui l’ultima 2-1 sul campo del Sassuolo e non vincono dalla gara casalinga con il Lecce dello scorso 3 aprile. Un Empoli che si trova in questo momento al 15^ posto in classifica con 32 punti e a cinque lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Il Bologna viene invece da un pareggio interno 1-1 con la Juventus e non vince ormai dalla trasferta sul campo dell’Atalanta dello scorso 8 aprile. Una squadra ospite che si trova attualmente all’8^ posto in classifica con 45 punti, insieme alla Fiorentina e dieci punti di distanza rispetto ai bergamaschi.

Le curiosità statistiche sull’incontro

L’Empoli è rimasto imbattuto in nove degli ultimi dieci match contro il Bologna in Serie A e potrebbe vince entrambe le gare stagionali con i rossoblù per la prima volta. I toscani non hanno subito gol nelle ultime due contro il Bologna in campionato e non sono mai riusciti a fare una striscia migliore. Tra le squadre contro cui non hanno mai perso partite casalinghe nella massima serie, i rossoblù sono quella affrontata fino ad ora più volte. Vi segnaliamo inoltre che solo contro il Cagliari sono riusciti a fare una striscia migliore di vittorie consecutive in casa (quattro tra il 1998 e il 2007) e sono la squadra ad aver collezionato meno punti da inizio febbraio ad oggi (6 in 12 gare). Gli uomini di Paolo Zanetti hanno perso in ben sette delle ultime nove giornate e tre delle ultime quattro gare casalinghe disputate in questa stagione. Francesco Caputo ha segnato cinque gol contro il Bologna in Serie A e solo con la SPAL è riuscito a fare altrettanto.

Il Bologna è la quarta volta nell’era dei tre punti a vittoria che colleziona almeno 45 punti nelle prime 32 giornate di un torneo di Serie A e nelle precedenti ha sempre poi chiuso nelle prime otto posizioni della classifica (1996-97, 1997-98 e 2001-02). I rossoblù sono la squadra con cui Mattia Destro ha sia collezionato più presenze che più gol in carriera nella massima serie (105 presenze e 29 gol), mentre da avversario è andato a segno tre volte nel massimo campionato, di cui due nelle sue ultime due sfide (nel 2021 con il Genoa). Riccardo Orsolini è a quota nove gol in questo campionato e potrebbe diventare l’ottavo giocatore della storia del club a centrare la doppia cifra in Serie A.

Il nostro pronostico di Empoli-Bologna

Sulla carta si preannuncia una sfida piuttosto combattuta, con un Empoli forse leggermente favorito viste anche le maggiori ambizioni di classifica. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio e magari con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Aston Villa – Nottingham Forest: pronostico, formazioni e quote 24-02-2024

Aston Villa – Nottingham Forest Pronostico aggiornato al 24 Febbraio 2024, ore 16:00 – 1/Over …

Konyaspor Club – Hatayspor Pronostico, probabili formazioni, quote e statistiche 24-02-24

Pronostico Konyaspor – Hatayspor: le probabili formazioni, le migliori quote, tutte le statistiche e dove …