Credit: @Azzurri_En

Azzurri, è già ora di rivincita: Italia-Svizzera agli ottavi di Euro 2024

La Nazionale di Spalletti si prepara alla sfida cruciale contro gli elvetici: in palio i quarti di finale. Rivivremo l’incubo dei rigori o sarà la volta buona per esorcizzare i fantasmi del passato?

Gli Azzurri ce l’hanno fatta! Dopo un girone di qualificazione al cardiopalma, la Nazionale guidata da Luciano Spalletti ha strappato il pass per gli ottavi di finale di Euro 2024. Il gol all’ultimo respiro di Zaccagni contro la Croazia ha regalato all’Italia il secondo posto nel gruppo B, evitando così il pericoloso terzo posto e l’incubo ripescaggio.

LA SVIZZERA: UN AVVERSARIO OSTICO

Ad attendere l’Italia nella fase a eliminazione diretta c’è la Svizzera, seconda classificata del gruppo A. Gli elvetici hanno chiuso il girone con 5 punti, frutto di una vittoria e due pareggi. La squadra di Murat Yakin ha dimostrato solidità e carattere, tenendo testa anche ai padroni di casa della Germania nell’ultima partita del girone.

IL FANTASMA DEI RIGORI SBAGLIATI

Il confronto con la Svizzera riporta alla mente dei tifosi italiani ricordi agrodolci. Come dimenticare i due rigori sbagliati da Jorginho nelle qualificazioni al Mondiale 2022? Quella delusione costò agli Azzurri la qualificazione diretta al torneo in Qatar. Ora è il momento della rivincita e dell’esorcismo di quei fantasmi che ancora aleggiano nell’aria.

DOVE E QUANDO SI GIOCA

Il match Italia-Svizzera è in programma sabato 29 giugno 2024 alle ore 18:00. La sfida si disputerà all’Olimpiastadion di Berlino, lo stesso stadio che ospiterà la finalissima dell’Europeo. Una location prestigiosa per una partita che si preannuncia elettrizzante.

LE CHIAVI TATTICHE DEL MATCH

Spalletti dovrà preparare la squadra al meglio per contrastare il gioco ordinato e paziente degli elvetici. La Svizzera ha dimostrato di saper colpire in contropiede e di essere pericolosa sui calci piazzati. L’Italia dovrà fare affidamento sulla sua tecnica e sulla capacità di alzare i ritmi nei momenti decisivi della partita.

I PROTAGONISTI ATTESI

Tutti gli occhi saranno puntati su Federico Chiesa, il talento della Juventus che potrebbe essere l’arma in più degli Azzurri. Per la Svizzera, attenzione a Xherdan Shaqiri, il fantasista che con la sua esperienza internazionale può fare la differenza in qualsiasi momento.

L’OBIETTIVO: I QUARTI DI FINALE

Chi vincerà questo ottavo di finale avrà la possibilità di sfidare nei quarti la vincente del gruppo C contro una delle migliori terze. Un percorso che si fa sempre più intrigante man mano che ci si avvicina alle fasi finali del torneo.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

L’Aeroporto di Milano Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è da oggi ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi: l’ENAC (Ente Nazionale …

Paesi Bassi-Italia (qualificazioni Campionato Europeo femminile 2025): dove vederla e le probabili formazioni

Venerdì 12 luglio 2024 alle ore 20:45 avrà luogo Paesi Bassi-Italia, gara della quinta giornata …