Euro 2024, guida al Girone F: la Georgia sarà la sorpresa del gruppo?

Euro 2024, il Girone F composto da Portogallo, Turchia, Georgia e Repubblica Ceca potrebbe regalare qualche sorpresa. 

Turchia e Portogallo favoriti?

Turchia
Fonte: profilo X Türkiye Bizim Çocuklar

La Turchia si è qualificata come prima classificata in un girone di qualificazioni che comprendeva anche la Croazia, contro cui ha vinto lo scontro diretto e dimostrato una grande qualità di gioco: 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta per un totale di 17 punti. Anche i numeri offensivi e difensivi raccontano qualcosa della Turchia: 14 gol fatti e 7 subiti, a dimostrazione di un attacco cinico e una difesa solida. Tuttavia, nelle ultime uscite amichevoli sono state ridimensionate le aspettative sulla Turchia a causa di prestazioni poco convincenti e la sconfitta contro la Polonia. Protagonisti della Turchia i veterani Calhanoglu e Yilmaz, mentre le sorprese potrebbero essere Yildiz e Guler dopo una prima stagione complessa al Real Madrid.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL NOSTRO PRONOSTICO DI AZERBAIGIAN-KAZAKISTAN

Cristiano Ronaldo Portogallo
Fonte: profilo X Portugal

Per quanto riguarda il Portogallo, sarà l’ultima competizione europea, forse, per Cristiano Ronaldo, il leader degli ultimi 15 anni in nazionale. Tuttavia, proprio il suo ruolo e la mancata titolarità nelle amichevoli fin qui disputate hanno aperto più di un dubbio sull’asso portoghese e il contributo che potrebbe dare alla sua nazionale. Il percorso nel girone di qualificazioni è stato perfetto per il Portogallo: 10 vittorie, 36 gol fatti e 2 subiti, un’autentica e impenetrabile macchina da gol schiacciasassi. Rispetto alla Turchia, i portoghesi hanno confermato la grande qualità del nuovo ciclo di ragazzi giovani e di caratura internazionale nelle amichevoli, nonostante la sconfitta contro la Croazia: Ramos, Leao, Joao Neves sono solo alcuni dei nomi che verranno tenuti d’occhio nel corso della competizione.

La Georgia prova il grande colpo? Incognita Repubblica Ceca

Kvaratskhelia Georgia
Fonte: profilo X Georgia GFF

Prima competizione internazionale per la Georgia, inserita in un girone di ferro che la vede quasi una vittima sacrificale. I georgiani si sono qualificati grazie ai play-off, superando prima il Lussemburgo e poi la Grecia ai rigori. La Georgia ha avuto accesso ai play-off grazie alla vittoria nel girone di Nations League Lega B e nel girone di qualificazione a Euro 2024 si è classificata quarta con 8 punti conquistati, 12 gol fatti e 18 subiti. I numeri dicono molto su una squadra che riesce a segnare anche con una certa frequenza, ma subisce molto e dovrà trovare compattezza difensiva se vuole giocarsi le sue possibilità di passare il turno. Inutile dire che il giocatore più atteso della Georgia è Kvaratskhelia che, nonostante una stagione non esaltante per continuità di prestazioni ma con la doppia cifra raggiunta con il Napoli, ha confermato di essere il giocatore più talentuoso della sua nazionale anche nell’amichevole contro il Montenegro. In generale, però, la Georgia è una delle nazionali più ricche di talento, con molti giocatori che sono titolari in campionati europei di primo livello: oltre Kvara anche il portiere Mamardashvili. Chissà che i georgiani non riescano nell’impresa di superare il girone contro ogni pronostico.

LEGGI ANCHE–> Calciomercato Lazio, Baroni rifà le fasce: due terzini per un posto 

Repubblica ceca
Fonte: profilo X Czech Football National Team

Infine, la Repubblica ceca, una formazione ricca di talento che si è qualificata come seconda nel suo girone di qualificazione dietro l’Albania a causa della dura sconfitta per 3-0 nello scontro diretto. I numeri nel girone di qualificazione a Euro 2024 parlano di 4 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta con 12 gol fatti e 6 subiti: i cechi sono una squadra dal potenziale offensivo elevato e una difesa tutto sommato solida, se consideriamo che dei 6 gol subiti solo 3 sono stati segnati dall’Albania. Tra una Turchia che sembra aver perso certezze, una Georgia inesperta ma entusiasta per la sua prima partecipazione a una competizione europea, la Repubblica ceca potrebbe superare il girone contendendosi il primo posto con il Portogallo. Tra i giocatori più interessanti della formazione ceca ci sono soprattutto i rifinitori in fase offensiva: Schick, rinato al Bayer Leverkusen, Hlozek, Barak, che vuole riscattare la pessima stagione con la Fiorentina e il mediano che dà equilibrio a tutta la formazione, Soucek.

di Simona Ianuale

LEGGI ANCHE–> Scamacca da “pigro”a bomber azzurro: i bookmaker lo incoronano capocannoniere a Euro 2024!

A proposito di Simona Ianuale

Appassionata di calcio dall'età di 5 anni e tifosissima del Napoli, oltre al sogno di aprire una casa editrice, vorrei poter trasformare questa mia grande passione in un lavoro.

Controlla anche

Pronostico Paraguay

Panama-Paraguay: quote e pronostico 17-06-2024

Lunedì notte si sfideranno in amichevole Panama e Paraguay

Pronostico EURO2024 Ungheria-Svizzera

Euro2024, Ungheria-Svizzera: Pronostico, Quote, Formazioni 15-6

Ungheria-Svizzera Pronostico aggiornato al 15 Giugno 2024, ore 15:00 – gol/1X/under 2.5, Probabili formazioni e …